Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Cosa Miglioro Realmente?


Post Raccomandati

Ciao a tutti , io ho (purtroppo) un PC Portatile di fascia media , con soli 2gb di ram.

Visto che lo utilizzo per il Gaming e che , essendo potente quanto basta , riesco a giocare senza troppi problemi di lag , pensavo di portare la ram da 2gb a 8gb.

Ma , a parte tutto quel che ho scritto , cosa miglioro realmente aumentando la ram?

Sì , so che la RAM è il "collegamento" tra la CPU e i programmi , quindi più se ne ha più velocemente si aprono i programmi , ma , per il Gaming , cosa vado realmente a migliorare?

Grazie in anticipo per le risposte ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum :)

 

Guarda, prima di tutto dovresti dirci le specifiche del tuo portatile in modo da capire anche che scheda video hai equanta ram può supportare il laptop effettivamente ed anche il sistema operativo in utilizzo al momento, soprattutto se la versione 32 o 64 bit :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum :)

 

Guarda, prima di tutto dovresti dirci le specifiche del tuo portatile in modo da capire anche che scheda video hai equanta ram può supportare il laptop effettivamente ed anche il sistema operativo in utilizzo al momento, soprattutto se la versione 32 o 64 bit :)

Ciao , il mio laptop può supportare fino a 16gb di ram (mi son già informato) , posseggo Windows 8.1 Professional a 64 bit (con processore basato su x64)

Comunque la mia domanda era :

Aumentando la RAM cosa vado veramente a migliorare (come prestazioni) nella mia esperienza in Game?

° Riduzione di Freeze?

° Aumento Frame?

° Più velocità nei caricamenti?

 

In pratica la mia domanda si basa sul fatto che se , ad esempio , sul mio pc un gioco occupa il 60% di RAM e su un PC da Gaming ne occupa il 25% ci sarà qualche differenza di prestazioni , no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene perdonami :)

 

Se non ci dici il tuo modello di laptop non sappiamo nemmeno che vga hai, di conseguenza non potremmo nemmeno sapere in gaming cosa potresti giocare o comunque migliorare e se nel caso un aumento di ram del sistema ti porterebbe benefici...benefici che comunque avresti a prescindere dato che 2gb soltanto oramai vanno bene per giochi leggeri del dopoguerra come data :)

Quindi, riformulo la domanda,( anche perchè più info ci dai, meglio riusciamo ad esserti utili ed in minor tempo), che laptop hai? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La ram può causare freeze (o schermate blue) solo nel caso abbia problemi , no non migliori i fram , non migliori la velocità nei caricamenti (semmati questo lo fa un hdd/ssd migliore e non la ram) . La ram non incide assolutamente nelle prestazioni nei giochi a meno che non sia :

 

1- una ram lentissima cone frequenza

2- meno di 8 giga , otto giga sono più più che sufficienti per qualsiasi gioco ;) , basta che la ram abbia almeno 1333mhz di frequenza dai (anche un po meno potrebbe andare alla fine)

 

 

Comunque come già detto dal mio collega se non ci dici il modello di notebook non andiamo da nessuna parte ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pc è un Acer Aspire V5-131 e gioco principalmente a S.K.I.L.L. Special Force 2 ( http://it.skill.gameforge.com/).

Se vi servono altre info , a disposizione.

 

Ok quindi hai :

 

processore : intel celeron 1017u giusto?

ram: 2 gb ddr3 ok ma singolo banco o due da 1 gb? Usa cpu-z magari per capirlo ^^

Sistema operativo a 32 o 64 bit? Vai  su Start - Sistema e controlla da li ;)  ma sarà sicuramente a 64 bit quindi .....

