Per tutti gli appassionati videogiocatori, il 2022 è un anno che promette molto bene soprattutto per chi ha nostalgia di eventi e convegni a tema. Grazie alle nuove disposizioni, sembra che oggi l’Italia possa ripartire anche da questo punto di vista (almeno si spera).

Indubbiamente tanto è cambiato in questi ultimi tempi: una progressiva digitalizzazione ha permesso a molte aziende operanti nell’ambito di ampliare la propria proposta ed estenderla.

L’industria del gioco si è sviluppata rapidamente negli ultimi due decenni, poiché il gioco è diventato meno un hobby di nicchia e più un passatempo goduto da un’ampia varietà di persone di tutte le età. Con le nuove tecnologie come la realtà virtuale e il gioco mobile, questa crescita è decollata alla grande. Man mano che l’industria si è espansa e maturata, anche le conferenze di gioco e di tecnologia lo hanno fatto. Ora i professionisti del settore hanno diversi eventi di videogiochi a cui possono partecipare ogni anno.

Vediamo di seguito quali sono tutte le novità per prossimi eventi in questo 2022.

Milan Games Week & Cartoomics

gamesweek

25-27 novembre 2022: ecco le date della mitica Milan Games Week integrata con l’evento Cartoomics, che anche quest’anno avrà luogo presso i padiglioni della fiera di Rho. I partecipanti potranno accedere ad una manifestazione davvero completa, che unisce giochi da tavolo, videogames, cinema, fumetti e show di esports. Dopo aver raggiunto la soglia dei 100mila visitatori nel 2019, e la desideratissima edizione del 2021, questa fiera si è confermata come una delle più importanti d’Italia e non smetterà di attirare tutti gli appassionati del settore. I biglietti sono già in vendita sul sito ufficiale. 

Comicon Napoli

A Napoli non si sta ancora programmando una vera e propria edizione del mitico Comicon, ma piuttosto un incontro virtuale dove rivivere le emozioni dell’evento. Le date sono 1 e 2 maggio per “Comicon Day Live Online”, una doppia giornata di eventi online nel tradizionale periodo di Comicon. Intanto si parla di un possibile evento a Napoli a luglio.

Lucca Comics and Games

L’attesissimo evento avrà luogo da Venerdì 28 ottobre a Martedì 1° novembre 2022. Indubbiamente non sarà il Lucca Comics che gli appassionati ricordano, a partire ad esempio dal numero dei visitatori ridotto a 20.000 visitatori al giorno max (basti pensare che negli anni precedenti il numero era di circa 50.000 al giorno). In ogni caso i partecipanti possono aspettarsi grandi emozioni e una notevole varietà di appuntamenti. Per consultare tutti i dettagli, il sito ufficiale è la risorsa principale.

Gli eventi principali in Italia sono questi ma a livello globale ne esistono tanti.

Electronic Entertainment Expo (E3)

e3

Organizzato ogni anno da The Entertainment Software Association (ESA), Electronic Entertainment Expo, o E3, è il più grande evento del suo genere negli Stati Uniti, con oltre 66.000 presenze nel 2019. Questo evento è il luogo in cui tutto accade nell’industria dei videogiochi, dove i migliori studi come Blizzard®, Sony e Nintendo® presentano i loro nuovi giochi e contenuti e, spesso, dove vengono fatti i più grandi annunci dell’anno.

Nel 2020 l’ESA ha annunciato per la prima volta che l’E3 sarebbe diventato virtuale, dopo una sua cancellazione è tornato nel 2021 e per questo 2022 è atteso per una nuova emozionante versione.

Conferenza degli sviluppatori di giochi (GDC)

Un altro degli eventi di videogiochi più grandi e meglio frequentati del paese è la Game Developers Conference. Con 5 giorni di conferenze, l’Independent Games Festival Awards e un expo di 3 giorni con più di 500 aziende, c’è un’enorme quantità di contenuti per attirare un gran numero di partecipanti ogni anno.

L’evento ritorna nel 2022, 21-25 marzo a San Francisco, CA. La Game Developers Conference ha un nuovo formato e sarà un evento ibrido piuttosto che esclusivamente fisico.

Gamescom

Nel 2022 gamescom, la principale fiera gaming, tornerà a Colonia. Dal 24 al 28 agosto gamescom 2022 si terrà in un formato ibrido, svelando le più eccitanti innovazioni e annunci di giochi. I visitatori potranno sperimentare una pletora di giochi d’azione, avventura, RPG, strategia, multiplayer e MMO, famiglia, sport, simulazione e VR/AR. La tanto attesa conferenza devcom per gli sviluppatori e gli editori di giochi tornerà anche alla Koelnmesse con un programma vario di master class, conferenze, workshop e tavole rotonde. Il congresso gamescom esplorerà le tecnologie di gioco oltre il loro valore di intrattenimento e approfondirà il loro ruolo nel contesto dell’apprendimento digitale, dell’assistenza sanitaria, dello stile di vita ecologico, ecc.

Quale evento state aspettando di più?

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *