Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Dissipatore 860k


mrfranck03
 Condividi

Post Raccomandati

1 RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
1 Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3
1 Case Mid Tower Raijintek Arcadia USB3 ATX Bianco
1 CPU AMD Athlon II X4 860K Black Edition Socket FM2+ 3,7GHz No VGA 28nm Boxed
1 Scheda Madre AsRock FM2A58M-VG3+ R2.0 Socket FM2+ DDR3 SATA2 USB2 MicroATX
1 VGA MSI AMD Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP
1 Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+

Considerando questa configurazione ho deciso di upgradarla iniziando dalla acquisto di un dissipatore.
Io avevo pensato al lepa ermax consigliato nella guida agli acquisti poiché non sono pratico di oc. Volevo prenderlo a liquido ma non so neanche qual è la differenza sostanziale fra liquido e pasta termica. Come sempre mi affido a voi anche su idee di upgrade che vanno oltre il dissi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un upgrade di più componenti ti conviene aprire un topic nella sezione adatta, qui vediamo che si può fare per il dissipatore, a proposito di questo forse hai un po' di confusione in testa: la pasta termica ( pre applicata o acquistata in tubetto) è utilizzata per "il trasporto" del calore generato dal processore verso il dissiparore per l'appunto. Tale pasta può essere già applicata dal produttore del dissiparore che andrai a comprare oppure puoi applicarla tu stesso (sul processore) se decidi di comprarne una migliore! (In tal caso ci sono delle regole per un'applicazione precisa).

Per quanto riguarda i dissipatori ne abbiamo di 3 tipi:

Ad aria composto da un "radiatore" da installare sul processore con in dotazione una o due ventole per diverse configurazioni e prestazioni.

A liquido AIO ( all in one) dissipatori composti da un waterblock da installare sul processore tubi che lo collegano a radiatore e ventole da installare sul case. Questi dissipatori sono detti all in one proprio perché sono pronti all'uso e quindi solo da installare.

Ad liquido custom: Ottimi dissipatori a liquido parecchio costosi a differenza dei precedenti, in cui tutti i componenti vanno scelti e montati singolarmente! Le configurazioni sono molte ma ha un costo davvero eccessivo.

Detto questo in base al tuo budget, preferenze e utilizzo si può scegliere quale dissipatore prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una configurazione molto simile a quella che avevo io inizialmente, mi sono trovato benissimo con il Cooler Master Hyper TX3 Evo! Dissiparore ad aria facile da installare, e costa circa la metà del tuo budget

 

Poi se preferisci qualcosa a liquido con il tuo budget ti trovi sulla fascia degli entry level...vediamo se qualcun'altro propone altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il tx3 è una buona soluzione direi, anche perchè con quella scheda madre scordati di fare OC, o meglio, puoi azzardare qualcosa ma robetta, niente di che, purtroppo non è il massimo come mobo per queste cose, inoltre l'alimentatore è strettino per fare OC, eviterei fossi in te :)

 

Semmai, dato che parli di fare un upgrade al tuo pc, dicci quanto puoi spendere come budget massimo, così vediamo se puoi cambiare almeno cpu e mobo e magari anche ram con qualcosa di più giovane e fresco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

China devo dirti che ho la stessa cpu ben occata a 4.5 senza toccare il voltaggio ed è molto stabile, prima di vendere la mia r9 270x non ho mai avuto problemi di bottleneck a breve vedremo con la rx 480! Ad ogni modo se proprio deve cambiare anche cpu io punterei su una con socket am3 rimanendo in campo Amd! Per la ram aggiungerei altri 4gb e come mobo qualcosa che permetta un discreto overclock! Per l'alimentatore beh, io il mio hamburg non so se ti ricordi che fine gli ho fatto fare! Tu che ne pensi?

Modificato da cloudy90
Link al commento
Condividi su altri siti

China devo dirti che ho la stessa cpu ben occata a 4.5 senza toccare il voltaggio ed è molto stabile, prima di vendere la mia r9 270x non ho mai avuto problemi di bottleneck a breve vedremo con la rx 480! Ad ogni modo se proprio deve cambiare anche cpu io punterei su una con socket am3 rimanendo in campo Amd! Per la ram aggiungerei altri 4gb e come mobo qualcosa che permetta un discreto overclock! Per l'alimentatore beh, io il mio hamburg non so se ti ricordi che fine gli ho fatto fare! Tu che ne pensi?

Il problema non è la cpu @@cloudy90, so benissimo che l'860K sale bene in OC, il problema come dicevo è la sua mobo che non glielo permette, tu avevi una con chipset a88x, c'è una bella differenza in quanto a fasi di alimentazione con una a58 :)

Per l'ali tu sei stato sfortunato purtroppo, può capitare.

Per la ram sono d'accordo anche io che altri 4gb servirebbero, discorso diverso per il cambio rimanendo su amd. Sono piattaforme morte al 2009 oramai, quindi conviene o aspettare le nuove architetture ZEN oppure passare ad intel, spendere altri soldi adesso per comprare cpu e mobo EOL non mi pare un buon affare sinceramente.

Alla fine dipende tutto dal budget, se può permettersi di ringiovanire tutto meglio, se non può si vede cosa migliorare, in questo caso l'unica sarebbe appunto come dicevi aumentare la ram, cambiare mobo per fare un po' di OC e tirare avanti un altro po' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente d'accordo con te @@Chinaski! A sto punto il mio consiglio è di aspettare zen! Non sono un fanboy ma intel così come nvidia tira troppo i prezzi! Vediamo cosa ne pensa mrfanck!

