Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Quale Mobo Con Chipset H 270 ?


alfiozzz
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao, sto costruendo un nuovo PC dopo aver letto tutto quello che è cambiato negli ultimi 15/20 anni (sì, ero fermo all'AGP 8x!).

 

Mi sono fatto una cultura su tutti i nuovi chipset e processori e sono pronto a chiedervi un feedback sulle mie idee.

 

Dato che non sono interessato nell'overclock mi sono orientato su un chipset Intel H 270 per utilizzarlo con una CPU Kaby Lake i3-7100.

 

La ragione per cui ho scelto il 270 piuttosto che il 170 (a parte il supporto per Kaby Lake) è che i 270 supportano la tecnologia Intel Optane. I drives SSD con tecnologia Intel Optane inizieranno ad affacciarsi sul mercato nel secondo quadrimestre di quest'anno, sono basati su una memoria 1000 volte più veloce della NAND e saranno utilizzati sia come storage che come cache di sistema, promettendo per le loro caratteristiche una sorta di rivoluzione (la prima vera innovazione nelle memorie da circa 20 anni) con velocità più vicine a quelle della RAM che degli SSD attuali.

 

Ora il fatto è che siccome le schede madri con chipset H270 stanno uscendo solo ora (insieme alle altre 200 come la Z 270), non ho nessun modo di leggere opinioni e valutazioni su di loro e quindi ho basato la mia ricerca sui modelli H 170 corrispondenti, ma non so se è un metodo affidabile.

 

Il form factor che mi interessa è micro ATX e per le ragioni che ho appena spiegato stavo guardando alla Gigabyte H 170 che ha due varianti: D3H e DS3H.

 

Le differenze tra le varianti sono che la D3H costa circa 30 € di più, ha un chip audio leggermente migliore, 2 slot PCI invece di due PCI-e 1x (vai a capire perché) e uns porta USB type C.

 

La D3SH ha invece in più la Display Port.

 

Per il prezzo e le caratteristiche che mi interessano avrei già scelto la D3SH, ma mi sono fatto l'impressione che le recensioni per la D3SH parlano sempre di qualche problema che le recensioni dei modelli D3H non menzionano.

 

L'alternativa per la stessa fascia di prezzo è la ASRock H270 pro 4 (se salgo converrebbe prendere un Z 270) ma anche qui non ci sono recensioni, e quelle per il modello corrispondente H 170 pro 4 sono quasi tutte concordi nell'evidenziare dei problemi.

 

In pratica tra queste schede l'unica che ha un numero decente di recensioni positive è la Gigabyte H 170 variante D3H.

 

Ma siccome questa è la mia nuova build dopo quasi 15 anni vorrei costruire un sistema durevole anche in grado di strizzare un po' l'occhio al futuro... ;) per esempio saltando sul treno Optane (a prescindere da come si rivelerà, anche se sono molto fiducioso..) e i chipset H 170 (i 100 in generale) non lo supportano.

 

Potreste guidarmi un po' e condividere le vostre idee sulle schede madri di cui ho parlato?

 

Grazie mille.

Modificato da alfiozzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sto restringendo il campo a:

 

- Gigabyte H270M D3H

 

- Asus Prime H270M Plus

 

Ho trovato un modo per compararle nel dettaglio ma ho bisogno di aiuto nel capire le differenze importanti:

 

http://ddr4motherboard.com/compare/G...IME-H270M-PLUS

 

Quello che ho capito dalla comparazione qui sopra è:

 

- Asus ha due porte M.2

- Gigabyte ha USB 3.1 tipo C.

- Gigabyte ha per qualche ragione 2 slot PCI (non Express) mentre Asus ha due slot PCI Express 1x.

- Gigabyte sembra avere un chip audio leggermente migliore e ha più porte audio, ma Asus afferma di avere una circuiteria audio migliore con migliori componenti (giapponesi e non cinesi) e migliore isolamento dal rumore.

 

Le porte di uscita video sembrano le stesse.

 

Potete aiutarmi a decifrare altri punti importanti con il link sopra?

Voi quale compreste e perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@alfiozzz purtroppo il link che hai messo non me lo fa aprire.Il tuo ragionamento è più che valido,ormai meglio puntare sui nuovi chipset 270 che sono più nuovi e hanno il supporto alla tecnologia Optane da te menzionata.

Il problema ora sta solo nei prezzi,se non hai troppa fretta ti conviene aspettare l'uscita anche delle cpu amd cosi i prezzi si assestano un attimo.

Dovrebbero uscire entro fine febbraio si spera.

Comunque tra le 2 mobo che hai indicato ormai hai già citato tutti i pro e contro,quindi ti rimane solo da valutare il prezzo e anche l'estetica direi.

Bene o male le feature sono sempre le stesse,tanto non penso che come audio si discostino di molto e che tu te ne faccia qualcosa di 2 porte m.2. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per esperienza personale posso consigliarti la Gigabyte h270 gaming 3(2 porte m.2, supporto crossfire, pin per dissipatore a liquido specifici e altre feature molto interessanti) il costo si aggira tra i 110 e i 130 euro.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Edit:

(Pensavo anche di farci una piccola recensione nell'apposita sezione se mi è consentito)

Modificato da djarok
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per esperienza personale posso consigliarti la Gigabyte h270 gaming 3(2 porte m.2, supporto crossfire, pin per dissipatore a liquido specifici e altre feature molto interessanti) il costo si aggira tra i 110 e i 130 euro.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Edit:

(Pensavo anche di farci una piccola recensione nell'apposita sezione se mi è consentito)

Ciao, come ho scritto nel primo post il form factor che mi serve è micro ATX (e non ATX).

Ti ringrazio comunque per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • TDP, PL1, PL2 e TAU sui Processori Intel

      Ciao ragazzi, sono qui per fare chiarezza sul consumo energetico (TDP) dei processori Intel.   TDP, PL1, PL2, TAU Cosa indicano questi valori?  Sono degli ingredienti di una barretta proteica? 🤣   Perché un i7 12700 ha un TDP nominale di 65w ma durante l'utilizzo il consumo energetico va ben oltre questa soglia? Dobbiamo prima definire questi termini.   PL1 (Power Limit 1), si può definire come "Long Duration Power Limit": è uno stato di potenza del

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Domanda 10700, quanti processori ha?

      Buonasera.  Io avevo intensione di acquistare una CPU nuova. i7 10700K. Il problema è che in alcune offerte c'è scritto 8 processori, invece in altre offerte con la stessa CPU c'è scritto 1 processore. Volevo chiedere; cambia qualcosa tra queste offerte? Ripeto la CPU è la stessa però avvolte c'è scritto 8 processori, in altri 1. Grazie Mille. Buona giornata

      in Tema Libero

    • Quando usciranno i processori intel Alder Lake 10 nanometri (ddr5)?

      Come da titolo, Quando usciranno i processori intel Alder Lake 10 nanometri (ddr5)?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • [GUIDA] Le RAM e i processori Ryzen

      Ciao utente! ? Ti sei mai fatto domande del genere?  "Quali RAM devo acquistare per il mio processore Ryzen?"; "Perché le RAM a bassa frequenza sono sconsigliate con i processori Ryzen?" Hai mai fatto esclamazioni del genere? "Cosa vuoi che sia una RAM... Prendo questa perché è economica!"; "Il mio amico ha queste RAM con i led, sono fighe, le voglio anche io!" Penserai di no... ma inconsciamente lo avrai sicuramente fatto... magari nell'acquistare delle RAM c

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...