Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

volevo porvi una domanda, secondo voi con le nuove cpu intel può aver senso puntare su i5 8600k per un pc gaming che punta al fullHD a 144hz?

Leggendo in vari discussioni ho visto che soprattutto per il fullHD a 144hz ryzen perde un po rispetto a intel, che viaggia bene ad alti refresh.

Unisciti Ora
Inviato
1 ora fa, iacopo992 dice:

Ciao a tutti,

volevo porvi una domanda, secondo voi con le nuove cpu intel può aver senso puntare su i5 8600k per un pc gaming che punta al fullHD a 144hz?

Leggendo in vari discussioni ho visto che soprattutto per il fullHD a 144hz ryzen perde un po rispetto a intel, che viaggia bene ad alti refresh.

Ciao @iacopo992, tu attualmente che configurazione hai?

Per come la vedo io sinceramente, basta ed avanza ancora uno skylake 6600K, poi dipende da diversi fattori, ovvero se devi rifari il pc ex novo o se hai da fare solo un upgrade.

Per quanto concerne ryzen guarda, sempre personalmente punterei più su amd che su intel attualmente, minori costi, prestazioni pressochè uguali e vantaggi nel lungo termine.

Inviato
5 minuti fa, Chinaski dice:

Ciao @iacopo992, tu attualmente che configurazione hai?

Per come la vedo io sinceramente, basta ed avanza ancora uno skylake 6600K, poi dipende da diversi fattori, ovvero se devi rifari il pc ex novo o se hai da fare solo un upgrade.

Per quanto concerne ryzen guarda, sempre personalmente punterei più su amd che su intel attualmente, minori costi, prestazioni pressochè uguali e vantaggi nel lungo termine.

Ciao grazie mille per la risposta, attualmente la mia configurazione e

cpu: intel i3 4170

mobo: Asus H97M-E

ram: Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600

Gpu: zotac gtx 1060 6Gb mini

Inviato
Adesso, iacopo992 dice:

Ciao grazie mille per la risposta, attualmente la mia configurazione e

cpu: intel i3 4170

mobo: Asus H97M-E

ram: Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600

Gpu: zotac gtx 1060 6Gb mini

Ok, facciamo così, dicci che budget massimo hai a disposizione e vediamo di trovare la soluzione migliore al tuo caso, ovvero se cambiuare solo alcune componenti o rivoluzionare quasi completamente la tua attuale configurazione ;)

Inviato
Adesso, Chinaski dice:

Ok, facciamo così, dicci che budget massimo hai a disposizione e vediamo di trovare la soluzione migliore al tuo caso, ovvero se cambiuare solo alcune componenti o rivoluzionare quasi completamente la tua attuale configurazione ;)

guarda a livello di budget diciamo 800 euro, ovviamente preferisco sforare il budget ma avere cmq una macchina che mi garantisca le prestazioni che cerco per almeno 3/4 anni, e che una volta che volessi cambiare posso vendere, e  quindi abbia ancora un mercato, rispetto a magari risparmiare ora, come ho fatto ad esempio con il mio primo pc, per poi trovarmi con pezzi che ormai mercato non ne hanno piu e me ne faccio poco o niente

L' unico obiettivo che mi prefiggo e poter giocare in fullHD sfruttando il monitor BenQ ZOWIE XL2411 144HZ

Inviato

Ok diciamo che con questa cifra bene o male riusciamo a rifarti quasi il pc completamente nuovo e prestazionale per almeno 4 anni o giu di li :D

Se non mi anbticipa nessuno in serata o al massimo domani mattina ti stendo una build e ci ragioniamo sopra, ok?

Inviato
Adesso, Chinaski dice:

Ok diciamo che con questa cifra bene o male riusciamo a rifarti quasi il pc completamente nuovo e prestazionale per almeno 4 anni o giu di li :D

Se non mi anbticipa nessuno in serata o al massimo domani mattina ti stendo una build e ci ragioniamo sopra, ok?

perfetto grazie mille 

Inviato

Ciao @iacopo992 elencaci pure la tua configurazione completa cosi vediamo se si possono tenere o sono da cambiare anche le altre componenti. La vera differenza in un pc da gaming lo fa la vga, purtroppo con la tua gtx 1060 da 6gb non riuscirai a sfruttare a pieno un full hd da 144hz, per farlo ti serve almeno una 1070!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Rieccomi. Ho un problema e poco tempo per risolvere, domani è l'ultimo giorno utile per fare il reso Amazon. Partiamo dai componenti in questione: - Scheda madre: TUF B850 PLUS WiFi - Procesore: Ryzen 9 9950X - RAM: Corsair Vengeance RGB RS DDR5 (2 x 16GB) 6000MHz Ieri ho montato tutto. Le RAM le ho messe negli slot 2 e 4. Avvio il PC con la chiavetta USB per installare Windows 11 e mi esce schermata blu con errore 0xc0000221 La prima cosa che penso è che la chiavetta di installazione mi sia uscita male. La rifaccio e il problema persiste. Allora decido di testare subito la cosa che temo: le RAM. Tolgo il banco dallo slot 4, lascio solo quello sullo slot 2. Il PC parte con installazione Windows 11 senza problemi. Penso quindi che un banco RAM sia difettoso. Per togliermi il dubbio tolgo il banco dal 2 e al suo posto metto quello appena tolto. Il PC parte senza problemi. Allora non sono le RAM. Se ne monto una sola funziona, indipendentemente quale delle 2 uso e indipendentemente che sua sullo slot 2 o sul 4. Se le rimetto entrambe ecco che torna la schermata blu. Allora aggiorno il BIOS all'ultima versione, reinstallo le RAM su 2 e 4. Niente, sempre lo stesso errore (con Windows che ora è installato, ho completato l'installazione con una RAM). Allora penso ad un pin del processore piegato. Smonto tutto, guardo i pin e mi sembrano tutti a posto (trovi foto qui: https://drive.google.com/drive/folders/1kkkOWB9OrThyyn0zdYeqB_QxhaQmCgkg?usp=sharing) Rimonto tutto e provo a spostare le RAM da 2 e 4 a 1 e 2. Di nuovo schermata blu e stesso errore. Idee? Un difetto della scheda madre? Faccio il reso solo di quella? O mi tolgo il pensiero e rendo MOBO, CPU e RAM e compro tutto nuovo così non ci penso più?
    • Ciao @Fostereddu benvenuto!  il mercato attuale non è il massimo per assemblare un PC. In ogni caso potresti iniziare da questa configurazione come base di partenza: Componente Scelta Consigliata Alternativa Valida Processore (AMD Consigliato) AMD Ryzen 7 7700X Intel Core i5-14600K Scheda Madre (da abbinare alla CPU)  MSI B650 Gaming Plus WIFI MSI B760 Gaming Plus WIFI             SSD Fanxiang 1TB NVMe PCIe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB Alimentatore MSI MAG A750GL 750W Corsair RM750e Case NZXT H6 Flow Lian Li Lancool 216 Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer III 360.    CORSAIR NAUTILUS 360 RS RAM e schede video devi un po trovare quelle più economiche tipo queste: Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40 Come scheda video conviene restare su PC sempre per una questione di prezzi: https://amzn.to/4hqo50P Una strada possibile con Intel è risparmiare qualcosa prendendo RAM DDR4 e scheda madre compatibile come queste: https://amzn.to/4dLQbRT e https://amzn.to/4yQux7q Per qualsiasi dubbio e domande siamo a disposizione  
  • Crea Nuovo...