Vai al contenuto

Domanda su applicazione pasta termica e temperatura CPU


Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Avrei 2 domande a cui non trovo risposta da 2 giorni.

1) ma dopo aver applicato la pasta termica sulla CPU e riavvitato il dissipatore, bisogna lasciare il tutto a riposare o è subito pronto all'uso?

2) esiste un software freeware che mi consente di fare un test per lunghi periodi e monitorare le temperature facendo un log o un report alla fine?

 

Grazie in anticipo a chi risponderà

Modificato da G1i2o3
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Avrei 2 domande a cui non trovo risposta da 2 giorni.

1) ma dopo aver applicato la pasta termica sulla CPU e riavvitato il dissipatore, bisogna lasciare il tutto a riposare o è subito pronto all'uso?

2) esiste un software freeware che mi consente di fare un test per lunghi periodi e monitorare le temperature facendo un log o un report alla fine?

 

Grazie in anticipo a chi risponderà

Si, una volta messa/sostituita la pasta puoi direttamente utilizzare il pc tranquillo ;)

 

Per i programmi di monitoraggio leggi qua :)

http://pc-gaming.it/board/topic/4555-programmi-per-testare-pc/?p=48037

Inviato

Grazie per la risposta.

Mi sa che ho fatto uno sbaglio a rimontare il portatile quando ho sostituito per l'ennesima volta il cavo flat del display... Mi si spegne da solo all'improvviso come quando la CPU si surriscalda.. Spero non sia un danno alla scheda madre

Inviato (modificato)

Dai intanto controlla le temperature e vedi un po come sei messo ^^

Riesco giusto ad accendere per qualche secondo il PC, poco fa ho visto che le temperature erano intorno ai 45 gradi,quindi tutto nella norma, e mi si è spento di botto. Avevo anche scollegato il cavo flat nuovo dalla scheda madre e usavo un hdmi al televisore come monitor... spero solo che questo cavetto non abbia fatto danni, eppure l'ho provato prima di collegare definitivamente, mah..

Più che altro mi sembra strano se è dovuto alla CPU, non è la prima volta che cambio la pasta termica (artic mx4 tra l'altro), solo che le altre volte ho sempre aspettato tipo una notte per riaccendere il PC, ieri invece l'ho acceso subito e mi si è spento dopo poco da solo. Pensavo fosse per quello, ma a quanto pare no :-(

Modificato da G1i2o3
Inviato

Ok fermi un attimo, ma il cavo flat essendo avvolto il quella specie di nastro argentato, è conduttore? Credo si dica tropicalizzato. Perché se è così mi sa che tocca sulla scheda madre mettendo in corto qualcosa

Inviato

Dopo avere cambiato la pasta termica ho sempre acceso subito dopo la cpu e mai nessun problema . Anzi la pasta termica poi si deve assestare piano piano. Poi di base non vedo perchè no si debba accendere subito dopo il pc ^^

 

Comunque fossi in te proverei a controllare appunto che niente tocchi la scheda madre , quindi riapri tutto (ti tocca lo so) e controlla per bene ^^

Inviato

Mi sa che era quel cavetto. Ho messo un pezzetto di nastro isolante nel punto dove toccava la scheda madre ed è rimasto accesso. Inoltre il collegamento dietro al display è un po' lento e molto probabilmente crea qualche falso contatto che manda in tilt la grafica Intel e fa andare in sovratemperatura la CPU.

Stasera riprovo meglio il tutto per qualche ora

Inviato (modificato)

Niente, va sempre peggio non si avvia neanche il BIOS, si accende il led si sente un rumore di avvio che fa sempre (tipo squittio) e poi si spegne. La ventola si avvia x mezzo secondo e si ferma.. Dite che è andato?

Ancora non ho provato a smontare tutto, ho solo spostato il cavetto flat in modo che non toccasse niente.

 

Edit: ho cambiato nuovamente la pasta termica nel modo più accurato possibile e adesso si è acceso. Forse ne avevo messa troppo poca o avendo fatto il lavoro l'altra sera sul tardi ci sta che ho fatto un pasticcio nell'applicazione... Comunque anche quel cavo ci metteva del suo

Modificato da G1i2o3

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Rotto dissipatore laptop

      Salve a tutti stavo cambiando la pasta termica al mio portatile msi e per sbaglio ho rotto un pezzettino del dissipatore. Volevi sapere se é un problema grave o non é nulla e posso stare tranquillo. Allego una foto che ho preso su internet che ha lo stesso tipo di dissipatore che monta il mio portatile ed evidenzio il problema. Il pezzettino é cerchiato in bianco. Allego foto. Grazie mille.   

      in Portatili

    • Come cambiare colori ventole e dissipatore LED

      ciao ragazzi io o una z270 gaming m5 ma non so come cabiare i colori delle ventole e dell disipatore a liquido qualcuno mi puo dire come fare

      in Problemi tecnici

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...