Brutta batosta per Nvidia, in quanto ha perso il 18% del valore delle proprie azione in un solo giorno, a seguito dell’annuncio dei risultati finanziari del terzo trimestre. Il motivo di questa ingente perdita ha a che vedere con la sua difficoltà nello smaltire i propri magazzini dalle schede grafiche della vecchia generazione con Pascal.

Pare che il motivo sia da imputare alla diminuzione del 23% di vendite da parte degli OEM e IP, poiché i miner di crittomonete sono passati dall’usare, e dunque acquistare, comuni GPU da gioco ad hardware ASIC dedicato e specializzato.

Nvidia ha poi spiegato che i profitti dal reparto gaming sono stati al di sotto delle aspettative, pertanto le prospettive nel quarto trimestre verrà impattato proprio da un eccesso di prodotti Pascal nel proprio inventario.

Nonostante non sia stato svelato, Nvidia potrebbe anche essere colpita dal lancio di RTX, e in particolare dagli utenti che vorrebbero acquistarla ma hanno infine rimandato l’acquisto. Sarà interessante verificare le vendite quando le nuove RTX avranno un prezzo più in linea con le vecchie GPU Pascal.

Stando a MarketWatch, questo improvviso calo in un giorno non s’era mai verificato nell’ultima decade del colosso.

Ma nonostante tutto, Nvidia è in piena salute, in quanto ha generato comunque $3,18 miliardi in questo trimestre, un aumento del 21% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, e sta anche crescendo in nuovi settori come quello dei server e della IA.

 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *