Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Upgrade pc


Klerik
 Condividi

Post Raccomandati

Salve..tempo fa' vi avevo chiesto una configurazione per un pc di fascia media. Ora vorrei avere dei consigli per un Upgrade per giochi come gta 5 magari in ultra. O minecraft con shader (con la configurazione che andrò a scrivervi ho avuto problemi..gli shader troppo pesanti mo fanno oscillare dai 20 ai 59 fps in base se deve caricare guardando lontano o no)

 

 

 

-HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda 1 43,00 43,00 0%

- Svga Sapphire R9 280 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11230-00-20G] 1 146,92 146,92 0%

- DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [sH-224DB/BEBE] 1 9,98 9,98 0%

- CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [bX80646I54460] 1 142,52 142,52 0%

- DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9B 1 52,65 52,65 0%

- Mb 1150 ASRock H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 PRO4] 1 70,49 70,49 0%

- Aerocool XPredator X1 Case Middle Tower Black Edition 1 45,14 45,14 0%

- Ali 600W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [bN145 /

 

 

A quale devo fare Upgrade? Ovviamente ho um budget non immenso. Magari faccio pezzo per pezzo mese per mese per smaltire pian piano la spesa. Quindi magari se riuscite anche a dare priorità a cosa mi fate un favore. Di budget potrei rimanere sui 300 euro per pezzo. Se posso spendere meno ovviAmenta meglio..cioè se secondo voi un i7 octa Core è sprecato non mettiamolo..come magari una scheda video da 700 euro..insomma,un Upgrade fattibile con componenti che tengano i giochi attuali..valutate magari una configurazione sli se si dice così..dato che ho già una 280 posso metterne due in sli?

 

Grazie in anticipo :) tenete conto delle dimensioni del case :)

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

 

Ciao, non ho capito una cosa.. Con la r9 280 hai sbalzi di fps in alcuni giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolando che hai già una scheda video che per giocare a dettagli medi/alti in determinati giochi è 'buona' si potrebbe valutare di fare un CROSSFIRE ( lo sli è una tecnologia sviluppata dalla nvidia quindi per schede nvidia ). Anche perché sarebbe uno spreco fare un upgrade cambiando la vga e tenere inutilizzata la 280 attuale. Personalmente io metterei un'altra scheda video con lo stesso processore grafico in crossfire..

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

I driver della scheda video li hai aggiornati?

Potrebbe essere anche questo che ti fa avere questi sbalzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono essere anche i driver video.. Avevo capito che lui voleva fare un upgrade per avere un pc più performante sugli ultimi giochi.

Ho visto vari test e su gta 5 con tutto ad ultra gli fps minimi sono 25 e i massimi 45. Su Minecraft più o meno la stessa cosa. Quindi penso che la cosa non dipenda dai driver.. Accertiamoci comunque che i driver siano aggiornati..

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accerterò sui driver della scheda video..una cosa,io per aggiornarli vado sulla proprieta della scheda,poi su driver,e verifica aggiornamenti..solitamente mi dice sempre che gli ultimi aggiornamenti disponibili sono già stati installati. P.s,ho Windows 10 non so se può influire..Cmq no,in maincraft principalmente..ho amche notato che andando su AMD gestione,posso aumentare e diminuire i mhz della scheda video..posso scegliere se aumentare la velocità della ventola manualmente ecc..sulla velocità della scheda aumntando i mhz al limite gli fps si alzano parecchio ma poi crash..il dispositivo è stato arrestato e bla bla bla questo su tutti i giochi..se lascio stock senza toccare niente non crash ma ho pochi fps..per esempio far cry 4 mi da già qualche problema in ultra in full hd..in ogni caso volevo fare un Upgrade per i giochi più consistenti che andrò a comprare oggi. Gta 5 e witcher 3. Dimenticavo lo sli solo per invidia..il processore mi sembra possa reggere ancora,ma temo per la ram e la scheda video. 8 giga mi sembrano pochi..gta ne mangia 6. Sistema operativo e qualche programma quasi un giga penso..sarei lì giusto giusto..ora ho 4x2..se metto 8x2 non è meglio? Fra l'altro,1600 mhz bastano? È che per cambiare queste mi tocca cambiare anche scheda madre sbaglio? Il crossfire è praticamente lo sli della AMD no? Si uniscono due schede video? Valgono di più 2 r9 280 in crossfire o una nuova r9 290x da 4 giga? O una gtx 970?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.. r9 290x 4 giga sta a 315 più o meno su #### insieme alla 970 gaming sempre 4 giga della invidia..più prestazioni queste o due r9 280? Avrei 6 giga in crossfire praticamente..e la ram ddr4 a 2133 16 GIGa? Costa solo 116 euro..potrei metterla già ora per un futuro no? Costa poco vedo..ma mi tocca cambiare scheda madre E di queste non ne so niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, partiamo con calma e da capo visto le nuove info che ci hai dato e che sarebbe stato meglio sapere dall'inizio:

