Rilasciata nel lontano 2012, a distanza di 9 anni, Sound Blaster Z torna in una speciale edizione con profili aggiuntivi ottimizzati e preset EQ per il microfono. Riuscirà ad essere competitiva anche dopo tutti questi anni? Scopriamolo!
Caratteristiche
Come ben sappiamo l’azienda ha 30 anni di esperienza nel settore audio e dovrebbe essere in grado di sviluppare prodotti sempre più interessanti e competitivi. Sound Blaster Z SE è l’ultima aggiunta della leggendaria serie Z di Creative.
La confezione e la scheda audio vera e propria si presentano come l’originale. Un classico colore rosso che andava di moda tanti anni fa.
La scheda ha una copertura schermata per proteggerla dalle interferenze del PC, con una finestra per mettere in mostra il processore audio principale.
Specifiche:
Processore audio | Sound Core3D |
Rapporto segnale/rumore (SNR) | 116 dB |
Piattaforma | PC – PCI-e x1 |
Opzioni ingresso (principale) | Uscita altoparlanti: 3 x Jack da 3,5 mm Uscita ottica: 1 x TOSLINK Ingresso ottico: 1 x TOSLINK Cuffie: 1 x Jack amplificato da 3,5 mm Ingresso linea/Mic: 1 x Jack da 3,5 mm |
Tecnologie audio | SBX Pro Studio CrystalVoice Scout Mode Codifica DTS Connect Dolby Digital Technology |
Rispetto al modello originale non abbiamo più i LED rossi, ormai fuori moda, inoltre sono stati aggiornati i condensatori con alcuni placcati oro, ma per il resto è veramente identica. Abbiamo un SNR fino a 116 dB e un bit rate di 24-bit / 192 kHz.
Il layout delle uscite posteriore è simile ad altre schede audio 5.1, cinque mini-jack e due connettori TOSLINK S / P-DIFF.
Sound Blaster Z SE include il processore audio quad-core fondamentalmente gestire tutta l’elaborazione del segnale, con un amplificatore principale JRC 4556A.
Come già anticipato la vera novità è lato software. Questo modello SE include profili aggiuntivi ottimizzati e presettaggi EQ per il microfono e giochi. Sound Blaster Z SE supporta il 7.1 virtuale sulle cuffie e il 5.1 discreto sugli altoparlanti e include un elenco di profili per le cuffie.
Tutte queste nuove feature sono accessibile tramite il software aggiornato Sound Blaster Command che rimane il punto debole dei prodotti Creative. Nonostante gli aggiornamenti lo troviamo sempre lento e spesso non funziona come dovrebbe, le impostazioni non vengono applicate o non riconosce correttamente la scheda audio.
A livello pratico le prestazioni della scheda audio sono discrete, superiore alla maggior parte delle soluzioni integrate ma non così eccezionale.
Il suono ha una bassa distorsione nella maggior parte dei casi e una risposta in frequenza piatta. La scheda audio è sufficiente per gestire la maggior parte degli headset da gioco sul mercato ma non cuffie Hi-Fi che richiedono una potenza superiore ai 32 ohm.
Considerazione Finale
Sound Blaster Z SE arriva dopo 9 anni dal modello originale e purtroppo mantiene tutti i pregi e difetti. Oltre al software aggiornato e alla rimozione dei LED, è pressoché identica e dopo tutti questi anni non è più competitiva, sul mercato abbiamo soluzioni di gran lunga superiori in tutto.
Il vero punto d’achille di Creative è il software e anche l’integrazione con i driver ASIO non è il massimo.
Le prestazioni complessive sono datate e non all’altezza dei prodotti del 2021. Onestamente è difficile da consigliare se non ad un prezzo scontato, meglio puntare alla Creative Sound BlasterX AE-5 anche se costa leggermente di più.