Teufel è un produttore tedesco di prodotti audio come altoparlanti, cuffie, sistemi hi-fi e home cinema. L’azienda è stata fondata a Berlino nel 1979 e in tutti questi anni è sempre stata innovatrice nel settore, proponendo sul mercato soluzioni all’avanguardia come ad esempio i primi altoparlanti a colonna con licenza Dolby Atmos al mondo.
Teufel si è buttata anche nel mercato gaming, con l’headset da gioco CAGE, studiato per offrire un prodotto di alto livello a un buon prezzo per tutti i giocatori e appassionati.
Specifiche
Driver: | Mylar 40 mm “Semi Aperti” |
Impedenza [Ω]: | 32 |
Risposta in frequenza: | 20 – 20000 Hz |
Peso: | Circa 340g |
Dimensioni [mm]: | 94 x 205 x 160 |
Compatibilità: | Mac OSX, PS5, Xbox Series X, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PC / Cellulari |
Caratteristiche
Teufel CAGE si presentano in una confezione semplice e con un occhio allo spreco, infatti non abbiamo confezioni extra o altri imballaggi inutili. Insieme alle cuffie troviamo: un microfono boom con protezione antipop, un mini jack lungo 1,3 metri e un cavo USB lungo 3 metri. Le CAGE hanno quindi una buona compatibilità, si adattano perfettamente a PC, Playstation e Mac tramite USB e via jack funzionano con XBOX, smartphone e tablet.
Teufel CAGE hanno un design da gioco con elementi rossi quali il logo TeuFel esterno dei padiglioni retroilluminato e i pad interni. La costruzione generale è eccellente, il telaio e i supporti principali sono robusti in alluminio gunmetal e acciaio flessibile.
L’archetto è imbottito con una copertura in finta pelle come anche i pad con imbottitura extra spessa. L’archetto è regolabile per aiutare il comfort generale, ma bisogna ammettere che l’headset rimane abbastanza rigido, i padiglioni sono fissi e non permettono inclinazioni, mentre il peso complessivo del prodotto è di 340g. In compenso i pad over-ear sono molto imbottiti, morbidi e coprono bene l’orecchio.
Troviamo dei controlli fisici sulle cuffie, una rotella per il volume (utilizzabile con connessione USB), un pulsante multifunzione utilizzabile per varie funzioni (regolabile da software Teufel Audio Center) e un pulsante per la disattivazione del microfono.
È possibile poi assegnare al tasto multifunzione le seguenti funzioni:
- Attiva il suono surround virtuale.
- Game-Chat-Balance: consente di regolare il volume tra la chat e l’audio del gioco mentre si gioca senza dover lasciare il gioco.
- Seleziona preset equalizzatore.
- Regola l’intensità della luce.
- Funzioni aggiuntive per la regolazione del suono.
Sul padiglione sinistro abbiamo i tre connettori principali: jack microfono, micro-USB e poi il mini-jack che stranamente è inserito al centro di una delle cerniere.
Microfono e Qualità Audio
Il microfono è rimovibile e unidirezionale, ha un’asta lunga flessibile che aiuta a posizionarlo perfettamente davanti alla bocca. Caratterizzato da una cancellazione intelligente dell’eco con secondo microfono aiuta a mantenere una qualità eccellente, la voce è ricca e pulita senza rumori di sottofondi o echi. Sentite voi stessi il nostro test:
L’intenzione dell’azienda non era di sviluppare un qualsiasi head-set, ma quello con il miglior suono a un buon prezzo. Dopo settimane di sviluppo nei laboratori in Berlino, Tefuel hanno ottimizzato questi driver HD lineari da 40 mm con magneti al neodimio, per una corsa estremamente lunga per un suono bilanciato e livelli alti e privi di distorsioni. Troviamo una risposta in frequenza standard di 20 – 20000 Hz, i driver hanno un design semi-aperto, i paglioni esterni hanno una piccola griglia che aiuta a rendere il suono più arioso senza perdere troppo l’isolamento.
Sicuramente il suono non è come la maggior parte degli headset da gioco, abbiamo degli alti precisi e bassi abbastanza profondi senza però essere troppo invadenti. Il suono delle CAGE è ottimo per ogni situazione: videogiochi, musica o film.
Anche il DSP integrato fa un discreto lavoro, suono non distorto e non c’è rumore di sottofondo, però molte delle funzionalità sono ovviamente limitate dalla connessione USB e su PC Windows.
Le CAGE usano il software Teufel Audio Center che offre numerose funzionalità. Possiamo regolare il suono, selezionare il volume del microfono, attivare i preset surround o preset per la voce ma anche il 7.1.-Surround-Sound-Algorithmus. Il software ha un’interfaccia poco pulita e moderna ma comunque semplice da navigare e non abbiamo notato problemi di funzionamento nè bug.
Conclusione
Teufel CAGE sono sicuramente un headset interessante soprattutto per quanto riguarda il suono, i driver ottimizzati riescono ad offrire una qualità superiore alla media. L’headset ha una costruzione solida come ci si aspetta da un prodotto tedesco, però delude il confort.
Nonostante i pad imbottiti, le cuffie sono abbastanza pesanti ma il problema maggiore è la rigidità complessiva che non permette inclinazioni e regolazioni, quindi il peso non viene distribuito bene. L’headset è poco confortevole per lunghi periodi, in compenso il design semi-aperto aiuta a far sudare di meno.
I controlli fisici funzionano bene, hanno una buona forma e feedback, anche il DSP integrato è discreto con con un software completo. Infine il microfono è di ottima fattura, voce pulita e ricca per conversazioni chiare in tutte le circostanze.
Teufel CAGE possono diventare un headset veramente competitivo, il vero punto debole è il confort, un aspetto fondamentale e non di poco conto. Magari possono risultare confortevoli per alcuni giocatori ma oggettivamente ci alcuni dettagli da perfezionare, l’azienda è sicuramente sulla buona strada e i aspettiamo molto per il futuro.