Uno dei problemi di compatibilità che lo Steam Deck sta affrontando non è tanto quella dei giochi (che può essere risolta in più delle volte con Proton), quanto quella dei sistemi di anticheat. Fortunatamente alcuni sviluppatori si sono già rimboccate le maniche e stanno lavorando per rendere il proprio anticheat compatibile con il sistema operativo base dello Steam Deck, anziché costringere i giocatori che lo acquistano a installarci sopra Windows.
Recentemente Battleye ha fatto sapere di aver reso compatibile il proprio anticheat sullo Steam Deck, ma ciò non significa che qualunque gioco che lo usa sia automaticamente compatibile. Tutto quello che gli sviluppatori di videogame devono fare è semplicemente mandare una email a Battleye e spiegare che vogliono rendere l’anticheat del proprio gioco compatibile.
Nonostante questa semplicità, pochi sviluppatori al momento hanno fatto questo piccolo sforzo. Recentemente solo due giochi l’hanno fatto, Ark: Survival Evolved e Mount & Blade II: Bannerlord, ma fortunatamente altri quattro si aggiungono a questa lista, ovvero Arma 3, DayZ, Planetside 2 e Unturned.
Ma mancano ancora all’appello giochi di svariati giganti del settore, come Bungie, Crytek, EA, Krafton, Microsoft e Ubisoft.