Che Elden Ring abbia qualche problema di troppo sul fronte delle performance su PC è ormai noto a tutti. Fortunatamente From e Bandai Namco stanno lavorando per sistemarlo su questo fronte, ma nemmeno Valve è rimasta con le mani in mano, il quale ha da poco rilasciato una versione beta sperimentale di Proton appositamente per lo Steam Deck.
Come menzionato dallo sviluppatore Pierre-Loup Griffais in un tweet, il team grafico ha lavorato duramente per ottimizzare Elden Ring su Steam Deck. Il fix verrà ufficialmente rilasciato la settimana prossima, ed è rivolto a sistemare i problemi di stuttering durante lo streaming di asset in background, ma è già disponibile a tutti per il test nella sezione Experimental.
Nel tweet allegato è possibile vedere un breve video che mostra le differenze di Elden Ring con il fix e senza. E se state giocando su un PC munito di Linux, vale la pena di scaricarla e provare a vedere se ci sono differenze.
Per scaricarla da desktop, dovrete trovare Proton Experimental nella vostra libreria di Steam, aprire le sue proprietà facendo tasto destro del mouse e andare nella scheda Beta. Da lì, selezionare “bleeding-edge” dal menù a tendina, e fate fare l’update.