Intel cambia nome ai 10nm Enhanced SuperFin, ora si chiama Intel 7

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Intel ha ha cambiato il nome di due dei suoi nodi già annunciati e ha anche rivelato la roadmap per i suoi prodotti 2023-2024.

Intel 10nm Enhanced SuperFin è stato rinominato Intel 7, anche per competere con i 7nm di TSMC. Intel ha rivelato che questo nodo è ora in produzione in serie e vedrà un miglioramento del 10-15% delle prestazioni per watt rispetto ai 10nm SuperFin. Questo nodo verrà utilizzato per Alder Lake e Sapphire Rapids.

Intel 4 è quello che in precedenza era noto come 7nm. Il produttore promette un guadagno del 20% di prestazioni per watt rispetto a Intel 7. Questo nodo utilizzerà la litografia EUV e i primi prodotti dotati di Intel 4 saranno Meteor Lake.

Nella seconda metà del 2023, Intel introdurrà il suo nodo Intel 3, che fornirà un guadagno perf/watt del 18% e sarà caratterizzato da una libreria HP più densa. Infine il nodo Intel 20A fornirà innovazioni a partire dalla prima metà del 2024, la A sta per angstrom, un’unità metrica 0,1 delle dimensioni di un nanometro. Questo nodo introdurrà una nuova architettura di transistor nota come innovazione di interconnessione RibbonFET e PowerVia.

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Ryzen 7 5800X vs i7-10700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Nella scelta del processore per un PC di fascia alta il confronto tra il Ryzen 7 5800X e l’Intel Core i7-10700K è quasi scontato. Le …

migliori RAM DDR4

Le migliori RAM DDR4 per il gaming e rendering – Guida Settembre 2021

Le esigenze in ambito RAM, accrescono sempre più quando si tratta di aver a che fare con titoli esosi dal punto di vista hardware o …

Migliori schede audio interne ed esterne per PC | Guida Settembre 2021

Per massimizzare la qualità dell’audio del proprio PC è necessario puntare su una delle migliori schede audio disponibili sul mercato. Le alternative tra cui scegliere …

Miglior configurazione PC per Oculus Quest 2 – PC VR ready – Guida 2021

Per lungo tempo la realtà virtuale è stata considerata appannaggio di quei poco che potevano, e volevano, spendere grosse cifre. Nell’ultimo anno, però, l’uscita del …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci