Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti , io ho (purtroppo) un PC Portatile di fascia media , con soli 2gb di ram.

Visto che lo utilizzo per il Gaming e che , essendo potente quanto basta , riesco a giocare senza troppi problemi di lag , pensavo di portare la ram da 2gb a 8gb.

Ma , a parte tutto quel che ho scritto , cosa miglioro realmente aumentando la ram?

Sì , so che la RAM è il "collegamento" tra la CPU e i programmi , quindi più se ne ha più velocemente si aprono i programmi , ma , per il Gaming , cosa vado realmente a migliorare?

Grazie in anticipo per le risposte ;) 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Ciao e benvenuto sul forum :)

 

Guarda, prima di tutto dovresti dirci le specifiche del tuo portatile in modo da capire anche che scheda video hai equanta ram può supportare il laptop effettivamente ed anche il sistema operativo in utilizzo al momento, soprattutto se la versione 32 o 64 bit :)

Inviato

Ciao e benvenuto sul forum :)

 

Guarda, prima di tutto dovresti dirci le specifiche del tuo portatile in modo da capire anche che scheda video hai equanta ram può supportare il laptop effettivamente ed anche il sistema operativo in utilizzo al momento, soprattutto se la versione 32 o 64 bit :)

Ciao , il mio laptop può supportare fino a 16gb di ram (mi son già informato) , posseggo Windows 8.1 Professional a 64 bit (con processore basato su x64)

Comunque la mia domanda era :

Aumentando la RAM cosa vado veramente a migliorare (come prestazioni) nella mia esperienza in Game?

° Riduzione di Freeze?

° Aumento Frame?

° Più velocità nei caricamenti?

 

In pratica la mia domanda si basa sul fatto che se , ad esempio , sul mio pc un gioco occupa il 60% di RAM e su un PC da Gaming ne occupa il 25% ci sarà qualche differenza di prestazioni , no?

Inviato

Forse non mi sono spiegato bene perdonami :)

 

Se non ci dici il tuo modello di laptop non sappiamo nemmeno che vga hai, di conseguenza non potremmo nemmeno sapere in gaming cosa potresti giocare o comunque migliorare e se nel caso un aumento di ram del sistema ti porterebbe benefici...benefici che comunque avresti a prescindere dato che 2gb soltanto oramai vanno bene per giochi leggeri del dopoguerra come data :)

Quindi, riformulo la domanda,( anche perchè più info ci dai, meglio riusciamo ad esserti utili ed in minor tempo), che laptop hai? :)

Inviato

La ram può causare freeze (o schermate blue) solo nel caso abbia problemi , no non migliori i fram , non migliori la velocità nei caricamenti (semmati questo lo fa un hdd/ssd migliore e non la ram) . La ram non incide assolutamente nelle prestazioni nei giochi a meno che non sia :

 

1- una ram lentissima cone frequenza

2- meno di 8 giga , otto giga sono più più che sufficienti per qualsiasi gioco ;) , basta che la ram abbia almeno 1333mhz di frequenza dai (anche un po meno potrebbe andare alla fine)

 

 

Comunque come già detto dal mio collega se non ci dici il modello di notebook non andiamo da nessuna parte ^^

Inviato

Il mio pc è un Acer Aspire V5-131 e gioco principalmente a S.K.I.L.L. Special Force 2 ( http://it.skill.gameforge.com/).

Se vi servono altre info , a disposizione.

 

Ok quindi hai :

 

processore : intel celeron 1017u giusto?

ram: 2 gb ddr3 ok ma singolo banco o due da 1 gb? Usa cpu-z magari per capirlo ^^

Sistema operativo a 32 o 64 bit? Vai  su Start - Sistema e controlla da li ;)  ma sarà sicuramente a 64 bit quindi .....

 

..... quindi è possibile passare da 2 gb a 8 ma sicuramente dovrai togliere il singolo banco di ram che possiedi (io credo sia uno) e mettercerne due da 4 o uno da 8 ^^

 

 

Comunque :

 

 

 

E come si nota dal video nel pc è presente un singolo banco di ram ma i banchi a disposizione sono due ergo mettendo due banchi da 4 sfrutteresti anche il dual channel ^^

 

p.s. ( al secondo 0:24 del video ti dice anche il modello usato ergo cercalo su amazon.it ^^ )

Inviato

 ..... e aggiungo , come speficicato sopra , che te sei al di sotto della quota minima di ram da avere per giocare decentemente (ovvero 4 gb , 8 è l'ideale comunque) ergo si nel tuo caso specifico avere più ram migliora le prestazioni generali del pc ^^ (anche se il gioco in questione magari ti gira pure degnamente perchè nei requisiti minimi la ram richieta è inferiore a 4 gb magari ;) )

Inviato

Sì , le componenti sono quelle.

Quel video l'avevo già visto , ho un banco da 2gb , 64 bit.

Comunque grazie mille , volevo upgradare la ram ma non ero sicuro di cosa andassi realmente a migliorare (poichè io di PC son molto più pratico di software che di hardware >.<).

Quindi grazie ancora , davvero utili :)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Come migliorare la situazione attuale? Ryzen 2600x e RX 580

      Salve a tutti, alcuni anni fa ho seguito le indicazioni su questo forum e devo dire che mi sono trovato bene con i consigli datomi, però gli anni passano e la voglia di aggiornare il sistema è arrivata. Configurazione attuale: Ryzen5 2600X scheda madre Asus Prime X470-PRO scheda grafica Radeon RX580 Cooler Master dissipatore a liquido Ram HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/8 Kit 8 GB (2 x 4 GB), 3200 MHz, DDR4 CL16 DIMM Monitor HUAWEI MateView GT 34'' Ora la mi

      in PC Completi

    • Problemi collegamento via ethernet

      Ciao a tutti,  Non so se sono nel forum giusto, ma cerco di esporvi il mio problema. Da pochi giorni il mio collegamento ethernet dopo una partita a qualsiasi gioco, che sia Fifa o che sia Cod, passa da 60/70 mega a 5/10 mega rendendo impossibile giocare una seconda partita. Premetto che ho già provato a disinstallare e reinstallare i drivers Intel e premetto che nel momento in cui il mio PC ha questo crollo, facendo lo Speed test con il cellulare collegato allo stesso WiFi, i ris

      in Tema Libero

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Cambiare componenti per migliorare pc

      Ciao a tutti, attualmente ho un pc assemblato circa nel 2016 con i seguenti componenti: Scheda madre: Gigabyte GA-B250M-D2V LGA1151 ATX Processore: Intel core i3-7100 3.9GHz 3MB Alimentatore: Be Quiet System Power 8 Scheda Video: GeForce GTX 1050 Ti 4GB GDDR5 Hard Disk 1 TB SSD 120 GB RAM: 2 slot da 8 GB DDR4   Vorrei migliorare le prestazioni e volevo capire se devo cambiare tutti i componenti o posso magari solo cambiare processore e scheda vid

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Astro A50 - Collegamento

      Buongiorno, ho da poco acquistato le Astro A50.  Le ho collegate al pc tramite USB e Cavo Ottico (con entrambe le opzioni), è corretto o le devo collegare solamente tramite USB?    Riscontro dei problemi audio soprattutto riguardo al microfono, gli amici su discord mi sentono basso nonostante abbia provato ad alzare al MASSIMO la sensibilità ed il volume del microfono. A questo punto dopo averle davvero provate tutte mi chiedo se è giusto tenerle collegate con entrambi i cavi

      in Audio

×
×
  • Crea Nuovo...