Corsair VOID PRO

Finalmente quest’oggi possiamo provare le Corsair VOID PRO, un perfezionamento delle Corsair VOID uscite nel 2015.

Il packaging è molto semplice con un design giallo e nero, all’esterno presenta il prodotto con immagini e descrizioni; al suo interno un’ulteriore confezione gialla contiene le cuffie, documentazioni varie e un filtro pop per il microfono.

Esteticamente le Corsair VOID PRO hanno un design unico e aggressivo che non si discosta molto dal modello originale. La versione in prova è disponibile solamente nelle colorazioni Carbonio e Bianca.

A prima vista possono sembrare scomode da indossare, visto la forma non perfettamente rotonda o ovale dei padiglioni, ma per fortuna al contrario dell’apparenza sono estremamente confortevoli. Le VOID PRO hanno cuscinetti in memory foam che circondano completamente le orecchie e sono realizzati in tessuto in microfibra per assicurare il massimo comfort e traspirazione.

Seppur non siano tra gli headset più leggeri sul mercato, è possibile regolare l’archetto superiore in modo da distribuire uniformemente e perfettamente il peso sulla testa.

La costruzione generale è molto solida, realizzata con plastiche resistenti di qualità e alcune parti in metallo. Inoltre i padiglioni possono essere ruotati fino a 90° per facilitare il trasporto ed evitare possibili urti.

Sull’esterno di ogni padiglione è presente una parte in plastica lucida con al centro il logo Corsair retroilluminato. In particolare sul padiglione sinistro sono integrati dei comandi fisici, un pulsante per mutare il microfono e una rotella multifunzione per controllare il volume, cambiare la modalità EQ o abilitare/disabilitare l’audio Dolby. Altra funzionalità utile è il monitoraggio del microfono così da poter sentire la nostra voce in cuffia, può essere attivato o disattivato con la semplice pressione prolungata del pulsate mute microfono.

Le Corsair VOID PRO hanno driver da 50mm in neodimio con un risposta in frequenza standard 20-20000Hz. Vengono collegate al PC tramite connettore USB con cui è possibile sfruttare l’audio Dolby Headphone 7.1 via software.

Il microfono unidirezionale certificato Discord è completamente nuovo, presenta un indicatore LED del mute e integra una tecnologia di cancellazione del rumore di sottofondo per conversazioni più chiare.

Il software CORSAIR Utility Engine (CUE) fornisce il pieno controllo sulle funzionalità con un’interfaccia semplice e intuitiva. Possiamo modificare l’illuminazione scegliendo tra diversi effetti e colori, oltre a scegliere tra 5 profili predefiniti di equalizzazione o crearne di nuovi.

Prestazioni

Nel gaming le Corsair VOID PRO danno il meglio di sè con un suono equilibrato, preciso e divertente. Le frequenze basse sono giuste e non troppo invadenti, così da assicurare una precisa informazione sui nemici, mentre il midrange è dettagliato con alti puliti. Di solito il Dolby Surround 7.1 virtuale rovina completamene il suono generale, ma nelle VOID Pro il risultato è molto buono e coinvolgente sia nei giochi che nei film, anche se preferiamo la classica impostazione stereo.

Anche l’ascolto di musica è di buon livello grazie al suono neutro che si adatta a quasi tutti i generi e con l’equalizzatore è possibile migliorare ulteriormente il risultato, basta non attivare l’opzione Bass Boost.

Il microfono è un netto miglioramento rispetto alle precedenti Void e assicura conversazioni chiare, di seguito trovate un piccolo test.

Indice