Call of Duty: Warzone è uno dei titoli più apprezzati del momento su PC. Nato come DLC stand-alone di Call of Duty: Modern Warfare, il titolo si è ritagliato una nutrita schiera di fan. Su PC il gioco è in grado di offrire una resa grafica di livello assoluto ma richiede configurazioni adeguate per poter soddisfare i requisiti tecnici consigliati.
Il comparto grafico di Call of Duty: Warzone, infatti, è di alto livello e sarà necessario valutare con attenzione le prestazioni della propria configurazione e i vari componenti da scegliere per spingere al massimo la resa grafica del gioco. Per giocare a Call of Duty: Warzone a 1080p e con un frame rate molto elevato bisognerà puntare su di una configurazione equilibrata ed in grado di garantire risorse sufficienti ad un gioco che è molto esigente.
Per fare il salto di qualità e giocare a Call of Duty: Warzone in 4K con un buon frame sarà necessario valutare con molta attenzione la configurazione hardware su cui puntare. In questo caso, infatti, i requisiti tecnici richiesti sono elevati e bisogna valutare bene i componenti su cui puntare per poter portare il gioco sino al 4K a frame elevato.
Di seguito vedremo due diverse configurazioni PC. La prima, pensata per il gaming a 1080p senza compromessi sul frame rate, da circa 1.000 Euro. La seconda, caratterizzata da un prezzo di circa 1.500 Euro, che punta a rappresentare il riferimento per i giocatori che vogliono spingere Call of Duty: Warzone a risoluzioni maggiori arrivando sino al 4K con dettagli alti e frame rate più che soddisfacente.
Come prima cosa, però, vediamo quali sono i requisiti ufficiali per giocare a Warzone a partire dai requisiti minimi e sino ad arrivare a quelli consigliati dal team di sviluppo del titolo per ottenere la migliore resa grafica possibile per uno dei titoli più apprezzati e giocati del momento, in particolare in ambito PC.
Che PC bisogna avere per Warzone?
Per giocare a Call of Duty: Warzone senza troppe pretese basta soddisfare requisiti minimi tutto sommato alla portata. Bastano 8 GB di RAM, un processore di fascia bassa di qualche anno fa e una scheda video economica, come la GTX 1650, per “far girare” decentemente il gioco, senza troppe pretese in termini di dettagli e frame rate. Da notare, in ogni caso, che servirà tanto spazio d’archiviazione disponibile (almeno 175 GB) per installare il gioco.
I requisiti consigliati per giocare a 1080p con frame rate in molte occasioni (ma non sempre) a 60 fps e dettagli medi sono ugualmente abbordabili ma viene richiesta più RAM e CPU e GPU decisamente migliori. Per salire al di sopra dei 60 fps vengono richiesti requisiti “competitivi” ancora superiori con aggiornamenti necessari sia per la CPU che per la GPU. Il salto di qualità con Call of Duty: Warzone lo si ottiene rispettando i requisiti Ultra RTX che permettono di giocare in 4K con Ray Tracing e con frequenze di aggiornamento elevate.
Call of Duty: Warzone, come confermano i test eseguiti in questi mesi, è un gioco in grado di adattarsi abbastanza bene alle diverse configurazioni hardware su PC. Il titolo riesce a garantire una qualità grafica davvero soddisfacente ma richiedere un PC in grado di offrire tanta potenza di calcolo, sia lato CPU che la to GPU. Giocare al nuovo capitolo della serie Call of Duty con una buona qualità è possibile ma richiedere una scelta ben precisa della configurazione hardware.
Ecco l’elenco dei requisiti “ufficiali” richiesti per giocare a Call of Duty: Warzone:
Requisiti minimi
- Sistema operativo: Windows 7 64-Bit (SP1) o Windows 10 64-Bit
- Processore: Intel Core i3-4340 o AMD FX-6300
- RAM: 8 GB
- Disco rigido: 175 GB di spazio libero
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 670/GeForce GTX 1650 o Radeon HD 7950
Requisiti consigliati
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit (con il più recente Service Pack)
- Processore: Intel Core i5-2500K o AMD Ryzen R5 1600X
- RAM: 12 GB
- Disco rigido: 175 GB di spazio libero
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 970/GTX 1660 o Radeon R9 390/AMD RX 580; per il Ray Tracing serve almeno una GeForce RTX 2060
Requisiti competitivi
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit (con il più recente aggiornamento)
- Processore: Intel i7-8700K o AMD Ryzen 1800X
- RAM: 12 GB
- Disco rigido: 175 GB di spazio libero
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1080/RTX 2070 SUPER o Radeon RX Vega64 Graphics
Requisiti Ultra RTX
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit (con il più recente Service Pack)
- Processore: Intel i7-9700K o AMD Ryzen 2700X
- RAM: 16 GB
- Disco rigido: 175 GB di spazio libero
- Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 2080 SUPER
PC Pre-assemblato per Warzone
Non tutti hanno le capacità di costruire il proprio PC, ma ci sono vari PC pre-assemblati pronti e adatti. Questi produrranno ottimi risultati in Warzone come in moltissimi altri giochi. Ovviamente il nostro consiglio è quello di costruirvelo per avere le migliori qualità e prestazioni/prezzo.
