[nextpage title=”Corsair VOID PRO”]
Finalmente quest’oggi possiamo provare le Corsair VOID PRO, un perfezionamento delle Corsair VOID uscite nel 2015.
Il packaging è molto semplice con un design giallo e nero, all’esterno presenta il prodotto con immagini e descrizioni; al suo interno un’ulteriore confezione gialla contiene le cuffie, documentazioni varie e un filtro pop per il microfono.
Esteticamente le Corsair VOID PRO hanno un design unico e aggressivo che non si discosta molto dal modello originale. La versione in prova è disponibile solamente nelle colorazioni Carbonio e Bianca.
A prima vista possono sembrare scomode da indossare, visto la forma non perfettamente rotonda o ovale dei padiglioni, ma per fortuna al contrario dell’apparenza sono estremamente confortevoli. Le VOID PRO hanno cuscinetti in memory foam che circondano completamente le orecchie e sono realizzati in tessuto in microfibra per assicurare il massimo comfort e traspirazione.
Seppur non siano tra gli headset più leggeri sul mercato, è possibile regolare l’archetto superiore in modo da distribuire uniformemente e perfettamente il peso sulla testa.
La costruzione generale è molto solida, realizzata con plastiche resistenti di qualità e alcune parti in metallo. Inoltre i padiglioni possono essere ruotati fino a 90° per facilitare il trasporto ed evitare possibili urti.
Sull’esterno di ogni padiglione è presente una parte in plastica lucida con al centro il logo Corsair retroilluminato. In particolare sul padiglione sinistro sono integrati dei comandi fisici, un pulsante per mutare il microfono e una rotella multifunzione per controllare il volume, cambiare la modalità EQ o abilitare/disabilitare l’audio Dolby. Altra funzionalità utile è il monitoraggio del microfono così da poter sentire la nostra voce in cuffia, può essere attivato o disattivato con la semplice pressione prolungata del pulsate mute microfono.
Le Corsair VOID PRO hanno driver da 50mm in neodimio con un risposta in frequenza standard 20-20000Hz. Vengono collegate al PC tramite connettore USB con cui è possibile sfruttare l’audio Dolby Headphone 7.1 via software.
Il microfono unidirezionale certificato Discord è completamente nuovo, presenta un indicatore LED del mute e integra una tecnologia di cancellazione del rumore di sottofondo per conversazioni più chiare.
Il software CORSAIR Utility Engine (CUE) fornisce il pieno controllo sulle funzionalità con un’interfaccia semplice e intuitiva. Possiamo modificare l’illuminazione scegliendo tra diversi effetti e colori, oltre a scegliere tra 5 profili predefiniti di equalizzazione o crearne di nuovi.
Prestazioni
Nel gaming le Corsair VOID PRO danno il meglio di sè con un suono equilibrato, preciso e divertente. Le frequenze basse sono giuste e non troppo invadenti, così da assicurare una precisa informazione sui nemici, mentre il midrange è dettagliato con alti puliti. Di solito il Dolby Surround 7.1 virtuale rovina completamene il suono generale, ma nelle VOID Pro il risultato è molto buono e coinvolgente sia nei giochi che nei film, anche se preferiamo la classica impostazione stereo.
Anche l’ascolto di musica è di buon livello grazie al suono neutro che si adatta a quasi tutti i generi e con l’equalizzatore è possibile migliorare ulteriormente il risultato, basta non attivare l’opzione Bass Boost.
Il microfono è un netto miglioramento rispetto alle precedenti Void e assicura conversazioni chiare, di seguito trovate un piccolo test.
[nextpage title=”Corsair ST100 RGB”]
Dopo il lancio delle VOID PRO, Corsair ha svelato lo stand per cuffie ST100 RGB. Questo è realizzato in alluminio dal design elegante, il risultato finale è uno stand minimalista e resistente per qualsiasi tipo di cuffia.
La base è in gomma così da mantenere lo stand perfettamente ancorato alla scrivania, inoltre integra due porte USB 3.1 per alimentare qualsiasi dispositivo e un connettore jack da 3.5mm per collegare le cuffie.
La vera novità rispetto agli altri stand per cuffie sono la scheda audio 7.1 virtuale e la retroilluminazione RGB con nove differenti zone che caratterizza la base e il logo Corsair. Quest’ultima può essere personalizzata con diversi effetti e colori tramite il software CUE.
[nextpage title=”Conclusioni”]
Le Corsair VOID Pro mantengono le ottime caratteristiche del precedente modello tra cui i pratici controlli incorporati, la costruzione generale e il design aggressivo. Tutto il resto viene migliorato sopratutto il comfort generale grazie ai cuscinetti più larghi.
Le uniche caratteristiche che non ci hanno convinto del tutto sono la plastica lucida che si può sporcare/rovinare facilmente e il microfono non all’altezza con la concorrenza.
Corsair VOID PRO hanno un prezzo di 90-100 euro e praticamente vanno a sostituire il modello del 2015. Nel complesso offrono un headset dal design unico con un ottimo suono equilibrato, massimo comfort e una costruzione estremamente solida. Sono inoltre disponibili in altre varianti, una wireless e una con jack da 3.5mm per una versatilità maggiore.
Corsair ST100 RGB è un ottimo stand, estremamente solido e realizzato con materiali premium come l’alluminio. La base in gomma garantisce la massima stabilità su ogni superficie, mentre il jack da 3.5mm e la scheda audio integrata consentono di virtualizzare audio 7.1 con qualsiasi cuffia stereo. Invece le due porte USB 3.1 consentono di ricaricare velocemente qualsiasi dispositivo. Di sicuro la caratteristica che attrae è la retroilluminazione RGB, estremante vivida e che arricchisce l’intera postazione.
Questo stand è interessante, completo sotto ogni aspetto e con un costituzione di prima qualità, ma crediamo comunque che il prezzo di 67 euro sia leggermente elevato.