Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Acquisto ventole per pc


Rosssiiii
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, mi aiutate a scegliere delle ventole per il pc ?


 


La mia configurazione è:


 


aerocool qs 240:


https://www.aerocool...is/pgs-q/qs-240


 


Ryzen 1400 con dissipatore stock


 


g.skill aegis 2800mhz


 


Vorrei poter oc la cpu a 4ghz e per questo dovrei provare a montare due ventole davanti e una dietro, c'è la possibilità di metterne anche una sul top.


 


Quali ventole dovrei considerare ?


 


Quali sono i parametri da guardare ? N.di giri al minuti e ancora di + quantità di aria generata ?


 


Non vorrei spendere molto.


 


Un utente del forum che mi hai aiutato ad assemblare il pc mi ha consigliato queste : http://www.######.it/it/ventole-per-case/49999-corsair-sp120-pwm-high-static-pressure-120-mm-4-pin-low-noise-dual-pack-0843591037631.html?search_query=corsair%20sp120&fast_search=fs


 


Vorrei sapere se è possibile trovare qualche altro modello sempre sullo stesso sito a un prezzo più basso ma che abbia prestazioni in grado di realizzare quello che ho in mente di farci.


 


Saluti smile.gif


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Rosssiiii ti ricordo che in questo forum si possono linkare solo come negozi amazon e trovaprezzi.

Per le ventole mi sa tanto che hai frainteso quello che voleva dirti l'utente dell'altro forum, perchè da che mondo è mondo se vuoi fare overclock alla cpu devi cambiare il dissipatore,non le ventole del case.Le ventole del case le puoi cambiare in un secondo momento, ma ti aiuteranno relativamente.

Comunque i parametri da considerare sono proprio quelli che hai già adochiato per riconoscere delle buone ventole, oltre a quelli anche la rumorosità mi raccomando!

Modificato da Guatayabas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Rosssiiii ti ricordo che in questo forum si possono linkare solo come negozi amazon e trovaprezzi.

Per le ventole mi sa tanto che hai frainteso quello che voleva dirti l'utente dell'altro forum, perchè da che mondo è mondo se vuoi fare overclock alla cpu devi cambiare il dissipatore,non le ventole del case.Le ventole del case le puoi cambiare in un secondo momento, ma ti aiuteranno relativamente.

Comunque i parametri da considerare sono proprio quelli che hai già adochiato per riconoscere delle buone ventole, oltre a quelli anche la rumorosità mi raccomando!

CIao :)

 

Se puoi libera la casella dei mp, volevo chiederti un consiglio in privato su delle ventole:..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Rosssiiii ti ricordo che in questo forum si possono linkare solo come negozi amazon e trovaprezzi.

Per le ventole mi sa tanto che hai frainteso quello che voleva dirti l'utente dell'altro forum, perchè da che mondo è mondo se vuoi fare overclock alla cpu devi cambiare il dissipatore,non le ventole del case.Le ventole del case le puoi cambiare in un secondo momento, ma ti aiuteranno relativamente.

Comunque i parametri da considerare sono proprio quelli che hai già adochiato per riconoscere delle buone ventole, oltre a quelli anche la rumorosità mi raccomando!

Però il dissipatore della ryzen 1400 non è proprio scarso come quello che danno con le intel, dovrebbe comunque permettere un pò di oc

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero con il dissi del ryzen ci puoi fare un po' di oc, ma se vuoi fare overclock serio è meglio se investi i tuoi soldi in un dissipatore più performante invece che acquistare delle ventole che difficilmente ti aiuterebbero nell oc ma che sicuramente aumenterebbero il rumore.

Le ventole è meglio aggiungerle solo se ne hai un' effettiva necessità a livello di temperature generali. Le attuali configurazioni consumano e scaldano sempre meno, rischieresti di aumentare inutilmente rumore e polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

È vero con il dissi del ryzen ci puoi fare un po' di oc, ma se vuoi fare overclock serio è meglio se investi i tuoi soldi in un dissipatore più performante invece che acquistare delle ventole che difficilmente ti aiuterebbero nell oc ma che sicuramente aumenterebbero il rumore.

Le ventole è meglio aggiungerle solo se ne hai un' effettiva necessità a livello di temperature generali. Le attuali configurazioni consumano e scaldano sempre meno, rischieresti di aumentare inutilmente rumore e polvere.

In realtà mi serve aggiungere delle ventole nella parte anteriore del case per raffreddare la GPU la quale con le due sole ventoline integrate non riesce a fare molto.

 

Avrei due ventole avanti e una dietro.

 

Per la polvere come si fa ?

 

Nel senso che il mio case (aerocool qs 240) ha una sorta di filtro integrato, le ventole anteriori aspirano la polvere ma dovrebbe essere filtrata...

 

Ho deciso di prendere le artic f12 come ventole, vanno bene ? L'aria che andranno a generare sarà sufficiente a superare quella parete piena di fori (evidenziata di rosso ) posta sul case ?

 

yYuzvQF.png

 

Come devo comportarmi per la polvere generata dall'alimentatore ?

Ho visto che c'è un filtro, ma per toglierla (ogni quanto? ) devo svitare l'alimentatore ?

Modificato da Rosssiiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Rosssiiii se è un discorso di migliorare l'aerazione del case va bene cambiare le ventole ma se lo fai per poi poter overcloccare ti ripeto che non serve praticamente a niente.

Le f12 sono le migliori budget/performance e andrebbero benissimo.Per la polvere ti basta prendere dei filtri calamitati come questi che costano pochino,non hanno la trama molto fitta ma per quello che costano vanno più che bene.

Te sotto l'alimentatore hai un filtro?

Comunque l'alimentatore pulirlo è un discorso un po complicato perchè per pulirlo bene bisognerebbe smontarlo,ma smontandolo invalidi la garanzia,quindi ti consiglio di pulire solo il filtro che dovrebbe essere presente nel case. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Rosssiiii se è un discorso di migliorare l'aerazione del case va bene cambiare le ventole ma se lo fai per poi poter overcloccare ti ripeto che non serve praticamente a niente.

Le f12 sono le migliori budget/performance e andrebbero benissimo.Per la polvere ti basta prendere dei filtri calamitati come questi che costano pochino,non hanno la trama molto fitta ma per quello che costano vanno più che bene.

Te sotto l'alimentatore hai un filtro?

Comunque l'alimentatore pulirlo è un discorso un po complicato perchè per pulirlo bene bisognerebbe smontarlo,ma smontandolo invalidi la garanzia,quindi ti consiglio di pulire solo il filtro che dovrebbe essere presente nel case. ;)

Magari provo ad oc giusto un pò usando il dissipatore standard, tanto per ora la cpu non la sto sfruttando con nessun gioco, in futuro potrei acquistare un dissipatore da montare sostituendo quello stock, se non sbaglio non bisogna smontare tutto per mettere un dissipatore nuovo vero ?

 

---

Quali sono i filtri calamitati ?

 

No l'alimentatore infatti per ora non lo tocco, se lo aprissi sarei curioso di capire anche cosa fa un pò rumore, quando inclino il case infatti quel suono sparisce e ora sono più che sicuro che proviene da quello.

 

Si sotto l'alimentatore c'è un filtro....ma dovrei svitare l'alimentatore dal case per fare pulizia o c'è un'altro modo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...