I nuovi driver AMD per lo Steam Deck mostrano risultati promettenti

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’arrivo degli Steam Deck nelle mani dei consumatori è ancora relativamente lontano (si parla per la fine dell’anno o durante il primo trimestre del 2022), e nel frattempo Valve e AMD stanno lavorando per migliorare le performance della sua CPU Zen 2 Ryzen SoC, così come migliorare la sua efficienza energetica.

Con una presentazione, Ray Huang di AMD alla X.Org Developer’s Conference (XDC 2021) ha mostrato che con i nuovi driver AMD P-State sfruttano l’ACPI Collaborative Processor Performance Controls (CPPC) per un miglior dimensionamento della frequenza e delle performance durante diversi carichi di lavoro. Questo driver rimpiazzerà dunque il vecchio driver ACPI CPUFred, i nquanto non è in grado di avvantaggiarsi delle nuove piattaforme CPU, non solo per il Zen 2 del Deck, ma anche dello Zen 3 per laptop e desktop.

I test preliminari fatti da AMD con un APU Ryzen 7 a otto core Pro 5750G hanno svelato che i nuovi driver permettono un miglioramento del rapporto prestazioni su watt tra il 10 e il 25 percento, fino a un picco del 26,6% secondo il benchmark Gitsource.

Per fare un esempio del potenziale, Horizon Zero Dawn girava a 60fps a 1080p con un consumo molto più basso rispetto a prima quando i driver CPUFreq venivano usati, i quali facevano andare i core a 3800MHz, mentre con i driver P-State la frequenza dei core non utilizzati scendeva a 400 MHz.

AMD sta attualmente lavorando per migliorare la stabilità dei driver con l’intenzione di metterli ufficialmente nel kernel Linux, così da dare un assaggio al pubblico di come questi nuovi driver si comporteranno prima dell’arrivo ufficiale dello Steam Deck.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Ryzen 9 3900X vs i9 9900K

Ryzen 9 3900X vs i9-9900K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Dopo aver messo a confronto le proposte di AMD e Intel nelle fasce di prezzo economica e media, oggi ci spostiamo nella fascia alta confrontando …

PC Gaming 500-550 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Ottobre 2021

Un PC Gaming da 500 euro è il modo più economico per entrare bene nel gaming su PC, certo con un budget del genere non …

PC Gaming 1000 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Ottobre 2021

Assemblare un PC gaming da 1000 euro vuol dire non dover più scendere a molti compromessi grafici, costruendo una configurazione da gaming che possa anche …

I migliori mouse da gaming per mancini – Guida Ottobre 2021

Nella scelta dei migliori mouse da gaming per mancini è opportuno valutare diversi fattori. Oltre a tutti gli elementi che, di norma, vanno considerati quando …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci