Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Migliorare circolazione interna CM 690 III


gusanito
 Condividi

Post Raccomandati

All'interno di un CM 690 III, con ventole stock (200 immissione front, 120 estrazione back), alimentatore con ventola superiore e gpu zotac gtx980 omega edition con ventole in basso, quasi esattamente sopra quella del V700, raggiungo facilmente 80/85°C alla gpu giocando a BF4 bello pompato. Siete così gentili da dirmi se è il caso di aggiungere magari una ventola, oppure sostituire le esistenti con un prodotto più performante? L'ali è stato montato in quel modo per evitare al max l'ingresso di polvere data la sistemazione a terra del pc ed il case lo pulisco periodicamente. Vi ringrazio in anticipo, sempre grato della configurazione che mi avete fatto a suo tempo e che confermo andare alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato :)

 

 la ventola dell' alimentatore si mette puntata verso il basso eh ^^ , altrimenti la vga pesca aria calda direttamente dall' ali ^^ , si ok la polvere dal basso ma il caro cm 690 3 ha un filtro bello piazzato sul fondo se non vado errato ergo la polvere dovrebbe essere un problema relativo ^^ (vabbè ovvio che dopo tot tempo almeno il filtro va pulito ^^ )

 

Hai provato a cambiare posizione della ventola dell' ali e vedere poi come vanno le temperature?

 

Inoltre dove hai il case? Per terra ok ma in un punto "morto" per caso? Magari lo hai messo incassato nella scrivania ? (per capirci è come ho il case io, foto sul profilo)

 

Ripetici inoltre tutto il resto della configurazione  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il mio collega sopra, l'alimentatore in primis va messo con la ventola rtivolta verso il basso in modo che peschi aria fresca dall'esterno e porti i circuiti a raffreddare meglio.

Se non ricordo male il cm 690 ha le prese d'aria propsio sulla sinistram ergo dovresti almeno posizionarlo col pannello laterale sx libero ed almeno con il retro distante di almeno 15cm in modo che abbia un buon riciclo di aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho girato l'alimentatore e dopo qualche prova non ho avuto miglioramenti. Aggiungere una 120mm lateralmente in immissione ovviamente con filtro, più una 120mm superiormente in estrazione, sarebbe poco utile secondo voi?

 

Comunque guarda che le temperature della tua vga quelle sono eh : http://www.tweaktown.com/reviews/6707/zotac-geforce-gtx-980-4gb-amp-omega-edition-oc-video-card-review/index15.html(qui fa 77 gradi dopo una run completa di 3dmark in performance preset , puoi provare anche tu questa prova per vedere quanto ti raggiunge e di quanto dista... conta che loro hanno usato il banchetto per i test)  . Quindi 77 gradi che diventano 80-85 giocando ai vg per molto tempo ^^

 

85 gradi "massimi" giusto?

 

Comunque si al posto tuo aggiungere due belle ventoline proprio come hai specificato te ^^ , due belle noctua pwm. Chiaro non ti aspettare miracoli da questa mossa eh ma qualche grado in meno sicuramente.

 

 

Domanda : ma le temperature di cpu e il resto dei componenti come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il resto è nella norma e la vga al max tocca 80/82°C. Ora, avrei bisogno di capire una cosa...tutti i connettori sulla mobo sono a 4pin, il dissi della cpu anche, ma le ventole stock sono a 3pin. Le ventole nuove le prendo a 4pin ma quale è la differenza? Dovrò settare dei parametri o basta collegarle e via? Grazie Ken, perdona l'ignoranza abissale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il resto è nella norma e la vga al max tocca 80/82°C. Ora, avrei bisogno di capire una cosa...tutti i connettori sulla mobo sono a 4pin, il dissi della cpu anche, ma le ventole stock sono a 3pin. Le ventole nuove le prendo a 4pin ma quale è la differenza? Dovrò settare dei parametri o basta collegarle e via? Grazie Ken, perdona l'ignoranza abissale.

 

80-82 gradi di temperature massime sono nella norma ergo fossi in te smetterei di preoccuparmi , come ti ho già spiegato sono temperature normali per una 980 omega come la tua ^^ (nei loro test 77 gradi raggiungi sul banchetto dopo un benchmark ergo ci sta nei giochi dopo un po di gaming si arrivi a +5 gradi rispetto a quel test eh ^^ )

 

Imho puoi anche fare a meno di comprare le ventole onestamente , al massimo tramite msi afterburner puoi settare un profilo ventole della vga in modo tale che superati gli 80 gradi le ventole vadano al massimo degli rpm e amen ^^

 

Le ventole a 3 pin che hai sono collegate alla mobo vero? Comunque è possibile collegare ventole a 3pin ad un attacco a 4 pin se non erro , cambia solo la gestione della tensione e gli rpm delle ventole fanno dei "balzi" maggiori col 3pin (magari passano da  50% a 100% e amen, invece con quelle a 4pin va a scalare in maniera meno esagerata). Di base comprerei 4pin per le ipotetiche ventole nuove visto che la mobo permette ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...