Le vendite stimate dei visori AR/VR sono stimate a 14,19 milioni di unità nel 2022, con un tasso di crescita annuale del 43,9%, secondo la ricerca TrendForce. Questo aumento sarà dovuto della domanda di interattività a distanza derivante dalla pandemia, così come la strategia di riduzione dei prezzi di Oculus Quest 2. Microsoft HoloLens 2 e Oculus Quest 2 sono primi nella quota di mercato per AR e VR, rispettivamente.
L’Oculus Quest 2, che costa tra i 350 e i 450 euro, è attualmente il dispositivo AR/VR più popolare nel mercato consumer. TrendForce si aspetta che Oculus lanci una versione avanzata del prodotto Quest entro due anni, raggiungendo un equivalente di prestazioni hardware di 700 euro o scendendo a un prezzo al dettaglio di 500 euro con sconti. Questo prodotto dovrebbe espandere la dimensione del mercato AR/VR di fascia alta. Il mercato commerciale è dominato dall’HoloLens 2 che costa più di 1.000 dollari e più di 3.500 dollari.
TrendForce ritiene che il lancio di nuovi prodotti da parte di Apple, Meta e Sony potrebbe essere ritardato e non aggiungerà una crescita significativa al mercato generale AR/VR per il momento.