Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Dissipatore migliore per i5 4460


G1i2o3
 Condividi

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Mi intrometto, ma davvero l'artic f12 pwm a te è così rumorosa? Ne ho una io in entrata frontale ed è silenziosissima! Ad ogni modo se ti dà così fastidio il rumore durante le sessioni di gaming o visioni di film perché non prendi un paio di cuffie?

 

Ho anche le cuffie  ;) Ma non le uso sempre, dipende da cosa faccio e se sono da solo o meno.

Per la Arctic F12 non saprei, forse mi è arrivato un prodotto difettoso, o l'ho rovinata io in qualche modo... Fatto sta che al 30/40% della velocità eguaglia senza ombra di dubbio il dissipatore intel quando è al 100%  :blink: Forse è un problema di montaggio o di vibrazioni nel complesso montata nel case.. Fatto sta che la soglia dell'udibile la passa al 20% mentre la soglia del fastidio già al 40%. Poi appunto dipende da cosa faccio, se magari gioco a volume alto la domenica mattina allora manco me ne accorgo xD,

 

Non dico che è un prodotto scadente eh ci mancherebbe  :lol:. A questo punto tanto dato che voglio fare un upgrade del sistema di areazione riempiendo uno spazio vuoto che ho, direi che un'altra "ventolina" nel carrello non ci starebbe male. Budget permettendo.

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il 212x e non te ne pentirai, leggermente più silenzioso dell'aidos e con buone prestazioni.

Per il resto non so, strano che facciano così tanto rumore le ventole, probabile sia stato solo sfortunato tu con quella perchè di norma dobrebbe essere abbastanza silenziosa quella acrtic

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ieri ho fatto molte prove. Mettendo la ventola a giri bassi ho visto che la ventola ha un movimento irregolare che sicuramente produce vibrazioni maggiori a giri più alti. Inoltre con il case chiuso il rumore viene amplificato parecchio.

Non posso dire che la ventola ha un difetto di fabbrica, probabilmente posso anche averla rovinata io nel primo montaggio.

Fatto sta che con speedfan adesso riesco a controllare il tempo reale la velocità e di conseguenza il rumore :) sono indeciso se comprare solo il 212x oppure fare una spesa unica e comprare anche una nuova ventola di estrazione con l'aidos.

 

Edit:

Ok devo cambiare dissi e ventola, non c'è soluzione. Il mio tasso di sopportazione si è abbassato xD In settimana vedrò di decidermi con l'acquisto, visto che dovrei anche comprarmi un controller nuovo perchè quelolo che ho si sta sfasciando... Almeno su quello non sono indeciso xD

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto molte prove. Mettendo la ventola a giri bassi ho visto che la ventola ha un movimento irregolare che sicuramente produce vibrazioni maggiori a giri più alti. Inoltre con il case chiuso il rumore viene amplificato parecchio.

 

Non posso dire che la ventola ha un difetto di fabbrica, probabilmente posso anche averla rovinata io nel primo montaggio.

 

Fatto sta che con speedfan adesso riesco a controllare il tempo reale la velocità e di conseguenza il rumore :) sono indeciso se comprare solo il 212x oppure fare una spesa unica e comprare anche una nuova ventola di estrazione con l'aidos.

 

Edit:

Ok devo cambiare dissi e ventola, non c'è soluzione. Il mio tasso di sopportazione si è abbassato xD In settimana vedrò di decidermi con l'acquisto, visto che dovrei anche comprarmi un controller nuovo perchè quelolo che ho si sta sfasciando... Almeno su quello non sono indeciso xD

Compra il 212x fidati, è molto più silenzioso e prestante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Stasera ho giocato di nuovo a Resident Evil Revelation 2, decisamente più pesante rispetto ai giochi a cui ho giocato nelle ultime 2 settimane. Da quando è iniziato il caldo per davvero non ho usato il PC per giochi particolarmente recenti, quindi il carico evidentemente non era abbastanza...

E niente con la ventola del dissi al 60% arrivavo subito a oltre 70°C con la CPU. Oltre il 60% di velocità diventa veramente insopportabile il rumore, visto che ho il PC a 50cm dall'orecchio destro... Se aumento la ventola in estrazione qualcosa migliora (3-5°C in meno) ma aumenta molto il fastidio generale del rumore. 

Ho temporaneamente tolto il pannello laterale finestrato e guadagno 10°C buoni sulla CPU, ma non può essere una soluzione permanente sennò la polvere poi la devo togliere a secchi...

 

Se voglio ottenere il massimo dal mio i5 4460 senza andare in sovratemperatura, devo per forza cambiare dissipatore. Sicuramente studierò anche un sistema per aumentare le prese d'aria al case. Ho già pensato a una modifica al pannello finestrato sostituendo il plexiglas con una retina tipo zanzariera per evitare accumuli di polvere, ma è tutto da vedere...

 

Per quanto riguarda la GPU invece non ci sono problemi, mai arrivata oltre i 59°C dopo un ora e mezzo di gioco.

 

 

In settimana cerco di fare l'acquisto, anche se mi pare che abbiano alzato il prezzo di 3€ su amazon...

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

    • Temperatura ryzen 7 3700x

      Buongiorno, ho misurato la temperatura del mio processore ryzen 7 3700x con dissipatore stock volevo chiedervi se va bene: idle 41° con cinebench r23 - 80,1° con IntelBurnTest - 78,3 grazie

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Temperature i5 13600kf

      Ciao a tutti,  Durante la fase di caricamento del volo su Flight Simulator (quindi per pochi secondi), la CPU raggiunge picchi sui 90°C, mentre durante l'utilizzo la media rimane intorno ai 50-60°C. È tutto di default (non ho attivato neanche l'xmp) CPU i5 13600kf Dissipatore Deepcool ls520 Qualcuno saprebbe dirmi il motivo e se può essere un problema?  Grazie!

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...