Oculus ha da poco annunciato l’headset standalone Oculus Quest, e in quanto tale, al contrario del suo fratello Oculus Rift, non necessiterĂ di un PC per essere sfruttato dai suoi giochi. E stando a John Carmack, questo sistema è quanto potente quanto una console della passata generazione, PlayStation 3 e Xbox360.
Come specificato da Carmack durante l’Oculus Connect 5, proprio per via della sua potenza non comparabile a quelle delle console di attuale generazione, i giochi proposti per Oculus Quest non saranno tanto belli da vedere quanto quelli giĂ in commercio.Â
AffinchĂ© il VR funzioni, il visore dovrĂ renderizzare due volte l’immagine, una per l’occhio destro e una per il sinistro, e per evitare motion sickness il gioco dovrĂ girare almeno a 72fps.
PlayStation 3 e Xbox360 venivano sfruttati per rendererizzare i giochi a 1280×720 e 30fps di frame rate, mentre Carmack ha affermato che Quest renderizzerĂ le immagini a 1280×1280 per occhio a 72fps, con 4XMSAA. Facendo gli opportuni calcoli, risultano otto volte e mezzo i pixel renderizzati da un normale gioco per Xbox360.
Qui sotto, potrete vedere il keynote tenuto da Carmack.