Come scegliamo i componenti
Il team di PC-Gaming nasce nel 2013 con un’esperienza pregressa nella costruzione di PC e naturalmente anche nel mondo gaming, questo ci permette di darvi i migliori suggerimenti. Tutte le nostre raccomandazioni sono supportate da un’attenta ricerca per garantire che i prodotti siano effettivamente ottimali. Lavoriamo instancabilmente per aggiornare e mantenere ogni articolo il più aggiornato possibile.
Siamo sempre alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo e cerchiamo di concentrarci sulle prestazioni e sulla funzionalità, quando possibile non mancano anche prodotti appariscenti con LED RGB. Se non dovesse bastare, potete sempre contattarci per qualsiasi domanda.
Le configurazioni
I requisiti tecnici indicati dal team di sviluppo per giocare su PC con Call of Duty: Warzone rappresentano delle linee guida per i giocatori. I test eseguiti sul gioco ci permettono però di individuare le giuste configurazioni, in rapporto al budget, per poter trarre il massimo dal titolo. In particolare, in questa guida andremo ad analizzare due configurazioni.
Ottime prestazioni con un budget di 1.000 Euro
La prima, con un budget da circa 1000 Euro, è pensata per il gaming in 1080p con un ottimo frame rate e dettagli al massimo. La base di partenza di questa configurazione è rappresentata dall’ottimo Ryzen 5 7600X, CPU ideale per un PC da assemblare con questo budget. La CPU è abbinata ad un’ottima scheda madre con chipset B650 con PCIe 5.0.
Per quanto riguarda la GPU, invece, puntiamo sulla Nvidia RTX 4060 Ti, scheda ideale per la risoluzione obiettivo ed in grado di offrire ottime performance con tutti i titoli più esigenti presenti sul mercato. Da notare che la scheda in questione supporta il ray tracing e il DLSS, tecnologie sempre più importanti in ambito gaming.
Per le memorie, includiamo nella configurazione almeno 16 GB di memoria RAM ed un ottimo SSD da 1 TB, in grado di ridurre al minimo i tempi di caricamento. A completare questa configurazione per giocare a 1080p con Call of Duty: Warzone aggiungiamo un buon alimentatore da 650 W certificato Gold ed un case di fascia media caratterizzato da un airflow più che soddisfacente.
Ecco la configurazione completa da 1.000 Euro circa per giocare a Call of Duty: Warzone a 1080p e frame elevato con relativi link all’acquisto dei singoli componenti.
CPU AMD della serie Ryzen 7000 con 6 Core e 12 Thread con Boost Clock a 5,3GHz. Compatibile con schede madri AM5.
Scheda madre B650 firmata GIGABYTE con un possente design termico efficiente e protezione termica M.2. Supporta i processori AMD Ryzen serie 7000 e moduli di memoria AMD EXPO e Intel XMP.
ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti OC
NVIDIA RTX 40 offre maggior efficienza in termini di potenza e una trasmissione dati FP32 due volte più veloce rispetto alla precedente generazione, con supporto Ray Tracing e DLSS. Questo modello ASUS usa il design Axial-tech a doppia ventola.
Kingston FURY Beast DDR5 16GB (2x8GB)
RAM low profile firmate Kingston, economiche e pratiche, compatibili con CPU AMD e Intel. Kit da 16GB 5600MHz.
SSD M.2 pratico ed economico fornito da Crucial. Con una capacità di 1 TB e velocità fino a 5000/4500 mb/s, garanzia di 5 anni.
Case mid tower dalla buona qualità costruttiva con un frontale in mesh ad alto flusso d'aria e tre ventole RGB preinstallate.
Un PC deve avere un alimentatore di qualità, questo Itek GF650 EVO è completamente modulare e certificato 80 Plus Gold.
Thermalright Assassin Spirit 120 EVO
Piccolo ma potente dissipatore CPU compatibile per AMD:AM4 AM5/Intel 1700/1150/1151/1200, LGA17XX. Non manca una ventola ARGB silenziosa e completamente sincronizzabile.
Se preferite un processore Intel o una scheda video AMD, ecco le alternative:
La configurazione giusta per spingere al massimo il gioco
La seconda configurazione che proponiamo per Call of Duty: Warzone prevede un budget da 1500 Euro. Rispetto alla versione precedente, andiamo ad aggiornare la CPU puntando su un Intel Core i5-14600K in grado di garantire una marcia in più rispetto al 7600X. Il processore è abbinato ad una scheda madre con chipset B760 con supporto PCIe 5.0, ideale per questa configurazione.
Per la GPU puntiamo, invece, su di una RTX 4070 in grado di garantire un netto upgrade rispetto alla RTX 4060Ti. Chi può superare il limite di budget fissato, potrà valutare un upgrade della GPU aggiungendo ulteriore potenza di calcolo per gestire Call of Duty: Warzone in 4K a frame e dettagli elevati. Per questo budget, invece, la 4070 è un’ottima base di partenza.
