I nomi iChill e Arctic sono un sinonimo di qualità e massime performance raggiungibili. L’esempio perfetto è la scheda video che abbiamo oggi in test, la Inno3D GTX 780 iChill Accelero Hybrid.
La GTX 780 iChill Hybrid utilizza un dissipatore ibrido, sulla scheda abbiamo un heatsink con un ventola per raffreddare le memorie. Collegato alla scheda un dissipatore a liquido con un radiatore da 120mm per garantire le migliori temperature anche sotto OC.
Il cuore della scheda è l’ormai conosciuto GK110 (2304 CUDA Core, 32 ROPs e 3 GB GDDR5) ma con frequenze overclockate a 1059 MHz per il Boost Clock e 1570 MHz per le memorie.
I connettori di alimentazione sono da 6pin+8pin mentre le uscite video sono due DVI, un HDMI e una DispayPort.
[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]
Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 8.1 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.
Dove possibile i benchmark sono svolti almeno due volte in-game e non tramite script appositi.
Tutti i risultati (FPS,frametimes) sono registrati con Fraps.
I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro, OC e temperature gestiti da EVGA Precision X.
[nextpage title=”3Dmark, Heaven, Valley”]
Da sempre il benchmark di Futuremark ha messo alla frusta anche le VGA più potenti se impostato al massimo del dettaglio, la GTX 780 iChill Hybrid riesce a strappare una media di 600 punti in più rispetto alla GTX 780 Reference.
In Heaven e in Valley abbiamo la possibilità di immergerci in molteplici scenari differenti per mettere alla prova la nostra GPU.
La GTX 780 iChill Hybrid riesce a distaccare la R9 290X con un vantaggi non da poco.
[nextpage title=”Batman Arkham Origins”]
La GTX 780 iChill Hybrid riesce ad avere un vantaggio di 9,5 FPS contro la R9 290X Tri-X.
[nextpage title=”Battlefield 4″]
Battlefield 4 è il primo gioco a utilizzare il Frostbite 3, riesce ad avere una distruttibilità su larga scala anche sul piano multiplayer grazie alla tecnologia Destruction 4.0.
La GTX 780 iChill Hybrid riesce a dominare, 116 FPS di media contro 89 FPS della GTX 780 Reference.
[nextpage title=”Bioshock Infinite”]
Bioshock Infinite sfrutta ormai il collaudato Unreal Engine 3 che su PC ha subito un trattamento abbastanza considerevole per la media, offrendo texture migliori e l’occlusione ambientale. La GTX 780 iChill Hybrid garantisce un distacco evidente rispetto alla R9 290X Tri-X, ma poco avanti alla GTX 780 Reference.
[nextpage title=”Call of Duty Ghosts”]
Call of Duty Ghosts riesce nell’impresa di mettere in ginocchio PC molto potenti, utilizzando diverse tecnologie tra cui PhysX (disattivato nei benchmarks) e l’occlusione ambientale. La GTX 780 iChill Hybrid garantisce 10 FPS di media in più della GTX 780 Reference.
[nextpage title=”Crysis 3″]
Crysis 3 utilizzando il CryEngine 3 si dimostra uno dei titoli per PC con il comparto tecnico più avanzato.
La GTX 780 iChill Hybrid si distacca di soli 4 FPS dalla R9 290X Tri-X e di ben 8 FPS dalla GTX 780 Reference.
[nextpage title=”Hitman Absolution”]
Il Glacier Engine in Hitman Absolution è in grado di gestire ambienti affollatissimi e pieni di dettagli.
La GTX 780 iChill Hybrid ha le stesse performance della GTX 780 Reference, con uno svantaggio di 6 FPS rispetto alla R9 290X Tri-X.
[nextpage title=”Metro Last Light”]
Metro Last Light utilizza il 4AEngine e supporta la tessellatura e gli effetti PhysX (disattivati nei benchmarks). Riesce ad offrire un impianto grafico veramente impressionante, curato in ogni minimo dettaglio.
La GTX 780 iChill Hybrid ha le stesse performance della R9 290X Tri-X.
[nextpage title=”Splinter Cell: Blacklist”]
Splinter Cell Blacklist è mosso dall’Unreal Engine 2.5, ed utilizza diverse tecnologie tra cui la tessellatura e HBAO+. La GTX 780 iChill Hybrid e la R9 290X Tri-X sono ad armi pari, con prestazioni pressoché quasi identiche.
[nextpage title=”The Witcher 2″]
The Witcher 2, mosso dal promettente RED Engine riesce a sfruttare appieno le GPU più moderne. In questo test abbiamo voluto usufruire dell’esoso Ubersampling, il pesante filtro presente in questo gioco con tutti i settaggi al massimo.
La GTX 780 iChill Hybrid ha una media di 6 FPS in più della GTX 780 Reference e 4 FPS di media inferiori alla R9 290X Tri-X.
[nextpage title=”Tomb Raider”]
Il reboot di Tomb Raider utilizza il CrystalEngine modificato, sfrutta le DirectX 11 e DirectCompute. La GTX 780 iChill Hybrid è più veloce del 12 % della GTX 780 Reference.
[nextpage title=”Temperature, OC, Consumi”]
Temperature
Il dissipatore Accelero Hybrid dell’Actic si dimostra uno dei migliori dissipatori custom in circolazione, solo 20 °C in idle e 44 °C sotto stress.
Overclock
Con il massimo overclock stabile raggiunto il miglioramento in Battlefield 4 è “solo” dell’9% circa:
Consumi
Tramite un wattmetro abbiamo misurato il picco massimo del sistema totale. Come software di stress abbiamo utilizzato il 3DMark, ecco i risultati:
Il consumo del sistema con la GTX 780 iChill Hybrid è di 365W, 34W in più della GTX 780 Reference. Consumi tutto sommato contenuti per il livello di prestazioni che offre.
[nextpage title=”Conclusioni”]
Pro
-
Temperature eccezionali
-
Ottime performance
Contro
-
Poco margine di OC
-
No Dual Bios
La Inno3D GTX 780 iChill Accelero Hybrid si dimostra una scheda video dalle performance eccezionali, il dissipatore Arctic Accelero Hybrid garantisce delle temperature di esercizio mai viste in una scheda video custom.
Da un prodotto del genere ci aspettavamo un margine di OC maggiore, ma i risultati sono comunque più che accettabili.
Questo gioiellino è reperibile online a poco meno di 500€, il prezzo è decisamente superiore a quello delle proposte concorrenti ma come abbiamo visto nei test è in grano di raggiungere risultati sorprendenti, di gran lunga più alti delle classiche GTX 780 è talvolta anche della R9 290X Tri-X.
Ovviamente stiamo parlando di un prodotto destinato ad un utenza di nicchia che non bada a spese pur di aver il meglio dalla propria scheda e che, come in questo caso, vuole adottare un sistema a liquido AIO per la propria VGA.