Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

pc caldo


Marius
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao . Allora per incominciare devo dire che mi e arrivata la sapphire rx 470 e gia lo montato martedi , e bella ed anche piu grande di come si vede nelle foto. Ma leggendo sul sito di sapphire a una dissipazione del aria diversa del asus r9 270x che avevo prima, cio soffia aria dietro al backplate in su andando sul dissipatore del processore , ed cosi fa aumentare le temperature. Il mio processore ed e fx 6300 ed il dissipatore e tx3 evo, la pasta termica e quella ancora  messa 3 anni fa, il case e un itek zeero che monta solo una ventola davanti. Le temperature sono:vga circa una media di 72 gradi e la cpu 66-67 gradi e con la ventola del dissipatore cpu al 100% , in camera ci sono piu menno 27-28 gradi. Questo e dopo 1 ora di gioco .Consigli per abbassare le temperature? flow-2.gif

Modificato da Marius
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Marius, dunque, per rispondere alle tue domande:

 

1) L'immagine che hai postato se non compresa bene potrebbe trarre in inganno, sembra quasi che l'aria calda venga dissipata dai fori del backplate, cosa impossibile dato che il pcb è completamente chiuso.

é logico che i due sistemi di dissipazione siano diversi tra la nitro e la asus che avevi in precedenza, sono due brand differenti con diversi sistema, ma detto questo, lavorano entrambe allo stesso modo, come in tutti i dissipatori, compresi quelli per le cpu, l'aria viene aspirata dalle ventole e soffiata sul radiatore in modo da raffreddare la base del dissipatore che andrà appoggiata all'his della cpu/gpu.

Il fatto che tu abbia temperature così "alte" è presto detto ed anche risolvibile in parte, infatti:

  • La tua cpu è rinomata come tutti gli FX per scaldare
  • Il tuo dissipatore seppur un discreto dissi, non è dei più performanti
  • La pasta termica ha gia 3 anni, se poi era quella preapplicata ancora peggio, ti consiglio di sostituirla con una arctic mx4
  • Il tuo case gia di suo è di bassa qualità, se poi a questo aggiungiamo che hai una sola ventola in ingresso ed in camera tua ci sono circa 28°...beh :D Ti consiglio di aggiungere almeno una ventola in estrazione

Per rispondere alla seconda domanda invece:

Insomma, non è che una rx 470 sia simile ad una r9 290 o ad una gtx 970 eh :D ma apparte questo, la risposta è si, la tua cpu un po da collo di bottiglia lo fa senzaltro purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chinaski guarda che ha dei fori nel backplate come nella foto e ho messo la mano sopra ed soffia aria da quei fori. Aggiungo che il dissipatore del cpu soffia aria aria in su non sul retro del case per creare un flusso di aria con la ventola frontale. Con r9 270x il cpu non superava 57 gradi (che vanno bene) adesso sono 10 gradi in piu.

Modificato da Marius
Link al commento
Condividi su altri siti

Chinaski guarda che ha dei forri nel backplate come nella foto e ho messo la mano sopra ed soffia aria da quei fori.

Il backplate che vedi poggia comunque sopra il pcb che è completamente chiuso, quindi quei fori che vedi sono solo per estetica.

Ti ripeto, abbiamo controllato appositamente poco fa con l'amministratore, quindi anche se dovesse passare un minimo di aria nello spazio di pochi millimetri che separa il backplate dal pcb, non è di sicuro l'aria diretta del dissipatore :)

 

Guarda qua, come vedi quella griglia forata del backplate poggia esattamente sopra il pcb che essendo completamente chiuso, per legge fisica non fa passare l'aria del dissipatore che si trova esattamente dal lato opposto:

2ebuwhw.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marius,io ho il tuo stesso keys. ho tolto la ventola frontale e l'ho messa in estrazione dietro sopra la cpu. poi ho preso una 140mm e l'ho messa in laterale sempre in estrazione,  che essendo pwm, gira al massimo solo quando gioco con cpu superiore ai 50 gradi.basta .solo due in estrazione e temperature sempre ok.oltretutto  le altre entrate dell'aria sono vaste e protette da spugnetta quindi zero polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...