La configurazione prevede la presenza di almeno 16 GB di memoria RAM e di un SSD in grado di minimizzare le tempistiche di caricamento. Per questioni di budget, è possibile puntare su di un SSD da 512 GB anche se, per evitare di “stare stretti”, potrebbe essere utile puntare su di una versione da 1 TB in grado di ospitare un quantitativo maggiore di titoli. La configurazione proposta si completa con un eccellente alimentatore da 650 W, certificato 80+ Gold, e con un buon case in grado di abbinare estetica e airflow.
Come sottolineato anche a proposito della GPU, questa configurazione può rappresentare un’ottima base di partenza anche per realizzare build più complete. Di seguito i dettagli completi della configurazione.
Thermalright AQUA ELITE 240 V3
Thermalright AQUA ELITE 240 V3 un dissipatore a liquido AIO eccezionale, sia come prestazioni ma anche come prezzo e il design ARGB. Difficile da battere.
La nuova CPU con la potente architettura ibrida di Intel, caratterizzata da 10 core e 12 thread e boost clock fino a 5,3 GHz.
MSI B760 Gaming Plus WiFi è una scheda madre ATX con il chipset di fascia media Intel B760 ed il socket LGA 1700.
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X
Una delle ultime schede grafiche NVIDIA GeForce 40, tanta potenza con 12GB di memoria e sistema di raffreddamento TORX Fan 4.0 con ventole di filatura alternate.
RAM low profile firmate Kingston, economiche e pratiche, compatibili con CPU AMD e Intel. Kit da 16GB 5600MHz.
Un PC deve avere un alimentatore di qualità, questo NZXT C750 è completamente modulare e certificato 80 Plus Gold.
Case mid tower dalla buona qualità costruttiva con un frontale in mesh ad alto flusso d'aria e tre ventole RGB preinstallate.
Preferite invece un processore e una scheda video AMD? Ecco le alternative:
Quale hai scelto? Faccelo sapere
Call of Duty: Warzone è un titolo adatto a diverse configurazioni hardware e permette anche a chi ha un budget limitato di poter giocare con una buona resa e, soprattutto, un frame rate soddisfacente. Le due configurazioni illustrate possono, quindi, rappresentare un’ottima base di partenza per scegliere il PC ideale per giocare al nuovo titolo della popolare serie videoludica.
La prima configurazione, da 1.000 Euro, può soddisfare l’esigenze della maggior parte di utenti ed è in grado di offrire un’ottima resa a 1080p. La seconda, da 1.500 Euro con la possibilità di un ulteriore upgrade della GPU, è riservata ad un target preciso di videogiocatori ed in particolare a chi non vuole rinunciare ad una qualità grafica di livello assoluto e vuole andare oltre al 1080p.
Facci sapere nei commenti quale configurazione hai scelto per giocare a Call of Duty: Warzone su PC e come “gira” il gioco con i primi test. Se, inoltre, hai commenti da fare, in merito al gioco, alla build ed ai singoli componenti scelti, oppure domande sulla configurazione ideale per affrontare il titolo scrivici sfruttando il box qui di sotto.
Domande Frequenti
Warzone è gratuito?
Sì certo, Warzone è completamente gratuito e scaricabile via Battle.net su PC, mentre su console richiede l’abbonamento classico per giocare online.
Quante persone giocano a Warzone?
Purtroppo, a differenza dei vecchi titoli di Call of Duty, non c’è un conteggio dei giocatori attivi in gioco. Ciò significa che vedere la quantità di giocatori online è impossibile. Tuttavia, Activision ha confermato che Warzone ha avuto oltre 100 milioni di giocatori dal suo lancio nel marzo 2020.
Il PC è meglio per Call of Duty?
Quelli con PC potenti apprezzeranno gli alti frame rate che Warzone può fornire, comunque. Il frame rate può raggiungere i 120, 144, e anche di più per le configurazioni ad alto budget. Il frame rate è collegato alla fluidità del gioco e può avere anche grandi implicazioni nel gameplay, insieme poi la precisione del mouse il vantaggio rispetto alle console è importante.
AIM assist, il controller è migliore di mouse e tastiera?
In generale, un controller è sempre inferiore alla combinazione mouse e tastiera. Anche le funzioni di supporto come AIM Assist non possono aumentare la velocità e la precisione allo stesso livello. In situazioni di gioco speciali, come inseguire rapidamente l’avversario a distanza ravvicinata, l’AIM assist di un controller può dare un leggero vantaggio.
I giocatori pro di COD giocano su PC?
Le competizioni pro a squadre della Call of Duty League si sono spostate su PC + Controller a partire dalla stagione 2021. Questo significa che tutte le partite pro saranno giocate su PC e tutti i giocatori pro devono usare un controller approvato dalla Lega a loro scelta. Questo però può cambiare in base al torneo e altri eventi.
Supporto
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.
articolo vergognoso
Grazie per il feedback sull’articolo. Ci dispiace che non abbia soddisfatto le tue aspettative. Siamo sempre alla ricerca di migliorare i nostri contenuti e apprezziamo ogni commento dei nostri lettori. Potresti cortesemente fornirci ulteriori dettagli su cosa non ha trovato soddisfacente nell’articolo? Grazie