Vai al contenuto

alfiozzz

  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

  1. Ciao, come ho scritto nel primo post il form factor che mi serve è micro ATX (e non ATX). Ti ringrazio comunque per la risposta!
  2. Un pochino di anzianità in questo campo mi ha insegnato che tutto quello che nel presente sembra fantascienza o esagerato, dopo 2 anni è la normalità... Quindi meglio andare prevenuti se la spesa è uguale...
  3. Però a pensarci due dischi Optane in raid in futuro non è che mi farebbero schifo eh...
  4. Salve, sono indeciso tra queste due schede micro ATX con chipset H270: - Gigabyte H270M D3H - Asus Prime H270M Plus Ho trovato un modo per compararle nel dettaglio ma ho bisogno di aiuto nel capire le differenze importanti: http://ddr4motherboard.com/compare/G...IME-H270M-PLUS Quello che ho capito fin'ora dalla comparazione qui sopra è: - Asus ha due porte M.2 - Gigabyte ha USB 3.1 tipo C. - Gigabyte ha per qualche ragione 2 slot PCI (non Express) mentre Asus ha due slot PCI Express 1x. - Gigabyte sembra avere un chip audio leggermente migliore e ha più porte audio, ma Asus afferma di avere una circuiteria audio migliore con migliori componenti (giapponesi e non cinesi) e migliore isolamento dal rumore. Le porte di uscita video sembrano le stesse. Voi quale compreste e perché? (tenendo anche conto parametri fondamentali devono essere durevolezza e affidabilità)? Grazie mille.
  5. Alla fine sto restringendo il campo a: - Gigabyte H270M D3H - Asus Prime H270M Plus Ho trovato un modo per compararle nel dettaglio ma ho bisogno di aiuto nel capire le differenze importanti: http://ddr4motherboard.com/compare/G...IME-H270M-PLUS Quello che ho capito dalla comparazione qui sopra è: - Asus ha due porte M.2 - Gigabyte ha USB 3.1 tipo C. - Gigabyte ha per qualche ragione 2 slot PCI (non Express) mentre Asus ha due slot PCI Express 1x. - Gigabyte sembra avere un chip audio leggermente migliore e ha più porte audio, ma Asus afferma di avere una circuiteria audio migliore con migliori componenti (giapponesi e non cinesi) e migliore isolamento dal rumore. Le porte di uscita video sembrano le stesse. Potete aiutarmi a decifrare altri punti importanti con il link sopra? Voi quale compreste e perché?
  6. Ciao, sto costruendo un nuovo PC dopo aver letto tutto quello che è cambiato negli ultimi 15/20 anni (sì, ero fermo all'AGP 8x!). Mi sono fatto una cultura su tutti i nuovi chipset e processori e sono pronto a chiedervi un feedback sulle mie idee. Dato che non sono interessato nell'overclock mi sono orientato su un chipset Intel H 270 per utilizzarlo con una CPU Kaby Lake i3-7100. La ragione per cui ho scelto il 270 piuttosto che il 170 (a parte il supporto per Kaby Lake) è che i 270 supportano la tecnologia Intel Optane. I drives SSD con tecnologia Intel Optane inizieranno ad affacciarsi sul mercato nel secondo quadrimestre di quest'anno, sono basati su una memoria 1000 volte più veloce della NAND e saranno utilizzati sia come storage che come cache di sistema, promettendo per le loro caratteristiche una sorta di rivoluzione (la prima vera innovazione nelle memorie da circa 20 anni) con velocità più vicine a quelle della RAM che degli SSD attuali. Ora il fatto è che siccome le schede madri con chipset H270 stanno uscendo solo ora (insieme alle altre 200 come la Z 270), non ho nessun modo di leggere opinioni e valutazioni su di loro e quindi ho basato la mia ricerca sui modelli H 170 corrispondenti, ma non so se è un metodo affidabile. Il form factor che mi interessa è micro ATX e per le ragioni che ho appena spiegato stavo guardando alla Gigabyte H 170 che ha due varianti: D3H e DS3H. Le differenze tra le varianti sono che la D3H costa circa 30 € di più, ha un chip audio leggermente migliore, 2 slot PCI invece di due PCI-e 1x (vai a capire perché) e uns porta USB type C. La D3SH ha invece in più la Display Port. Per il prezzo e le caratteristiche che mi interessano avrei già scelto la D3SH, ma mi sono fatto l'impressione che le recensioni per la D3SH parlano sempre di qualche problema che le recensioni dei modelli D3H non menzionano. L'alternativa per la stessa fascia di prezzo è la ASRock H270 pro 4 (se salgo converrebbe prendere un Z 270) ma anche qui non ci sono recensioni, e quelle per il modello corrispondente H 170 pro 4 sono quasi tutte concordi nell'evidenziare dei problemi. In pratica tra queste schede l'unica che ha un numero decente di recensioni positive è la Gigabyte H 170 variante D3H. Ma siccome questa è la mia nuova build dopo quasi 15 anni vorrei costruire un sistema durevole anche in grado di strizzare un po' l'occhio al futuro... per esempio saltando sul treno Optane (a prescindere da come si rivelerà, anche se sono molto fiducioso..) e i chipset H 170 (i 100 in generale) non lo supportano. Potreste guidarmi un po' e condividere le vostre idee sulle schede madri di cui ho parlato? Grazie mille.
×
×
  • Crea Nuovo...