Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, maggior risparmio: i vantaggi di tale scelta sono praticamente innumerevoli ma, purtroppo, per diversi motivi questa strada non è sempre praticabile. Potrebbe infatti capitare, ad esempio, di non aver abbastanza spazio in stanza per un PC o, ancora, magari si è talmente tanto spesso fuori casa per lavoro o studio da non poter praticamente mai utilizzare la propria cara macchina. Per questi ed altri motivi potrebbe quindi capitare di doversi trovare a considerare anche altre alternative: per risolverli abbiamo quindi stilato la nostra guida per i migliori PC portatili da gaming.
Come dice anche il titolo stesso questo articolo è incentrato esclusivamente sul come scegliere un portatile con il gaming come scopo principale. Nel caso i vostri obiettivi fossero altri vi consigliamo quindi di rivolgervi su altri prodotti, in modo tale da risparmiare qualcosa e ottenere al contempo una macchina comunque valida sul piano professionale. Se il vostro obiettivo è invece il gaming ecco a voi i migliori PC portatili!
Requisiti per un portatile da gioco
Ciò che separa un “portatile da gioco” da un semplice portatile non è sempre una linea chiara, ma il primo requisito di base è che deve avere la potenza necessaria, processore e scheda video, per giocare a dettagli e frame rate buoni. Tutti i portatili qui sotto sono in grado di produrre prestazioni eccellenti in tutti i videogiochi più recenti.
Un portatile da gaming a 120Hz, 144Hz o superiore?
La seconda considerazione più importante per un portatile da gaming è il display, bisogna avere una frequenza superiore ai 60hz, almeno 120hz per offrire le massime prestazioni anche in giochi competitivi. Ognuno dei portatili elencati qui ha un display con una frequenza di almeno 120Hz – che la maggior parte considererebbe il requisito di un monitor da gioco. Il display del laptop a 144Hz è probabilmente il più ideale per la maggior parte dei giocatori, anche se quelli interessati ai sparatutto competitivi potrebbero voler dare la priorità a una frequenza di aggiornamento ancora più alta. La differenza tra un portatile a 144Hz e uno a 240Hz non sarà sicuramente così pronunciata come tra un portatile a 60Hz e 144Hz, ma comunque può valerne la pena.
Quale portatile da gaming comprare?
Abbiamo cercato di organizzare in diverse categorie che pensiamo riflettano le esigenze di ogni tipo di acquirente alla ricerca del miglior portatile da gaming. Come potrete ben immaginare il mercato dei computer portatili da gaming è incredibilmente vario e spazia da prodotti dal prezzo discretamente ridotto a delle macchine da guerra vere e proprie dal costo esorbitante. Per meglio aiutarvi nella scelta del vostro fido compagno di gioco abbiamo scelto cinque dei migliori portatili in commercio senza esagerare con troppe proposte.
Le nostre scelte
Un portatile che non ha nulla da invidiare anche ai PC desktop di fascia alta. Questo ROG Strix monta un processore Intel Core i9-13980HX e una scheda grafica 4080, con 32GB 1 TB totali di SSD e l'ultimo sistema Windows 11.
MSI Raider GE68HX è dotato dell'ultimo processore Intel Core i7 con la GPU RTX 4070, 32GB e display 240Hz. Tutta la potenza necessaria per qualsiasi gioco AAA moderno.
I migliori portatili da gioco
ASUS ROG Strix G634JZ è il più potente portatile da gioco nella fascia alta del mercato. Viene fornito con la migliore CPU Intel per laptop sul mercato e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4080, con un display a 240MHz, per non parlare poi dei 32GB di RAM e 1 TB di SSD.
Intel Core i9-13980HX è la migliore CPU Intel che troverete in un portatile da gaming. La scheda grafica Nvidia RTX 4080 non ha bisogno di presentazione ed è una delle migliori per laptop. Il display IPS assicura ottimi colori e angoli di visione, con una frequenza perfetta anche per giocare competitivamente.
Se volete semplicemente avere un portatile da gaming da 16", allora l'ASUS ZEPHYRUS G14 GU603ZI è facilmente il migliore in circolazione. Come ci si aspetterebbe in una macchina così piccola, troviamo il processore Intel Core i7-12700H con una scheda grafica RTX 4070.
