Sony il supporto per il Variable Refresh Rate (VRR) inizierà a diffondersi globalmente ai giocatori PS5 questa settimana. Su televisori e monitor PC compatibili con HDMI 2.1 VRR, VRR sincronizza dinamicamente la frequenza di aggiornamento del display con l’output grafico della console PS5.
Questo migliora le prestazioni visive dei giochi PS5 minimizzando o eliminando gli artefatti visivi, come i problemi di frame pacing e lo screen tearing. Il gameplay di molti titoli per PS5 è più fluido perché le scene vengono renderizzate senza soluzione di continuità , la grafica appare più nitida e l’input lag è ridotto. I giochi PS5 rilasciati in precedenza possono essere completamente ottimizzati per VRR attraverso una patch di gioco e i giochi futuri potrebbero includere il supporto VRR al lancio.
Come opzione aggiuntiva, puoi anche scegliere di applicare il VRR ai giochi PS5 che non lo supportano. Questa funzione può migliorare la qualità video per alcuni giochi. Se questo comporta effetti visivi inaspettati, è possibile disattivare questa opzione in qualsiasi momento.
Nelle prossime settimane, le versioni PS5 di questi titoli riceveranno le patch di gioco che abiliteranno il supporto VRR:
Astro's Playroom Call of Duty: Vanguard Call of Duty: Black Ops Cold War Deathloop Destiny 2 Devil May Cry 5 edizione speciale DIRT 5 Godfall L'uomo ragno della Marvel rimasterizzato Marvel's Spider-Man: Miles Morales Ratchet & Clank: Rift Apart Resident Evil Village Tiny Tina's Wonderlands Tom Clancy's Rainbow Six Siege Tribù di Midgard
Variable Refresh Rate arriva finalmente anche su console Sony dopo più di un anno dal lancio ufficiale, una caratteristica richiesta a gran voce dalla community.