 

1) Un crossfire di r9 280 ha poco senso, spendere 200€ per prendere un altra r9 280 che in crossfire andrebbe meno di una r9 290 o di una gtx 970 e che comunque non è detto che scali bene su tutti i giochi beh...

Di solito lo sli ( due o più vga nvidia) o il crossfire ( due o più vga amd) si fa con schede video di fascia alta, meglio se accompagnati da cpu potenti, da un buon alimentatore, da un case spazioso e ben arieggiato e soprattutto ( dipende se la scheda sia amd o nvidia) dal tipo di scheda madre, ovvero se supporta tali funzioni.

 

2) Ma tu sai cosa stavi facendo prima di mettere mano alle frequenze della tua vga? No perchè hai seriamente rischiato di bruciarla eh, stavi facendo OC della scheda e per quanto semplice va saputo fare, non è che metti a palla le frequenze ed i voltaggi e tutto apposto, ci credo che ti crashava. ( ora non ti voglio allarmare eh, però speriamo che tu non abbia "rovinato" la vga alzando di troppo i voltaggi)

 

3) Windows 10: gia questo potrebbe essere la causa dei problemi con i driver, ma non è sicuro, oltrettutto i driver li si scarica per sicurezza dal sito produttore, gli ultimi aggiornati e compatibili col proprio sistema operativo. Inoltre è consigliato prima di fare l'aggiornamento fare una disinstallazione pulita dei driver precedenti.

 

4) Mettere ram superiori ai 1600mhz non ha nessun senso in gaming, ne tantomeno metterne 16gb, 8 sono più che sufficenti.

Mettendo ram ddr4 come intendevi fare, dovresti sia cambiare scheda madre che cpu ( gia tutti questi cambi ti porterebbero via più di 300€)

 

5) Il consiglio migliore sarebbe prendere una singola vga come una gtx 970 e sei apposto

 

6) prima di acquistare una nuova vga, dovresti intanto fare questi passaggi:

  • Disinstallazione approfondita con DDU
  • Scarica ed installa gli ultimi driver aggiornati compatibili con la tua vga e con il tuo sistema operativo dal sito amd
  • Provare se funziona tutto ora
  • Se non vedi miglioramenti prova a fare un downgrade del sistema operativo, ovvero tornare alla versione precedente di windows ( probabile che risolva direttamente i problemi solo con questo passaggio)

Ps) GTA V non ha questi grandi requisiti, quindi lascia perdere i 6gb di ram che si dice siano necessari, con 8 ripeto, non hai nessun problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta esaustiva. Allora..non spno sicuro si tratti di overclok..ho letto che tutte le schede vengono limitate perché our essendo fatte con gli stessi materiali alcune magari possono andare di più..Altre di meno. Così AMD le limita tutte cosicché non ci siano storie che in due stesse schede uguali una vada di più e una di meno.. togliendo questi limiti la scheda lavora al massimo di quello che può dare ma non è overclok..cioè nkn va oltre i suoi limiti massimi. Ci sono articoli a riguardo su AMD overdrive..in ogni caso,lascio la ram. Dite che attualmente basti la scheda video?una invidia 970 da 4 giga a 315 più o meno. La CPU che mi dite? Con cosa mi consigliate di cambiarla in caso? E l'alimentatore da 600 basta vero? Proverò con i consigli da voi datemi :) proverò a fare un reset totale del sistema..ma perderò tutti i file v.v canzoni immagini ecc.. reinstallero Windows 8.1 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ancora capito il senso del topic .... dico si lamenta delle prestazioni di una configurazione di i5 4460 + amd 280 ? lol :D

