Per tutti gli appassionati videogiocatori, il 2022 è un anno che promette molto bene soprattutto per chi ha nostalgia di eventi e convegni a tema. Grazie alle nuove disposizioni, sembra che oggi l’Italia possa ripartire anche da questo punto di vista (almeno si spera).

Indubbiamente tanto è cambiato in questi ultimi tempi: una progressiva digitalizzazione ha permesso a molte aziende operanti nell’ambito di ampliare la propria proposta ed estenderla.

L’industria del gioco si è sviluppata rapidamente negli ultimi due decenni, poiché il gioco è diventato meno un hobby di nicchia e più un passatempo goduto da un’ampia varietà di persone di tutte le età. Con le nuove tecnologie come la realtà virtuale e il gioco mobile, questa crescita è decollata alla grande. Man mano che l’industria si è espansa e maturata, anche le conferenze di gioco e di tecnologia lo hanno fatto. Ora i professionisti del settore hanno diversi eventi di videogiochi a cui possono partecipare ogni anno.

Vediamo di seguito quali sono tutte le novità per prossimi eventi in questo 2022.

Milan Games Week & Cartoomics

gamesweek

25-27 novembre 2022: ecco le date della mitica Milan Games Week integrata con l’evento Cartoomics, che anche quest’anno avrà luogo presso i padiglioni della fiera di Rho. I partecipanti potranno accedere ad una manifestazione davvero completa, che unisce giochi da tavolo, videogames, cinema, fumetti e show di esports. Dopo aver raggiunto la soglia dei 100mila visitatori nel 2019, e la desideratissima edizione del 2021, questa fiera si è confermata come una delle più importanti d’Italia e non smetterà di attirare tutti gli appassionati del settore. I biglietti sono già in vendita sul sito ufficiale. 

Comicon Napoli

A Napoli non si sta ancora programmando una vera e propria edizione del mitico Comicon, ma piuttosto un incontro virtuale dove rivivere le emozioni dell’evento. Le date sono 1 e 2 maggio per “Comicon Day Live Online”, una doppia giornata di eventi online nel tradizionale periodo di Comicon. Intanto si parla di un possibile evento a Napoli a luglio.

Lucca Comics and Games

L’attesissimo evento avrà luogo da Venerdì 28 ottobre a Martedì 1° novembre 2022. Indubbiamente non sarà il Lucca Comics che gli appassionati ricordano, a partire ad esempio dal numero dei visitatori ridotto a 20.000 visitatori al giorno max (basti pensare che negli anni precedenti il numero era di circa 50.000 al giorno). In ogni caso i partecipanti possono aspettarsi grandi emozioni e una notevole varietà di appuntamenti. Per consultare tutti i dettagli, il sito ufficiale è la risorsa principale.

Gli eventi principali in Italia sono questi ma a livello globale ne esistono tanti.

Electronic Entertainment Expo (E3)

e3

Organizzato ogni anno da The Entertainment Software Association (ESA), Electronic Entertainment Expo, o E3, è il più grande evento del suo genere negli Stati Uniti, con oltre 66.000 presenze nel 2019. Questo evento è il luogo in cui tutto accade nell’industria dei videogiochi, dove i migliori studi come Blizzard®, Sony e Nintendo® presentano i loro nuovi giochi e contenuti e, spesso, dove vengono fatti i più grandi annunci dell’anno.

Nel 2020 l’ESA ha annunciato per la prima volta che l’E3 sarebbe diventato virtuale, dopo una sua cancellazione è tornato nel 2021 e per questo 2022 è atteso per una nuova emozionante versione.

Conferenza degli sviluppatori di giochi (GDC)

Un altro degli eventi di videogiochi più grandi e meglio frequentati del paese è la Game Developers Conference. Con 5 giorni di conferenze, l’Independent Games Festival Awards e un expo di 3 giorni con più di 500 aziende, c’è un’enorme quantità di contenuti per attirare un gran numero di partecipanti ogni anno.

L’evento ritorna nel 2022, 21-25 marzo a San Francisco, CA. La Game Developers Conference ha un nuovo formato e sarà un evento ibrido piuttosto che esclusivamente fisico.

Gamescom

Nel 2022 gamescom, la principale fiera gaming, tornerà a Colonia. Dal 24 al 28 agosto gamescom 2022 si terrà in un formato ibrido, svelando le più eccitanti innovazioni e annunci di giochi. I visitatori potranno sperimentare una pletora di giochi d’azione, avventura, RPG, strategia, multiplayer e MMO, famiglia, sport, simulazione e VR/AR. La tanto attesa conferenza devcom per gli sviluppatori e gli editori di giochi tornerà anche alla Koelnmesse con un programma vario di master class, conferenze, workshop e tavole rotonde. Il congresso gamescom esplorerà le tecnologie di gioco oltre il loro valore di intrattenimento e approfondirà il loro ruolo nel contesto dell’apprendimento digitale, dell’assistenza sanitaria, dello stile di vita ecologico, ecc.

Quale evento state aspettando di più?

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *