Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo


kraken
Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Buon anno! :)

Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa...

Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software?

#################

Scheda madre: Gigabyte B550M AORUS ELITE M-ATX
Ram: Kingston Fury Beast 16Gb DDR4
Processore: AMD Ryzen 5 5600G
Case: Nuwo Blitz R25
Alimentatore: Corsair RM650
Disco M.2: Crucial P3 1Tb
Sistema operativo: Windows 10
Scheda video: nVidia Zotac GeForce RTX 3060 Twin Edge 12GB GDDR6
Dissipatore: Thermalright Assassin King 120 SE BLANC ARGB

Ventole varie: set da 3 Corsair iCUE AR120 RGB 120mm

#################

Fatemi sapere se servono altre info... foto più dettagliate del pc

Potrebbe essere utile mettere in verticale la scheda video?

Grazie mille!

P.S. lo so che il cable management è penoso... è provvisorio nel caso sia necessario aggiungere / modificare pezzi per questo problema ;)

temp.png

2024-01-01-17-21-31-109.jpg

Modificato da kraken
Link al commento
Condividi su altri siti

  • kraken changed the title to GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo
  • Soluzione
15 ore fa, kraken ha scritto:

Buon anno! :)

Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa...

Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software?

#################

Scheda madre: Gigabyte B550M AORUS ELITE M-ATX
Ram: Kingston Fury Beast 16Gb DDR4
Processore: AMD Ryzen 5 5600G
Case: Nuwo Blitz R25
Alimentatore: Corsair RM650
Disco M.2: Crucial P3 1Tb
Sistema operativo: Windows 10
Scheda video: nVidia Zotac GeForce RTX 3060 Twin Edge 12GB GDDR6
Dissipatore: Thermalright Assassin King 120 SE BLANC ARGB

Ventole varie: set da 3 Corsair iCUE AR120 RGB 120mm

#################

Fatemi sapere se servono altre info... foto più dettagliate del pc

Potrebbe essere utile mettere in verticale la scheda video?

Grazie mille!

P.S. lo so che il cable management è penoso... è provvisorio nel caso sia necessario aggiungere / modificare pezzi per questo problema ;)

temp.png

2024-01-01-17-21-31-109.jpg

Ciao,

80 gradi circa non sono temperature così alte. Quei 90 gradi in hotspot sono nella norma considerando il case e soprattutto il modello di GPU, quelle zotac vanno bene sia chiaro, ma non hanno un sistema di dissipazione potente. Non preoccuparti, come sono le altre prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ezyy ha scritto:

Ciao,

80 gradi circa non sono temperature così alte. Quei 90 gradi in hotspot sono nella norma considerando il case e soprattutto il modello di GPU, quelle zotac vanno bene sia chiaro, ma non hanno un sistema di dissipazione potente. Non preoccuparti, come sono le altre prestazioni?

Ciao, grazie per la riposta! :)
Mi faceva solo strano che certi risultati li ottengo a PC appena acceso e magari sulla schermata principale di gioco (es: Kena)

Per altre prestazioni cosa intendi?
Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, kraken ha scritto:

Ciao, grazie per la riposta! :)
Mi faceva solo strano che certi risultati li ottengo a PC appena acceso e magari sulla schermata principale di gioco (es: Kena)

Per altre prestazioni cosa intendi?
Grazieee

anche nel menù la GPU va al 99% in molti giochi, controlla la temperatura dopo magari 30 minuti e vedi se aumenta di tanto o rimane stabile su quei valori.

Come prestazioni intendo quelle fps, grafiche, funziona bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ezyy ha scritto:

anche nel menù la GPU va al 99% in molti giochi, controlla la temperatura dopo magari 30 minuti e vedi se aumenta di tanto o rimane stabile su quei valori.

Come prestazioni intendo quelle fps, grafiche, funziona bene?

Rimane stabile su quei valori
A livello di prestazioni va tutto alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...