Io confido in AMD sinceramente, spero che stavolta risorga dal letargo dove si era andata a nascondere in tutti questi anni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione 1200 euro

      Processore : Ryzen 5 7600x Scheda Video : RTX 4060 TI RAM : Corsair VENGEANCE 32GB Scheda Madre : B650 Gaming Plus WiFi Case :Itek Dissipatore : Be quiet dark rock 4 Storage : Crucial P4 Plus 1TB Avevo visto questa configurazione su qualche sito, mentre questa sotto l'ha scritta @Nik per un altro utente Scheda madre CPU  RAM  GPU (questa è una AMD RX 7700 XT, nel caso tu voglia una Nvidia RTX per avere il Ray Tracing, puoi prendere la 4060Ti, come questa) SSD oppure SSD Dissipa

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi

    • Alimentatore e gruppo di continuità problemi

      Salve ragazzi volevo capire perchè il mio pc con il gruppo di continuità non vogliono andar d'accordo 😄...  iniziamo a far capire che configurazione ho da pochi giorni..   Cooler Master MasterBox MB311L ARGB Mini Tower Nero Kingston Technology FURY Renegade M.2 1 TB PCI Express 4.0 3D TLC NVMe Sapphire PULSE Radeon RX 6700 XT AMD 12 GB GDDR6 DeepCool LS520 SE Processore Raffreddatore di liquidi tutto in uno 12 cm Nero

      in Case e Alimentatori

    • Configurazione corretta

      Ciao a tutti, cerco aiuto per acquistare un regalo per i miei 2 figli, sembra che la AMD Radeon RX 7900 GRE - 16GB sia un'ottima scheda, è adatta la seguente configurazione o si può migliorare senza ulteriori spese semplicemente correggendo i componenti?                                      •             AMD Ryzen 5 7600X, 6x 4.70GHz •             32GB DDR5 RAM 5600 MHz ADATA XPG Lancer (2x 16GB - Dual Channel) •             AMD Radeon RX 7900 GRE - 16GB •           

      in PC Completi

    • Configurazione PC 1400€

      Ciao a tutti, dopo 8 anni che ho assemblato un PC proprio grazie a questo forum, sono tornato per chiedervi un consiglio su questa configurazione che ho pensato di comprare dato che ormai è giunta ora di passare il testimone ad un nuovo pc. Che ne pensate? grazie in anticipo! processore: Ryzen 7 7800X3D dissipatore: Deepcool castle 240EX A-RGB bianco scheda madre: ASROCK B650M PRO RS ram: Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz CL30 scheda video: Sapphire PURE RX 7800XT 16GB

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Perfetto grazie, sto optando per la medesima configurazione ma con la 4060, che è un centinaio di euro meno, per il resto grazie per l'aiuto modificherò la build con i tuoi consigli, lo comprerò nei prossimi giorni, quindi se qualcuno vuole aggiungere qualche consiglio, faccia pure  Per il case stavo optando per una cosa del genere https://amzn.eu/d/ehmn1Dq non mi piacciono troppo i led, cerco qualcosa di tranquillo che mi dici?
    • Ciao, la bestia è ritornata con la MB cambiata. Sono felice 🙃 Però sto avendo dei problemi di stabilità: 1) Mi capita che mi si spenga il monitor e sembra che come se non arrivasse più il segnale video dal PC. 2) Nessuna schermata blu ma un paio di freezing. 3) Se premo il tasto reset il PC si riavvia, sento l'audio del windows nella sua schermata iniziale ma non arriva segnale al monitor. 4) Stesso problema se entro all'avvio nel Bios e poi esco. Il PC non invia il segnale video al monitor. 5) A questo punto sono costretto a tenere premuto il tasto di spegnimento. Solo dopo aver spento e riacceso il segnale video arriva al monitor. A cosa può essere dovuto?   Ps. Non uso il connettore HDMI ma quello il DP.  Sto provando a giocare a Resident Evil 7, non c'è verso. Il gioco parte ma appena entro nei settaggi grafici succede qualcosa e va in freezing oppure si spegne il monitor.   Aggiornamento: provato il 3dMark, avviato Speed Way, si blocca dopo una decina di secondi e mi tocca spegnere. Porca miseria...  Aggiornamento 2: provato a cambiare il cavo DP con HDMI, provato a settare ai valori di fabbrica la MB, aggiornato BIOS e driver nvidia... nulla da fare. Il PC funziona benissimo finché utilizza la scheda video integrata ma appena parte la RTX va in freezing! Già mi sto vedendo lunedi a bestemmiare mentre rispedisco il PC al negozio...
    • per 6 euro prendi l'alimentatore da 750w così hai margine anche per eventuali upgrade futuri. Come SSD prendi questo: https://amzn.to/47NoDXu Per la GPU c'è la Ventus che costa poco meno della GIGABYTE ma rimane altrettanto ottima: https://amzn.to/3t7WDP5 Discorso simile anche per il dissipatore, se vuoi rimanere su un modello ad aria, ti consiglio questo: https://amzn.to/3NfDXnq  
×
×
  • Crea Nuovo...