Un’ondata di monitor QD-OLED per il gaming è arrivata e MSI ha dato il via alla sua offerta con il nuovo MAG 321UPX QD-OLED. Un monitor progettato per offrire un’esperienza visiva straordinaria e immersiva. Offre tutte le caratteristiche che un giocatore si immagina, uno splendido display 4K da 32 pollici con tecnologia OLED e Quantum Dot, ma anche una frequenza elevata di 240Hz e 0,03ms. Sarà il monitor definitivo? Scopriamolo.
Specifiche
- Dimensioni: 31.5 pollici
- Risoluzione: 4K
- Tecnologia del pannello: (QD-OLED)
- Frequenza di aggiornamento: 240Hz
- Tempo di risposta: 0.03ms (GTG)
- Rapporto di contrasto: 1500000:1 (statico)
- Luminosità: 250 cd/m²
- HDR: DisplayHDR True Black 400
- Altoparlanti: No
- Compatibilità VESA: Sì (100 x 100)
- Connettività: 1x Display Port (1.4a), 2x HDMI™ (4K@240Hz) e 1x Type-C (DP alt.) w/ PD 15W
- Dimensioni: 717 x 242 x 457 mm
Caratteristiche
Design
Abbiamo il classico design dei monitor MSI della serie MAG, estremamente minimale. Il monitor 321UPX ha una scocca di plastica nera con una texture ruvida, il tutto molto robusto e di qualità come anche lo stand. Quest’ultimo offre stabilità e diverse regolazioni, ma nel caso possiamo sostituirlo con uno a nostra scelta grazie al supporto VESA.
A livello pratico MSI ha deciso per un design senza ventola con una pellicola in grafene con dissipatore di calore personalizzato, questo per assicurare ottime prestazioni in modo passivo così che garantisce una dispersione del calore efficiente e silenziosa.
Un comodo joystick a 5 vie è posto in basso al centro sul retro dello schermo.
Come porte troviamo l’indispensabile, una Display Port (1.4a), due HDMI (4K@240Hz) e una Type-C (DP alt.) w/ PD 15W. Non abbiamo invece degli speaker integrati.
Prestazioni
MAG 321UPX QD-OLED. Vanta un pannello QD-OLED di nuova generazione 3840×2160 (UHD), frequenza di aggiornamento di 240 Hz e tempo di risposta rapido di 0,03 ms (GtG). Tutte caratteristiche top di gamma, è un monitor da gaming completo e adatto a qualsiasi scapo, dal gaming anche professionale fino all’utilizzo produttivo e lavorativo.
Questo eccellente display OLED usa la tecnologia Quantum Dot per dei colori ancora più vividi ma precisi. Il display è anche precalibrato in fabbrica, con una fedeltà del colore: delta-E ≤ 2. 321UPX ha una copertura della gamma maggiore rispetto a molti altri display gaming sul mercato, con una copertura del 99% dello spazio del colore DCI-P3. poi la tecnologia OLED come sappiamo ha nere reali, un rapporto di contrasto che raggiunge i 1500000:1.
Il pannello QD-OLED ha un tempo di risposta GtG fino a 0,03 ms ti offre un’esperienza di gioco fulminea. Insieme poi alla frequenza di aggiornamento di 240Hz, una combo micidiale per chi vuole competere ai massimi livelli soprattutto nei giochi in prima persona.
Troviamo anche la massima certificazione ClearMR 13000, un nuovo standard. ClearMR fornisce una metrica per la valutazione della sfocatura da movimento nei prodotti di visualizzazione digitale come monitor, laptop, tablet, TV, all-in-one e altri computer con pannelli di visualizzazione incorporati.
A differenza dei monitor LCD convenzionali, questo QD-OLED ha un controllo di attenuazione dei singoli pixel. Benchè la sua luminosità non è così elevata anche per preservare l’OLED, il display è certificato VESA DisplayHDR True Black 400 con dei ottimi risultati anche con i contenuti in HDR.
MAG 321UPX QD-OLED fornisce porte HDMI 2.1 con larghezza di banda di 48 Gbps, Supporto a 120 Hz, VRR e ALLM anche per i giocatori console. Non manca poi il supporto a G-Sync e Free-Sync Adaptive Sync.
321UPX integra funzioni MSI come la modalità cecchino e il mirino. Ma quella che può essere quasi un “cheat” è la lente d’ingrandimento di mira integrata che fornisce uno zoom multistadio con tasti di scelta rapida, che può trasformare una qualsiasi arma in un gioco in un cecchino.
Conclusione
Finalmente arrivano sempre più monitor OLED sul mercato, questo MAG 321UPX QD-OLED è sicuramente un modello di riferimento che vanta tutte le tecnologie all’avanguardia. Il display QD-OLED offre una qualità dell’immagine straordinaria e tempi di risposta fulminei.
MSI copre il monitor con tecnologie proprietarie per prevenire il burn-in ma anche una garanzia di 3 anni.
Il monitor MSI ha tutto ed è estremamente consigliamo anche il prezzo tutto sommato competitivo, bisogna solo aspettare una migliore disponibilità nei negozi.