Intel ha ha cambiato il nome di due dei suoi nodi già annunciati e ha anche rivelato la roadmap per i suoi prodotti 2023-2024.
Intel 10nm Enhanced SuperFin è stato rinominato Intel 7, anche per competere con i 7nm di TSMC. Intel ha rivelato che questo nodo è ora in produzione in serie e vedrà un miglioramento del 10-15% delle prestazioni per watt rispetto ai 10nm SuperFin. Questo nodo verrà utilizzato per Alder Lake e Sapphire Rapids.
Intel 4 è quello che in precedenza era noto come 7nm. Il produttore promette un guadagno del 20% di prestazioni per watt rispetto a Intel 7. Questo nodo utilizzerà la litografia EUV e i primi prodotti dotati di Intel 4 saranno Meteor Lake.
Nella seconda metà del 2023, Intel introdurrà il suo nodo Intel 3, che fornirà un guadagno perf/watt del 18% e sarà caratterizzato da una libreria HP più densa. Infine il nodo Intel 20A fornirà innovazioni a partire dalla prima metà del 2024, la A sta per angstrom, un’unità metrica 0,1 delle dimensioni di un nanometro. Questo nodo introdurrà una nuova architettura di transistor nota come innovazione di interconnessione RibbonFET e PowerVia.