Il produttore e direttore di Final Fantasy XIV, Naoki Yoshida, ha delineato i prossimi 10 anni del gioco del MMORPG durante il live stream “Letter from the Producer LIVE Part LXVIII”, includendo i prossimi progressi come esperienza RPG solitaria e multiplayer, il primo aggiornamento grafico del gioco e la roadmap della Patch 6.x.
Il viaggio fin qui: Final Fantasy XIV dal 2010 al 2021
- 30 settembre 2010 – Inizia il servizio ufficiale della versione 1.0
- 10 dicembre 2010 – Ristrutturazione del team di sviluppo/operativo
- 14 ottobre 2011 – Annunciato Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
- 11 novembre 2012 – La fine di un’era (servizio 1.0 scontato)
- Fine febbraio 2013 – Final Fantasy XIV: A Realm Reborn inizia il beta test
- 27 agosto 2013 – Inizia il servizio ufficiale per Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
- Da ottobre a dicembre 2014 – Il primo Final Fantasy XIV Fan Festival
- 23 giugno 2015 – Lancio di Final Fantasy XIV: Heavensward
- 21 agosto 2015 – Il totale globale dei giocatori registrati supera i cinque milioni
- 20 giugno 2017 – lancio di Final Fantasy XIV: Stormblood
- 8 agosto 2017 – Il totale globale dei giocatori registrati supera i 10 milioni
- 31 agosto 2018 – Il totale globale dei giocatori registrati supera i
- 14 milioni 24 maggio 2019 – Il totale globale dei giocatori registrati supera i 16 milioni
- 2 luglio 2019 – lancio di Final Fantasy XIV: Shadowbringers
- 14 dicembre 2019 – Il totale globale dei giocatori registrati supera i 18 milioni
- 22 luglio 2020 – Il totale globale dei giocatori registrati supera i 20 milioni
- 2 dicembre 2021 – Il totale globale dei giocatori registrati supera i 25 milioni
- 7 dicembre 2021 – lancio di Final Fantasy XIV: Endwalker
I prossimi 10 anni di Final Fantasy XIV
(Yoshida ha assicurato che non ha intenzione di lasciare il progetto Final Fantasy XIV, a meno che il CEO di Square Enix non gli dica che deve andarsene – e anche in quel caso, Yoshida ha detto che lo combatterà ; o se il team di sviluppo o quello operativo volessero cacciarlo; o se muore).
- Guardando verso la 7.0…
- Progressi come esperienza RPG solitaria e multiplayer.
- l primo aggiornamento grafico del gioco.
- Roadmap delle Patch 6.x.
- Un RPG ancora migliore – da solo o con gli amici!
- Aggiornamenti su larga scala al sistema Trust.
- La compatibilità Trust per tutti i dungeon dello scenario principale e per le prove a quattro giocatori sarà aggiunta nelle patch 6.1-6.5.
- PLa patch 6.1 renderà i compiti dello scenario di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (patch 2.0) compatibili con il sistema Trust.
- Ulteriori miglioramenti saranno apportati ad alcuni dungeon e prove di basso livello dello scenario principale.
- Le prove per otto giocatori non saranno aggiornate in questo momento.
- Questi aggiornamenti saranno considerati per la 7.0 o successive.
- Aggiornamenti su larga scala al sistema Trust.
- Prepararsi per i futuri anni: il primo aggiornamento grafico di Final Fantasy XIV.
- Previsto per l’implementazione nella 7.0.
- Sviluppo e preparazione in corso fino al rilascio dell’espansione.
- L’obiettivo è quello di ottenere un’estetica a schermo intero adatta a un ambiente multiplayer.
- Sono previsti anche aggiornamenti del sistema di animazione e di illuminazione.
- La nuova grafica non sarà paragonabile a quella dei titoli standalone.
- Anche le specifiche minime di funzionamento cambieranno a partire dalla 7.0.
- Si cercherà di adattarsi ad una gamma più ampia possibile di specifiche hardware.
- (Yoshida ha assicurato che Final Fantasy XIV continuerà a supportare PlayStation 4, almeno fino alla 7.0).
- Previsto per l’implementazione nella 7.0.