Troviamo un design moderno e abbastanza sottile, con un display con risoluzione 2560x1440 QHD di tipo IPS che assicura un ottimo rapporto di contrasto, luminosità e una superba gamma cromatica. Il tempo di risposta è ottimo con un una frequenza di 240Hz. La qualità complessiva dello chassis è di prim'ordine.
MSI Pulse 17 B è dotato di un fulmineo display 1080p, con una frequenza di aggiornamento di 144Hz, che lo rendono un'opzione ideale per chi cerca il vantaggio nel gaming competitivo.
Non troviamo forse i migliori componenti hardware sul mercato ma sono comunque di fascia medio alta, il tutto poi venduto ad un prezzo più accessibile. Troviamo una scheda grafica RTX 4060 e un processore Intel Core I7-13700H, con 16GB RAM DDR5 e 1TB SSD M.2 PCIe.
Le prestazioni sono comunque di prim'ordine sia in gaming ma anche per lavorare.
MSI Raider GE68HX è un portatile gaming da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Porta con sé una potente CPU Intel Core i7-13700HX perfetta per ogni utilizzo, così come una buona durata della batteria.
MSI Raider GE68HX offre uno schermo 16 Pollici a 240Hz, con una buona reattività e dei buoni colori. Troviamo poi 32 GB di RAM DDR5 e una RTX 4070. Questo portatile da gaming è sicuramente una scelta da tenere sott'occhio se vogliamo un prodotto discretamente potente e solido, per chiunque voglia dedicarsi al gaming in mobilità.
ASUS ZenBook Pro Duo 15 OLED UX8402VU
Questo sottile e moderno laptop da gioco 4K contiene la migliore tecnologia che si può ottenere nei portatili. La qualità dell'immagine dello schermo è impeccabile con grande gamma di colori e precisione, rendendolo adatto a livello professionale. Il profilo sottile in alluminio nasconde una macchina da gioco estremamente potente.
ZenBook Pro Duo 15 OLED include anche il nuovo ScreenPad Plus inclinabile, un touchscreen secondario che si inclina automaticamente di 9.5°, creando un angolo di 144.5° tra il display principale e ScreenPad Plus per una visione più confortevole. La GPU e la CPU sono al top della linea per un portatile e viene fornito con un quantitativo enorme di RAM (32GB). Il pannello OLED è superbo in termini di colori e contrasto e lo rende una grande opzione per chiunque sia interessato a un potente portatile da gioco che può essere usato anche come workstation. È sottile, relativamente leggero e viene fornito con un buon set porte e prese. Se volete un portatole 4K OLED, è difficile non consigliare questo ZenBook Pro Duo 15.
Alcune cose da considerare prima di acquistare un portatile da gaming
Alcune caratteristiche e cose che dovreste tenere a mente quando cercare il miglior computer portatile da gaming.
I portatili da gioco sono costosi
L’ingegneria richiesta per miniaturizzare la potenza di un PC da gioco desktop in un portatile sottile e portatile è impressionante, ma non è economica. Le prestazioni di un portatile, in termini di potenza grezza, saranno sempre inferiori a quelle di un computer desktop, perché quello che state pagando è anche la portabilità oltre allo schermo ecc. Nessun portatile in questa pagina costa meno di 1000 euro, perchè anche se sono disponibili portatili più economici, non possiamo raccomandarli come i migliori per giocare soprattutto per se vogliamo tenerli per più anni senza scendere a compromessi con i futuri videogiochi.
Attenzione alle specifiche e ai nomi
Come con i monitor, ci sono molte varianti e configurazioni dello stesso modello che sono pubblicizzati con lo stesso nome ma hanno specifiche diverse. Spesso Amazon ha le diverse configurazioni nella stessa pagina, mentre in altri casi bisogna controllare bene il modello e le specifiche sul sito del produttore prima di effettuare l’acquisto. Un prezzo troppo basso potrebbe indicare che state comprando qualcosa di meno potente.
Rumore e raffreddamento nei portatili da gioco
Giocare con un portatile è inevitabile avere un rumore più elevato rispetto ad una soluzione desktop, le componenti in una forma compatta e il sistema di raffreddamento ha dei limiti fisici. Componenti più performanti significa anche più calore generato, i portatile però rimangono abbastanza silenziosi quando non giochiamo.
Allo stesso modo, il calore deve essere anche espulso, quindi è normale avere aria e zone più calde, sarà difficile usare un portatile da gaming sulle gambe colpa anche del peso di alcuni modelli. I portatili da noi consigliati fanno un buon lavoro sotto questo aspetto e non dovrebbero dare troppi problemi.
Portatili da gaming 1080p vs 1440p vs 4K
La risoluzione 1080p è ancora il miglior compromesso per i giochi competitivi e simili, ma anche se si vogliono avere buone prestazioni in portabilità. C’è da dire che la risoluzione 1440p sta diventando il nuovo standard per i giochi single player ma per monitor al di sotto dei 17 pollici diventa poco utile, la differenza con i 1080p è marginale. Risoluzioni più alte significano anche meno FPS quindi tenetelo bene a mente.
Tutti i punti precedenti sulla risoluzione 1440p si applicano ai portatili da gaming 4K. Non ha molto senso avere uno schermo portatile da 4K, a meno che non si abbiano esigenze specifiche o semplicemente volete il meglio e non badate a spese. Comunque giocare a 4K con impostazioni più basse è fattibile, e si può sempre abbassare la risoluzione su quei giochi che non possono gestirla. Il 4K porta però dei vantaggi se vogliamo vedere film e altri contenuti in streaming.
I migliori portatili da gaming
Immagine | Prodotto | Specifiche | Prezzo |
---|---|---|---|
| Vedi offerta su Amazon | ||
| Vedi offerta su Amazon | ||
| Vedi offerta su Amazon | ||
| Vedi offerta su Amazon | ||
| Vedi offerta su Amazon |
Domande Frequenti
I portatili da gioco si surriscaldano?
Sì. Ridurre il surriscaldamento è una delle più grandi sfide ingegneristiche dei produttori di portatili da gaming. Il telaio sottile di un portatile non aiuta il flusso d’aria e non consente l’installazione di soluzione migliori per il raffreddamento. Inoltre, è difficile raffreddare i componenti interni e allo stesso tempo ridurre al minimo il calore esterno della scocca a contatto con mani e gambe.
I portatili da gioco durano più a lungo dei portatili normali?
I portatili da gioco, a causa dei loro componenti centrali più potenti, hanno tipicamente una durata della batteria più bassa dei portatili tradizionali e tenderà a deteriorarsi prima. Inoltre, la longevità del portatile stesso può essere in qualche modo intaccata dalle maggiori sollecitazioni termiche a cui sono sottoposti i componenti soprattutto se non aiutiamo l’aerazione. Detto questo, sia i portatili da gaming che quelli normali durano anni e non ci dovrebbero essere differenze sostanziali.
I portatili da gaming sono buoni per l’uso di tutti i giorni?
I portatili da gioco hanno molta potenza lato CPU e GPU, quindi nella maggior parte dei casi non si avranno problemi per le attività di tutti i giochi. Anche la presenza di 16GB di RAM consentirà di aprire più applicazioni in contemporanea senza allentamenti complici anche gli SSD ultra veloci.
È meglio un portatile da gioco o un PC?
I portatili da gioco non potranno mai eguagliare i PC da gioco desktop in termini di potenza. Inoltre, c’è un limite massimo di potenza che un portatile può consumare, questo per preservare la durata della batteria ma anche per contenere il calore prodotto. Dall’altra parte un PC desktop non potrà mai essere un portatile.
Supporto e dove seguirci
Se avete delle domande su queste configurazioni, scrivete un commento qui sotto oppure venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre potete seguirci anche su Telegram e Facebook per rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli.
Non vedo il zephyrus duo della asus serie rog. Motivo?
nessun motivo in particolare, abbiamo scelto solo alcuni modelli, se no la lista sarebbe fin troppo lunga 🙂 Il zephyrus duo è una bestia tranquillo 😉