Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

Upgrade postazione PC, budget 300€

G1i2o3
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao gente  :)

entro breve (1-2 settimane) dovrei avere a disposizione circa 300€ da poter destinare al miglioramento della mia postazione PC. Solo che non so quale strada scegliere:

1) Upgrade della mia attuale configurazione PC.

2) Acquisto di una scrivania + sedia + monitor.

Attualmente il mio PC è così composto:

CPU: Intel I5 4460 3.2Ghz  - con dissipatore Cooler Master Hyper 212 x

Mainboard: Asrock B85 Anniversary

RAM: Crucial Ballistix Sport (2x4GB - 1600Mhz)

Scheda Video: MSI Nvidia GTX960 4GDST OC - 4GB

Hard Disk: WD Blue 1TB 7200rpm

Alimentatore: Be Quiet System Power8 600W

Case: Bitfenix Nova (bianco finestrato) conventola in estrazione Arctic F12 PWM + modifica alla finestra laterale su cui ho installato 2 ventole in immissione Arctic FM9 PWM PST.

Sistema Operativo: Windows 10 Pro

Le mie periferiche sono:
- Atoparlanti 2.1 Trust Tytan (non intendo cambiare attualmente)
- Cuffie: Philips (non intendo cambiare)
- Tastiera + mouse wireless normalissimi marca Trust (non intendo cambiare)
- Controller Wireless stile X-box Microsoft (sottomarca ma ottimo come funzionamento e impugnatura)
- Monitor: qui si tocca il tasto dolente, poichè utilizzo una TV 27" Full HD marca Haier con caratteristiche tecniche anonime..  :mellow:

Attualmente sono orientato più sull'acquisto di un monitor  con risoluzione Full HD ma che sicuramente sarà meglio di una TV acquistata 5 anni fa in offertissima al mediaworld  :P Per questo direi di destinare un budget di circa 150€.

Però non so se con la mia attuale configurazione potrei osare con l'acquisto di un monitor con risoluzione più alta. 
Tenete conto che mi piacciono giochi stile Resident Evil, Assassin's creed e picchiaduro in generale. Non gioco a Fifa e formula uno per intenderci...

Altrimenti potrei valutare un upgrade del PC però se utilizzassi i 300€ per questo senza comprare un monitor degno del mio PC credo che butterei soldi per nulla...

Potreste darmi dei consigli?  :D
Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@G1i2o3 nel tuo caso secondo me bisogna puntare più sul monitor e poi quando avrai un budget più alto di vedere si cambiare anche la configurazione.

Purtroppo in questo momento le schede grafiche di fascia media alta costano un occhio della testa e quindi non ritusciresti nemmeno a prenderle con 300 euro. Con la tua attuale configurazione bisognerebbe cambiare la vga in primis e poi magari aggiungere 8 gb di ram se vedi che qualche gioco ti da problemi.

Quindi con 300 euro puoi tranquillamente pensare di prendere un buon monitor full hd ips.La tua configurazione non regge il 2 k, forse c'è la fa stando sui 30 fps ma non credo di più. Ti conviene prendere un buon monitor full hd da 60hz spendendo sui 150 euro come hai detto te e il resto del budget lo tieni da parte per quando vorrai cambiare almeno vga.

Un buon monitor per il tuo budget potrebbe essere questo:

https://www.amazon.it/AOC-I2481FXH-LCD-Monitor-23-8/dp/B015510P76/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1500236661&sr=8-9&keywords=monitor+full+hd+aoc

https://www.amazon.it/HP-Monitor-Retroilluminazione-Risoluzione-1920x1080/dp/B01LXFVPTR/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1500236702&sr=8-4&keywords=monitor+full+hd+hp

https://www.amazon.it/Asus-Monitor-1920x1080-Frameless-Flicker/dp/B00D6L4Y9I/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1500236739&sr=8-5&keywords=monitor+asus+full+hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@Guatayabas, ho avuto modo di riflettere e si sono sempre più orientato sull'acquisto di un monitor. Ad oggi non so apprezzare la differenza tra FHD e 4k  :P. Quindi penso che se in futuro dovessi aggiornare la configurazione non prenderei di certo una VGA per giocare in Ultra HD. 

Considerazioni sul futuro a parte, tra i 3 monitor ho visto che hanno "contrasto" e "tempo di risposta" differenti. Sapresti dirmi quanto incidono questi dati sulla scelta del monitor? Sono poco informato al riguardo.

Inoltre, aggiungendo qualcosina si riuscirebbe ad avere uno schermo curvo? Se si, quali vantaggi avrei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@G1i2o3 a meno che tu non sia unn accanito giocatore questi parametri non incidono molto.Sui pannelli Ips il contrasto solitamente è sempre sui 1000:1,quell'Asus che nelle caratteristiche ti da un 80000000:1 non sta a dire niente. Come tempo di risposta anche li, è un po una fissa, l'input lag serve basso solo se giochi a titoli fps competittivi ad alti livelli.

Lo schermo curvo ti da solo un senso di immersione maggiore, se il prezzo è molto più alto non ne vale la pena,se invece siamo li li come prezzo potresti provare anche un monitor curvo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@G1i2o3 a meno che tu non sia unn accanito giocatore questi parametri non incidono molto.Sui pannelli Ips il contrasto solitamente è sempre sui 1000:1,quell'Asus che nelle caratteristiche ti da un 80000000:1 non sta a dire niente. Come tempo di risposta anche li, è un po una fissa, l'input lag serve basso solo se giochi a titoli fps competittivi ad alti livelli.

Lo schermo curvo ti da solo un senso di immersione maggiore, se il prezzo è molto più alto non ne vale la pena,se invece siamo li li come prezzo potresti provare anche un monitor curvo. ;)

Grazie mille per la spiegazione  :)

Effettivamente a me basta un monitor che sia un po' meglio della mia TV (e basta poco).

Credo che mi farò passare la fissa del "Curved". Penso di comprare un buon monitor nei prossimi giorni, come quelli che mi hai indicato, cercando di risparmiare un po' di soldi per una combo scrivania+sedia verso la fine di luglio.  :)

Terrò aggiornata la discussione  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimissima cosa: ho rivalutato un po' le misure ideali dello schermo, dato che devo cambiare la disposizione della mia camera.

Diciamo che sulla scrivania che ho un 22" sarebbe l'ideale. Un 24" rischia di non entrarci  :(

@@Guatayabas Potresti dare un occhiata a questi monitor? Per piacere  :hail:

https://www.amazon.it/HP-Monitor-Retroilluminazione-Risoluzione-1920x1080/dp/B01G1M5B0E/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1500407994&sr=1-1&keywords=monitor+22+ips

https://www.amazon.it/AOC-I2269VWM-Monitor-21-5-Colore/dp/B00BDBVCCK/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1500407994&sr=1-2&keywords=monitor+22+ips

Comunque penso di fare l'ordine entro domani sera, altrimenti vado in paranoia e non mi decido più  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi