RPCS3, l’emulatore di PlayStation 3 per PC, ha ricevuto alcuni importanti aggiornamenti delle prestazioni e altri sono in arrivo. Grazie a uno sviluppatore noto come Nekotekina, le prestazioni dell’SPU di RPSC3 sono state notevolmente migliorate, riducendo i colli di bottiglia dell’SPU in tutti i giochi per PlayStation 3. Questa modifica, da sola, può offrire miglioramenti significativi delle prestazioni per gli utenti di RPCS3 e contribuire ad aumentare l’utilizzo della GPU, con Metal Gear Solid 4 che ha ottenuto un aumento prestaizonale del 25-50% a seconda della configurazione hardware.
Inoltre, kd-11 ha utilizzato questo margine di manovra della SPU per ottimizzare le prestazioni dell’RSX di RPCS3, offrendo ai giocatori un ulteriore 5-20% di prestazioni nella maggior parte dei giochi che richiedono l’RSX. Questo include le impegnative aree extraurbane di Red Dead Redemption.
Il team di RPCS3 ha rivelato che kd-11 ha in cantiere un nuovo miglioramento delle prestazioni RSX, che in questo caso si concentra sulle prestazioni di Zcull. I primi test hanno mostrato enormi guadagni di prestazioni in Metal Gear Solid 4, anche se queste ottimizzazioni delle prestazioni si tradurranno in miglioramenti delle prestazioni in altri giochi PlayStation 3.