 

Dico per giochi come gta 5 o per quel gioco ottimizzato MALE di minecraft non si può semplicemente abbassare qualche filtro , aggiornare i driver (con reinstallazione pulita) e amen vivere sereno? :D

 

Dico la mia config del 2011 è ancora ottimale per giocare in full hd , cavoli figuriamoci quella eh :)

 

Poi non ho ben capito la storia delle vga "castrate" da amd ecc... ma probabilmente ti sarai spiegato male ;)

 

 

Di base quella config è talmente valida che niente andrebbe cambiato se non per il gusto di cambiare fine a se stesso ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio configurazione Flight Simulator

      Buonasera a tutti, non sto a tediarvi su vhi sono e cosa faccio. Mi rivolgo a voi per raccogliere consigli per l' acquisto di un pc gaming solo per utilizzo Flight Simulator 2020 Ciao

      in PC Completi

    • Consiglio configurazione gaming per successivo upgrade scheda video

      Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perché ho bisogno di alcuni suggerimenti dato che ho intenzione di rifare il mio PC, ma gradualmente. Mi spiego meglio, il mio PC ormai ha quasi 7 anni a parte la scheda video che ho sostituito un paio di anni fa (1060 6gb) che vorrei tenere ancora per un altro po' di mesi,sostituendola in futuro con una Rtx. Ciò di cui ho bisogno è di costruire la base per poter utilizzare la scheda che ho attualmente, ma soprattutto che sia già pronta per un upgrade futuro della

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene per giocare ad GTA RP

      ciao vorrei sapere se questa configurazione va bene per giocare ad gta rp vb in generale,graziee‎   Core i5-2300 velocità processore 3.1 GHz supp. processore:‎LGA1155 processori:‎4 RAM:‎16 GB Tipologia di memoria computer :DDR3 SDRAM Memoria massima supportata :32 GB Dimensioni Hard-Disk:480 GB Interfaccia Hard-Disk:‎ESATA Coprocessore grafico:‎NVIDIA GeForce GT 1030 Dimensioni memoria scheda grafica:‎2.00 Sistema operativo:Windows 10 Pro

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Consigli Configurazione Ryzen

      Salve a tutti sono in crisi perché alcuni  dei componenti già sono in mio possesso ma non so quale scheda video mettere, non sono molto pratico. Vi elenco quello che attualmente ho.  CPU: ryzen 5 3600x Scheda madre: gigabyte x570 Aorus elite oppure ho anche la possibilità di avere asus prime B550M-A o ancora msi b450 gaming plus max Ram: patriot 16 gb singola DDR4 2400 MHz PC4-19200 SSD: Samsung 980 pro 2TB. Poi vorrei acquistare questi componenti : A

      in PC Completi

    • Da playstation a PC, consigli configurazione

      Salve a tutti sono un PlayStation player e da poco ho deciso di passare a pc per poter giocare decentemente a gta v role play . Non ho un grosso budget posso arrivare a 500 euro e volevo sapere se c’era qualche build o qualche usato che potesse fare al caso mio 

      in PC Completi

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • potresti pensare di cambiare anche case per una migliore aerazione. Per la scheda video, il mercato è quello che è, dipende tutto quanto vuoi spendere ma onestamente ti consiglio di non comprare nulla o al massimo prendere una 1660/super senza pagarla troppo.
    • Grazie per la risposta. pensi che potrei optare per una gpu più performante? tu quale metteresti? e per quanto riguarda eventuali upgrade futuri sono apposto?
    • Ciao , bentornato allora l'alimentatore va ancora bene, una 1660 super non è così potente e non richiede chissà quale potenza. Per le RAM prendine almeno da 16GB.  La CPU va benone, come la scheda madre prendi questa: https://www.amazon.it/MSI-MPG-B550-GAMING-PLUS/dp/B08B4V6H3N/ probabilmente dovrai cambiare dissipatore (è vecchio e non ha staffe per il socket AMD) o usare quello stock con la CPU
×
×
  • Crea Nuovo...