Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

2500 € DI BUDGET. CONSIGLIATEMI!


argo23
 Condividi

Post Raccomandati

ok grazie Landex! la TV stavo per comprarla ma a sto punto opto per il monitor! quindi ok per il socket 1151! anche perchè c' è una differenza di prezzo con il 2011 pazzesca! ed invece il 1150 è un socket piu vecchio?

 

Si 1150 più vecchio ;)

 

Comunque tra un processore extreme (socket 2011) e un processore skylake 6700k la differenza prestazionale è questa :

 

 

 

 

Quindi come vedi lascia perdere totalmente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, vi aggiorno.

 

il setup del mio futuro PC sarà questo:

 

i7 5930 k socket 2011 v3

Asus rampage V extreme

32 gb Corsair

GTX 980 ti

Ali rmx 1000w corsair

 

 

Diciamo che la macchina sarà per gli standard attuali molto prestante! ho fatto questo tipo di scelta per un investimento quasi completo per i prossimi 4-5  anni eccetto un minimo di upgrade nel corso del tempo, cosciente che tutta sta roba tra 5 anni varrà un decimo di quello pagato ora, ma rassegnato al mercato che impone questi ritmi esasperati su TUTTO ciò che è l' elettronica (e non solo). Diciamo che ho voluto optare per una soluzione definitiva senza dover ricorrere nel corso degli anni a grandi cambiamenti. poi tra 5 anni se ne riparlerà! 

Ditemi intanto cosa ne pensate. Poi volevo la vostra in tema di monitor. consideravo un monitor da 32'' visto che il pc sarà il media center della mia casa, il posto dove si muoverà tutto, dal lavoro allo svago. però, visti i presupposti del gaming (che è l utilizzo piu performante per un PC dopo l editing grafico e roba varia) ai quali non voglio assolutamente rinunciare, che monitor mi consigliate? 2k o 4k? IPS? Che risposta in ms devo avere? a quanti fps mi posso accontentare nel compromesso tra monitor e macchina? mi affido a voi. Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, vi aggiorno.

 

il setup del mio futuro PC sarà questo:

 

i7 5930 k socket 2011 v3

Asus rampage V extreme

32 gb Corsair

GTX 980 ti

Ali rmx 1000w corsair

 

 

Diciamo che la macchina sarà per gli standard attuali molto prestante! ho fatto questo tipo di scelta per un investimento quasi completo per i prossimi 4-5  anni eccetto un minimo di upgrade nel corso del tempo, cosciente che tutta sta roba tra 5 anni varrà un decimo di quello pagato ora, ma rassegnato al mercato che impone questi ritmi esasperati su TUTTO ciò che è l' elettronica (e non solo). Diciamo che ho voluto optare per una soluzione definitiva senza dover ricorrere nel corso degli anni a grandi cambiamenti. poi tra 5 anni se ne riparlerà! 

 

Questo commento qui  in relazione alla componentistica da te scelta è , perdonami , di un ignoranza quasi bestiale! Probabilmente uno di quei commenti che fa capire perchè ci sia ancora tanta gente che pensa che il pc-gaming sia solo una cosa da ricconi che comprano componenti a go go senza motivo.... fortuna che non sono cosi tanti oramai.

 

Non so nemmeno da dove iniziare onestamente per spiegarti un bel po di cosette , vorrei cominciare a farlo ma poi mi sono ricordato di averti già risposto sul discorso processori e socket 2011..... e tu te ne esci con una config del genere? Allora scusami ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire eh ;)

 

 

Guarda poi per la ram ..... cioè scusami ma dove hai letto che servono più di 8 giga nel gaming? Bah! Proprio come buttare i soldi nella spazzatura inutilmente .....

 

 

Infine ti dico una cosa che forse ti lascerà scioccato e inorridito : io ho comprato il mio attuale pc nel 2011 e lo pagai 1000 euro e sai quanti componenti ho cambiato da allora? Nessuno! Anzi uno si l' alimentatore ma solo perchè quello vecchio  dopo 4 anni e mezzo si è fottuto (cose che possono capitare) , non per altro .......

 

 

 

Senti a me quel processore con quella ram da 32 giga è forse lo sperpero monetario più stupido e inutile che tu possa fare! Nella maniera più assoluta!  Poi aò i soldi sono tuoi eh e se vuoi starci a sentire ok , per me non fa differenza alla fine dato che non sto mica buttano io i miei soldi ma te!

 

 

p.s. (scusa la schiettezza e la "brutalità" del mio commento ma quando ci vuole ci vuole .... cavolo e ti avevo pure postato un video sul discorso processore "extreme" vs processore skylake e mi avevi anche detto di aver capito e accantonato l' idea e ora te ne esci con sta config .... bah a sto punto alzo le mani e appunto ti dico : fai che ti pare perchè si vede che non ci vuoi ascoltare ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao KenMaster. Mi spiace che tu l' abbia presa così male però voglio spiegarti e su altro ri-spiegarti i motivi delle mie scelte:

 

1)premetto che sono un grande ignorante nel genere. e i vostri - tuoi consigli sono stato altrettanto utilissimi qualunque scelta io possa fare. quindi si, è una config magari da ricconi come dici tu, magari tremendamente ignorante SOLO per il gaming. ma cmq nel complesso, in soldi, stiamo parlando di 400 € in piu rispetto alla config 1151. non sono ne 10000 ne 20 €. sono il compromesso che il mercato ti offre per avere il computer piu moderno.

 

2)sul socket 2011 hai ragione, c'è una sensibilissima differenza di potenza. Ma comunque il prezzo varia di 100 € e se volessi aggiornarlo starei cmq lavorando su uno degli ultimi socket.

 

3) come ti ripeto. NON E' SOLO PER GAMING. è per TUTTO. Sono un musicista, ora lavoro con pro tools ma quando mi farò il PC lavorerò con Cubase e tutta la miriade di VST pesantidecine di giga e difficili da utilizzare con scioltezza in real time, o in registrazione di 7-8 tracce wave, magari pre effect  . Ecco perchè le RAM a 32 giga. Poi il Gaming conta per me ma NON è solo per gaming

 

4) So benissimo cosa significa utilizzare il set piu efficiente al miglior prezzo, ti ripeto, sono u musicista e non ho mai avuto bisogno di strumenti troppo costosi, sfruttando al massimo quelli che costano la metà. ma quello è il mio lavoro, e lo conosco da 20 anni, e ci ho perso tempo, tanto, tra studio e tutto quanto. E onestamente ti dico che perdere tempo, smanettare in continuazione, stare appresso al PC nemmeno mi va tanto. voglio solo una macchina che va bene, che mi farà fare tutto per anni, a prescindere dal costo. ritengo che, nell' informatica, i buoni componenti te li ritrovi, e allungano l' autonomia della tua macchina. è sempre stato così e di questi tempi piu che mai.

 

Mi spiace abbia offeso le tue indiscusse capacità e la tua esperienza, ma spero ora capirai di più le mie necessità innanzitutto e il mio discorso che non definirei proprio da "riccone" visto che non lo sono! magari se ti va puoi rispondermi anche sulle domande fatte dal post in precedenza!

 

grazie e vi chiedo scusa se ho mancato di rispetto ma proprio non era mia intenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi intrometto nel discorso per fare un po' di chiarezza ove non è stata ancora fatta:

 

1) Una CPU extreme non significa avere il top ne adesso ne in questioni di longevità rispetto a comunque una fascia alta dell'i7, perchè entrambi, come gli i5 saranno superati anche tra 2/3 anni seppur rimanendo ottimi anche tra 5, quindi il discorso "E onestamente ti dico che perdere tempo, smanettare in continuazione, stare appresso al PC nemmeno mi va tanto. voglio solo una macchina che va bene, che mi farà fare tutto per anni, a prescindere dal costo. ritengo che, nell' informatica, i buoni componenti te li ritrovi, e allungano l' autonomia della tua macchina. è sempre stato così e di questi tempi piu che mai." ha poco senso.

Pensa che nel giro di questi anni devono gia uscire le nuove piattaforme intel, quindi gia questo significa un possibile invecchiamento del socket 2011 nei confronti di skylake che invece essendo appena usciro sarà più aggiornabile.

 

2) Discorso monitor: Visto che dici di lavorare nel campo della musica e della grafica, e da parecchio tempo anche, dovresti sapere gia di tuo che i pannelli ips sono i più indicati, oltrettutto, visto che l'interesse principale, (parole tue eh), sono: GIOCHI - MUSICA - TV - e poi tutte le altre funzioni da normale PC , sorge normale la domanda:

Si può capèire a cosa ti serve il pc? Perchè leggo che da un post all'altro ci sono evidenti divergenze e confusione da parte tua.

Un monitor 4K seppur fantastico, al momento comunque non è supportato pienamente da nessuna vga al mondo, forse in futuro con l'avvento delle pascal, ma ripeto, forse.

 

3) Sempre puntando al discorso della tua esperienza nel campo della musica ( lungi da me affermare il contrario) , Visto che dovrai reinderizzare file di cospiquo peso ed utilizzare diversi programmi contemporaneamente, dovresti anche sapere che sarebbe meglio come opzione scegliere almeno 2 monitor se non 3, in modo da poter dividere meglio i programmi ( soprattutto in musica). E quello che mi lascia un pochino spiazzato è questo tuo commento: So benissimo cosa significa utilizzare il set piu efficiente al miglior prezzo

Se tu lo sapessi realmente, sapresti che un monitor solo non sarebbe adatto al tuo lavoro, ma 2 o più come dicevo sopra.

 

4) i buoni componenti te li ritrovi, e allungano l' autonomia della tua macchina. è sempre stato così e di questi tempi piu che mai.

Si è vero, i buonii componenti si pagano e durano, ma, affermare che di questi tempi lo siano più che mai, è un errore grossolano, poichè come tiu dicevo in precedenza, gia dall'anno prossimo usciranno nuovi processori, quindi non esiste in questo campo il discorso che pago il meglio del meglio che esiste a caro prezzo perchè durerà di più. Spendendo meno si ottiene una macchina che avrebbe la stessa longevità ed efficenza, ed i soldi risparmiati si potrebbero investire in altre componenti più importanti per le tue esigenze. Tipo? Non hai mai parlato di scheda audio dedicata ne di headset, e sinceramente per un musicista mi pare alquanto strano non averlo fatto notare.

 

Ora, tutto questo mio discorso è dovuto al fatto che quando si costruisce una macchina, soprattutto con un budget alto,lo si deve fare nel più estremo equilibrio tra componenti ed esigenze, e perdonami, ma la tua scelta e le tue motivazioni, a mio avviso non sono equilibrate.

 

Poi i soldi sono i tuoi ed ovviamente sei te che decidi che uso farne, come epilogo concludo dicendo che solitamente quando una persona si iscrive ad un forum come questo, lo fa per necessità di informazione e quindi ascoltando i consigli, non per chiedere e poi fare di testa propria.

Il nostro intento è solo ed unicamente quello di cercare di aiutare nel migliore dei modi gli altri, evitando di fargli commettere errori e spendere inutilmente i propri denari.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Tipo? Non hai mai parlato di scheda audio dedicata  e sinceramente per un musicista mi pare alquanto strano non averlo fatto notare.

 

 

Here+for+future+use+_483d2e3ead21878f296

 

 

 

 

Comunque a parte tutto per rispondere ad argo  io mica me la sono presa , io e il mio collega non ce la prendiamo mai ma cavolo quando si leggono castronerie e chi le spara dice pure di "capirne" cercando di arrampicarsi sugli specchi per giustificare un acquisto assolutamente errato (per i motivi citati sopra) allora noi lo facciamo notare , tutto qui.

 

 

Torno a ripetere che i soldi sono tuoi e ci fai che ti pare eh ^^ , poi vabbè inutile aggiungere a quanto scritto da China sopra , tutto giustissimo e speriamo che almeno questa volta i consigli siano ascoltati , se cosi non fosse no problem eh :P , ripeto ancora : i soldi sono di chi li deve spendere , non nostri ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, cerco di chiarire al meglio questa conversazione:

 

parto dal presupposto che io provengo da un macbook pro del 2009, preso nel miglior allestimento a circa 2400 €. quello che devo fare lo faccio ancora con questo, arrivando a quasi 7 anni di vita con un po di vecchiaia sulle spalle ma con lavoro onorevole. 

MUSICA: pro tools 9 e digi003 (utilizzata anche su pc con driver ASIO). Tengo questa scheda perche i 4 canali pre sono ottimi e i convertitori sono ancora tra i migliori nel mercato dell' home recording. giusti i vostri dubbi sulla mia "presunta professione" di musicista, ma con un set simile ho registrato tanto da ripagarmi almeno 3 volte la spesa (ovviamentecon il software Waves in ausilio che se usato bene ha la sua ottima parte). Senza specificare i lavori piu o meno importanti. ovviamente il passo successivo sono dei pre API da 3500 €, ma quello significa studio di registrazioni per produzioni di alto profilo e quando mi è capitato di fare lavori simili li fai in studio. non solo per i PRE. ora, non potendo aggiornare ai SO piu recenti perche rischierei di rallentare troppo la macchina, ho bisogno di un' altra macchina che mi permetta di lavorare in registrazione e in produzione con tranquillità. per la produzione trall' altro monterò una xonar stx. I monitor doppi mai utilizzati perche non ho mai avuto necessità di fare una postazione fissa. ho un macbook pro proprio per questo. quindi nemmeno immaginavo che gli IPS (conosciuti 2 giorni fa) erano anche buoni per la musica.per la registrazione la porta firewire. se non ritenete logico questo meccanismo ditemi tutto.

