Fnatic React Recensione 1

Se siete interessati al gaming e soprattutto al mondo degli eSports, avrete sicuramente sentito di Fnatic, un marchio che ha plasmato giocatori per oltre 15 anni, vincendo tornei e diventando un punto di riferimento per tutti i professionisti. Vista l’enorme esperienza con i giocatori eSports ha deciso di diventare un brand di prodotti hardware/periferiche per PC, rilasciando delle soluzioni estremamente interessanti come l’headset Fnatic React+ che abbiamo oggi in prova. Questa cuffia riuscirà ad essere un headset competitivo al pari della fama di Fnatic? Scopriamolo.

Specifiche

  • Driver dinamici da 53 mm
  • 23 Ω impedenza
  • Risposta in frequenza 20-40.000 Hz
  • Design chiuso, over-ear
  • Microfono rimovibile con filtro pop
  • Cavo gommato da 1,2 m (TRRS) + splitter doppio TRS gommato da 2 m
  • Scheda audio USB 7.1
  • Peso: 315 g

Caratteristiche

Fnatic React Recensione 2

Le REACT+ sono state progettate per fornire il massimo vantaggio in gaming attraverso l’audio. Le cuffie hanno un chiaro obiettivo in mente: offrire un comfort eccellente, grande qualità del microfono e superbe prestazioni audio nei giochi eSports.

Fnatic React Recensione 12

Le Fnatic React hanno un design familiare che abbiamo già visto su diverse cuffie da gaming popolari, come le HyperX Cloud/Alpha o le Corsair. Due grandi padiglioni sono attaccati con dei supporti di metallo, che danno un certo livello di libertà e assicurano anche solidità alla struttura.

Esteticamente mantengono un design minimale e professionale, c’è giusto il colore arancione di Fnatic all’interno dei padiglioni ma per il resto sono completamente nere con un logo semplice all’esterno dei padiglioni e dell’archetto. Parlando di quest’ultimo, è ben imbottito con una copertura in pelle esterna e una in tessuto a contatto con la testa. Anche i padiglioni hanno pad in memory foam estremamente morbidi, possiamo scegliere tra quelli rivestisti in simil pelle che assicurano un miglior isolamento o quelli in tessuto per una migliore traspirazione. Nel complesso l’headset è estremamente confortevole anche dopo ore di gioco senza il minimo disagio, sia interno alle orecchie come sulla parte superiore della testa.

REACT+ hanno un cavo di 1,2 metri termina con uno spinotto TRRS a 4 poli da 3,5 mm, che è quello che si usa con console o un dispositivo mobile. Per il PC c’è un ulteriore cavo splitter di 2 metri con una doppio jack da 3,5 mm per audio e microfono.

Fnatic React Recensione 5

A circa 30 centimetri lungo il cavo gommato troviamo un controller in linea con un piccolo quadrante per il volume e un interruttore per silenziare il microfono. Il controller è leggero quindi non darà fastidio anche se il cavo gommato è poco flessibile e soprattutto non è rimovibile.

Fnatic React Recensione 15

Le REACT+ sono dotate anche di una scheda audio USB 7.1, con controlli indipendenti per l’audio in uscita e il microfono, oltre a consentire il suono surround virtuale 7.1 di FNATIC. La scheda audio USB è pienamente supportata solo da Windows ma è plug-and-play e non richiede nessun driver specifico. La scheda audio XP sicuramente fa un lavoro migliore rispetto alla soluzione audio integrata nella scheda madre.

Qualità Microfono e prova sul campo

Fnatic React Recensione 4

Il microfono delle React è completamente rimovibile e flessibile, include anche un filtro pop, nel complesso Fnatic ha fatto un lavoro eccellente. Questo è il nostro consueto test così potete sentire voi la qualità:

Le cuffie Fnatic React sono dotate di una coppia di driver da 53 millimetri, con un suono calibrato per il gaming, un focus sulle frequenze medie/alte con frequenze basse non opprimenti. Il risultato è ottimo, precisione e suoni cristallini in gaming, quindi è facile sentire passi e nemici giocando ad Apex Legends, PUBG o altri giochi simili.

Il suono è ottimo per giocare ma anche per ascoltare musica, le frequenze alte potrebbero rendere certe voci e strumenti più acuti, senza però problemi di affaticamento. Tutto il suono è piacevole, si comportano meravigliosamente in gaming senza rovinare l’ascolto di musica e film.

Passando invece al suono surround non è così impressionante come altre soluzioni in commercio, potrebbe piacere ad alcuni giocatori anche se preferiamo il suono stereo puro. Con un’impedenza di soli 23 Ω, la Fnatic React sono facilmente gestibili da qualsiasi dispositivo anche con schede audio integrate, senza perdere troppa qualità. Infine l’isolamento passivo del rumore è eccellente, non sarete disturbati e non disturberete nessuno.

Conclusione

Pro
  • Qualità audio al top per il gaming e altri utilizzi
  • Eccellente qualità del microfono
  • Confort e costruzione
  • Pad di ricambio in tessuto
  • Prezzo
Contro
  • Cavo
  • Surround 7.1 poco utile

Fnatic React+ è un’eccellente headset gaming, che mantiene veramente tutte le promesse fatte. Grazie alla sua esperienza nel gaming competitivo, Fnatic ha realizzato un prodotto impressionante che altri brand dovrebbero invidiare. Invece di inserire LED RGB o altre caratteristiche superflue, c’è tanta sostanza come qualità costruttiva, confort e soprattutto prestazioni audio.

Le React sono pressochè uguali ad altre cuffie firmate HyperX o Corsair, ma non è un semplice reskin, il suono e alcune caratteristiche sono state perfezionate. Il suono si rivolge al gaming competitivo come i giochi sparatutto in prima persona, assicurando un vero vantaggio competitivo grazie alla precisione delle frequenze medie/alte. Il tuning però non rovina anche gli altri possibili utilizzi che siano l’ascolto di musica o la visione di film, le React si adattano bene a tutto senza problemi. La scheda audio 7.1 inclusa è sufficiente ma non impressionante, integra però dei comodi comandi per una gestione del volume anche del microfono. Le React + offrono anche un secondo set di pad in tessuto traspirante, ideale per l’estate.

Fnatic React Recensione 13

Anche il microfono eccelle, la voce è chiara e naturale, uno dei migliori in un headset da gioco e può essere usato anche per lo streaming o altri usi più impegnativi. Lo stesso non lo possiamo dire per altri prodotti nella stessa fascia di prezzo.

Sicuramente il cavo è l’unica cosa che dovrebbe essere migliorata, almeno renderlo rimovibile o non così “cheap”.

Recommended
Fnatic REACT+ Cuffie Headset

Con un prezzo scontato di 70.49€ le Fnatic React+ sono un headset irrinunciabile, sia per i giocatori competitivi sia per le persone che vogliono un prodotto senza rinunciando alla qualità. 

Award Recommended PC-Gaming.it

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *