Elden Ring: problemi di performance su PC, inondato di recensioni negative

elden ring problemi performance1
elden ring problemi performance1

Elden Ring è appena stato rilasciato, e sebbene le recensioni della stampa siano semplicemente stellari, di diversa opinione sono i videogiocatori, in particolar modo quelli PC. Purtroppo, il gioco soffre di diversi problemi di performance, cosa che le recensioni hanno voluto evidenziare.

Al momento, le recensioni positive sono solo il 60%, facendo finire Elden Ring nella valutazione non molto onorevole “Nella Media”. I problemi di performance accadono anche su PC estremamente pompati, dotati di schede grafiche particolarmente potenti come la RTX 3080, come è accaduto a Dark Side of Gaming.

I problemi di performance di Elden Ring riscontrati sono i classici stuttering e cali di frame rate particolarmente aggressivi. Già di base il gioco ha un cap di 60fps, e può capitare che in certe transizioni dell’open world il frame rate crolli anche sui 20fps per alcuni istanti.

Perlomeno i problemi non sono così gravi o così frequenti come si potrebbe immaginare leggendo le recensioni di Steam, ma ci sono e possono essere fastidiosi quando capitano, in particolar modo quelli durante i combattimenti di alcuni boss localizzati nel mondo. Sebbene abbiamo avuto solo modo di provare brevemente il titolo al lancio, possiamo confermare anche noi che sono presenti. Ma nella maggior parte delle volte, fortunatamente, il titolo funziona in maniera sufficientemente liscia.

Tra le teorie più accreditate vi è che sia stata un’ipotetica inclusione frettolosa di Easy Anti Cheat volta a risolvere i problemi di exploit trovati con Dark Souls 3 e che a questo pare anche Elden Ring ne era afflitto. Tuttavia, pare che anche le versioni console siano afflitte da problemi più o meno simili, per cui ogni ipotesi vale l’altra.

Al momento l’unica soluzione sarebbe quella di attendere un’eventuale patch, o di provare a diminuire drasticamente alcune impostazioni video. Alcuni utenti suggeriscono infatti di disabilitare il motion blur e la profondità di campo, abbassare i dettagli dell’erba e dell’illuminazione globale.

elden ring problemi performance

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori MOBA di sempre su PC

I MOBA sono un sottogenere degli strategici a turni, se vogliamo delle versioni semplificate e incentrate sul lavoro di squadra in cui ogni giocatore controlla

Giochi di Strategia – I Migliori su PC

La bellezza del mondo dei videogiochi è la sua constante spinta verso l’evoluzione e l’innovazione. Nuovi giochi riempono il mercato di mese in mese, sopratutto

Quanto mi costa un PC da gaming? Troppo

Per molti utenti, il PC è la soluzione ideale per giocare offrendo versatilità, prestazioni al top e tante opportunità per personalizzare la propria configurazione in

Migliori Router Gaming

Abbiamo scandagliato per voi il mercato alla ricerca dei migliori router gaming acquistabili al giorno d’oggi.

2 commenti su “Elden Ring: problemi di performance su PC, inondato di recensioni negative”

  1. Provato con una 3070 e i711th con settaggi medi (Medi ragazzi, manco a massimo). Performance disastrose, stuttering osceno, viene la nausea a guardare lo schermo. Capisco il gioco complesso, la fisica dei corpi, degli oggetti, delle piante, ma stiamo parlando di una 3070 a medio. Non è accettabile. Fa piacere che qualcuno abbia sottolineato quanto la community PC sia rimasta delusa.
    10/10? Con 45 FPS e l’immagine che trema?

    Rispondi
    • eh sì è in uno stato pietoso per ora, vediamo se risolvono

      Rispondi

Lascia un commento