Su un sito cinese sono spuntati fuori dei benchmark dello Steam Deck fatti da un fortunato possessore di un developer kit, benchmark che probabilmente non dovevano essere pubblicati.
Chiaramente i benchmark saranno alquanto differenti rispetto allo Steam Deck che i clienti avranno tra le mani quando verranno spediti, per via presumibilmente di nuovi driver, update al software e al firmware, magari anche aggiornamenti specifici per i videogiochi, ma questi benchmark appena rilasciati danno un’idea delle potenzialità della macchina.
I titoli testati sono solo 4. Come specificato, alcune impostazioni sono state “ottimizzate”, ma l’esatto significato non è stato divulgato.
Si comincia con Shadow of the Tomb Raider, il quale a dettagli massimi gira a 30fps, dettagli alti 36fps e dettagli bassi ottimizzati 60fps. Si passa quindi a Doom (2016), il quale a dettagli al massimo ottimizzati gira a 46fps, mentre a dettagli medi a 60fps. Il terzo gioco è Dota 2, il quale gira a 47fps a dettagli massimi, ma si riscatta a dettagli bassi, con i suoi 80fps, al di sopra della frequenza di aggiornamento dello schermo.
Infine, è stato testato Cyberpunk 2077, forse il titolo meno ideale con cui testare lo Steam Deck, anche se a dettagli alti girava a 20-30fps. Mentre quest’ultimo gioco veniva eseguito, è stata misurata la temperatura di funzionamento dell’apparecchio, e si è registrata una temperatura di 42,6°C nel retro e 29°C nell’impugnatura.