 

..... quindi è possibile passare da 2 gb a 8 ma sicuramente dovrai togliere il singolo banco di ram che possiedi (io credo sia uno) e mettercerne due da 4 o uno da 8 ^^

 

 

Comunque :

 

 

 

E come si nota dal video nel pc è presente un singolo banco di ram ma i banchi a disposizione sono due ergo mettendo due banchi da 4 sfrutteresti anche il dual channel ^^

 

p.s. ( al secondo 0:24 del video ti dice anche il modello usato ergo cercalo su amazon.it ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

 ..... e aggiungo , come speficicato sopra , che te sei al di sotto della quota minima di ram da avere per giocare decentemente (ovvero 4 gb , 8 è l'ideale comunque) ergo si nel tuo caso specifico avere più ram migliora le prestazioni generali del pc ^^ (anche se il gioco in questione magari ti gira pure degnamente perchè nei requisiti minimi la ram richieta è inferiore a 4 gb magari ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì , le componenti sono quelle.

Quel video l'avevo già visto , ho un banco da 2gb , 64 bit.

Comunque grazie mille , volevo upgradare la ram ma non ero sicuro di cosa andassi realmente a migliorare (poichè io di PC son molto più pratico di software che di hardware >.<).

Quindi grazie ancora , davvero utili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Cambiare componenti per migliorare pc

      Ciao a tutti, attualmente ho un pc assemblato circa nel 2016 con i seguenti componenti: Scheda madre: Gigabyte GA-B250M-D2V LGA1151 ATX Processore: Intel core i3-7100 3.9GHz 3MB Alimentatore: Be Quiet System Power 8 Scheda Video: GeForce GTX 1050 Ti 4GB GDDR5 Hard Disk 1 TB SSD 120 GB RAM: 2 slot da 8 GB DDR4   Vorrei migliorare le prestazioni e volevo capire se devo cambiare tutti i componenti o posso magari solo cambiare processore e scheda vid

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Astro A50 - Collegamento

      Buongiorno, ho da poco acquistato le Astro A50.  Le ho collegate al pc tramite USB e Cavo Ottico (con entrambe le opzioni), è corretto o le devo collegare solamente tramite USB?    Riscontro dei problemi audio soprattutto riguardo al microfono, gli amici su discord mi sentono basso nonostante abbia provato ad alzare al MASSIMO la sensibilità ed il volume del microfono. A questo punto dopo averle davvero provate tutte mi chiedo se è giusto tenerle collegate con entrambi i cavi

      in Audio

    • come migliorare pc gaming

      Ciao a tutti, sto giocando ad elden ring e sto riscontrando problemi di stuttering se gioco con tutto ad ultra, vorrei sapere secondo voi cosa potrei aggiungere al mio pc per non avere piu problemi,  aggiungere un altra scheda grafica o sostituire questa

      in Problemi tecnici

    • Problema porte usb dopo primo collegamento

      Ciao a tutti, vi espongo un problema che mi assilla da una settimana e non riesco a risolvere. Possiedo un pc fisso da poco più di un anno con windows 10 installato e fino a poco tempo fa mai avuto problemi nè hardware nè software. Da alcune settimane e preciso che nn ricordo esattamente da quando o da che evento in poi, le porta usb danno problemi con le periferiche di archiviazione, nel senso che collegando i miei 3 hard disk esterni o chiavette usb, la prima volta vengono riconosciu

      in Hard Disk e SSD



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • la 7600 XT è un ottima scheda video, per il discorso memoria, dipende sempre a che risoluzione vuoi giocare. Anche adesso in full HD gli 8GB possono iniziare ad essere stretti ma non sono l'unica cosa da considerare. Se a te del ray tracing non ti interessa come anche il DLSS, allora prendi la Radeon.
    • ciao cosa ne pensi di questa scheda video , non sono esperto però leggo che ha 16 giga,puo essere meglio della 4060? i video su youtube mi confondonodicono che la 4060 non vale la spesa rispetto ad una 3060 ,la differenza sta nel fatto che può accedere al ray tracing , che se ho capito bene 3 un sistema che aiuta la scheda ad andare un p meglio, io voorrei prendere una scheda che mi possa durare 4anni almeno e giocare in futuro giochi come gta 6 e  assasin cred code name ,oppure horaizon ,potrei fare anche un leggero sforzo ed arrivare ad un budget di 450/470 euro mi consogli sempre la 4060 che ha 8 giga ?  Sapphire Pulse AMD Radeon™ RX 7600 XT Gaming OC 16GB GDDR6 Dual HDMI/Dual DP  
×
×
  • Crea Nuovo...