Il processore a 10 core Intel Comet Lake assorbe la stessa potenza di una GPU RTX 2080

Pare che chiunque comprerà un processore Intel Comet Lake dovrà montare il miglior sistema di dissipazione del calore del mondo, perché a quanto pare quel processore è in grado di assorbire una potenza, al picco delle sue capacità, ben 224W. Tanto per fare una comparazione, è praticamente superiore a quella di una scheda grafica Nvidia RTX 2080. E per un processore, tale potenza non è affatto un bene.

Da un po’ di tempo Intel ha continuato a rimandare il lancio di questo suo nuovo processore, l’Intel Core i9 10900 a 10 core, proprio a causa di questa sua anormale sete energetica, tant’è che ha reso alquanto frustrati i costruttori di schede madri (in quanto le Z490 sono pronte da un bel po’), con la speranza di far scendere i consumi energetici.

Ma a quanto pare Intel ha gettato la spugna e avrebbe dunque deciso di commercializzare il processore così com’è, e l’annuncio dovrebbe arrivare alla fine del mese, mentre la disponibilità dovrebbe arrivare alla fine di maggio.

A peggiorare le cose ci pensa il fatto che, stando a quando dimostrato dallo screenshot fatto trapelare, al massimo della sua potenza sia in grado di fornire solamente 4.58GHz, un risultato un po’ imbarazzante se comparato a quello dell’i9 9900KS, che era in grado di andare a 5GHz con un consumo di soli 170W.

Insomma, pare che questo nuovo processore Intel abbia qualche problema di troppo sul fronte del riscaldamento, e se lo si vuole sfruttare al massimo delle proprie capacità, conviene seriamente avere un impianto di raffreddamento a liquido.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori cuffie/headset wireless

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni

Lascia un commento