 

GIOCHI: ho una xbox 360, ormai console datata dove cominciano a non uscire piu giochi. allora dico "perche non farmi una scheda buona tipo la 980 ti a 670 invece di spenderne 600 per una console che per quanto ormai sia interattiva non è all altezza di PC con una vga buona?". ditemi sempre se dico castronerie eh

 

FILM E ALTRO: ho pensato "cacchio la pay tv tipo sky o mediaset costa la media di 40 euro al mese... visto che ho modo di rateizzarlo, invece di pagare un sistema (discutibilissimo secondo me) simile invece di farmi un PC?"

 

CONSIDERAZIONI

 

- io penso che se, appunto, c è una certa velocità nell invecchiamento di hardware, software e roba varia, preferisco montare l ' ultimo socket, se ne ho modo

 

- si è alzata una questione per pensare di spendere 80 euro di piu di RAM, 100 € di piu di processore, 150 euro di piu di scheda madre, rispetto al socket 1151. Soldi spesi soprattutto perche si ha piu prestazione, anche se sensibile. Soldi spesi perche magari tra 2 anni i processori 2011 v3 stanno avanti e posso avere l opportunità di cambiarlo.

 

- vi ribadisco la mia comprensione, perche magari parecchia di quella roba nn verrà sfruttata se non tra 2 anni. ma, perdonatemi, 1000 euro di PC spesi sono abbastanza distanti da un PC di 2500 sempre ad oggi. piu che altro per ragionare sempre a medio-lungo termine. 

 

RICHIESTA: Fate voi una config piu economica in cui posso avere le STESSE prestazioni e la stessa prospettiva di longevità con le cose che voi conoscete, con la vostra esperienza.

E non ci incazziamo, perche ognuno di noi, quando ha un vezzo da colmare e questo vezzo non rientra nelle sue competenze, rimane affascinato dai pezzi forti, forse proprio per incapacità di gestione del mezzo stesso perche va oltre le proprie capacita (dalle macchine alle bici ai telefoni ai viaggi in culonia senza aver mai visto il paesino a 20 km da loro). quindi sappiamo che sono un ignorante che vuole farsi la lamborghini avendo prima una 500. Ma fatemi voi la stessa lambo a meno prezzo. ah, non ho tempo pratico di provare gli steps successivi, quindi considerate che questo PC io tra 5 anni lo vendo a 300 € e nn spendere (o quasi) piu un euro nell arco di questi. un po come ho fatto con questo mac da cui vi scrivo. 

 

poi se mi ritenete un coglione ignorante e non potete fare altro che continuare ad insinuare questo senza avere una soluzione uguale come prestazioni e potenziale ma piu economica ed efficiente, allora chiudete la conversazione e amici come prima, anzi, grazie per avermi aggiornato su questo mondo infinito del PC!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao mi dai un consiglio per favore  Mio cugino mi ha regalato un ssd kingston sata 250 gb hyperx che aveva nel suo PC E un buon ssd o è vecchissimo? Vale la pena di metterlo nel PC o no?   Grazie 
    • Ciao! Per un progetto di università io e dei miei amici stiamo raccogliendo punti d'ispirazione basandoci sulle esperienze dei membri della Gen Alpha e Z per quanto riguarda la moda digitale nella realtà virtuale (quindi videogiochi ma anche social networks) e ci piacerebbe ricevere il feedback della comunità sul questionario sottostante!! https://forms.gle/VjjWvo1MwXhXwxmN8 Il questionario è in inglese, appunto si richiede la partecipazioni a Generazione Alpha e Zeta. Grazie mille!
    • Ciao! sono due monitor molto diversi, io comunque punterei su un QHD così hai una risoluzione maggiore del Full HD che male non fa, in più puoi sempre abbassarla. Quindi ti direi di prendere il KTC: https://amzn.to/3Qt46Rq Se no valuta anche questo LG: https://amzn.to/4bmPhYE
×
×
  • Crea Nuovo...