Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Sì sì, ho fatto tutto dal BIOS; ho fatto un nuovo test disabilitando il turbo, ed il sistema è stabile, le temperature sono sempre quelle di ieri, a volte 1°C in più, altre uno in meno, ma in media siamo lì.  ^_^ 

Invece, vorrei sapere se esiste un software che mi consenta di verificare il consumo raggiunto sotto stress, oltre che le temperature, per capire se vale la pena tenere il sistema in OC; mi spiego meglio: se l'OC mi serve per migliorare nettamente le prestazioni, allora ha senso, ma se deve servirmi soltanto per avere temperature e consumi più alti, guadagnando soltanto 1-2 frame (e neanche in tutti i giochi), direi che serve a poco, se non ad accorciare la vita alla CPU.

È una prova che vorrei fare con GTA V, quando arriverà la VGA, magari mi preparo una bella esplosione parcheggiando una decina di veicoli in fila, per valutare la differenza in termini di prestazioni.  :lol:

Unisciti Ora
Inviato

Sì sì, ho fatto tutto dal BIOS; ho fatto un nuovo test disabilitando il turbo, ed il sistema è stabile, le temperature sono sempre quelle di ieri, a volte 1°C in più, altre uno in meno, ma in media siamo lì.  ^_^ 

 

Invece, vorrei sapere se esiste un software che mi consenta di verificare il consumo raggiunto sotto stress, oltre che le temperature, per capire se vale la pena tenere il sistema in OC; mi spiego meglio: se l'OC mi serve per migliorare nettamente le prestazioni, allora ha senso, ma se deve servirmi soltanto per avere temperature e consumi più alti, guadagnando soltanto 1-2 frame (e neanche in tutti i giochi), direi che serve a poco, se non ad accorciare la vita alla CPU.

 

È una prova che vorrei fare con GTA V, quando arriverà la VGA, magari mi preparo una bella esplosione parcheggiando una decina di veicoli in fila, per valutare la differenza in termini di prestazioni.  :lol:

Si ma ancora non ci hai postato nessuno screen dei test fatti :P

 

Comunque, per qunato riguarda i consumi purtroppo ti devo deludere, non esiste nessun software del genere a meno che tu non abbia qualche migliaio di € da spendere per comperare le attrezzature idonee a questi test che di solito hanno le grosse ditte di elettronica o comunque gli elettricisti in generale :)

 

L'OC come ti è gia stato detto non porta nemmeno lontanamente un netto miglioramento delle prestazioni, il guadagno è appunto di pochissimi fps in gaming e di qualche secondo nei processi di calcolo dei vari programmi, sia che tu porti la tua cpu a 4 o a 5ghz.

I consumi alla fine non sono così esorbitanti facendo oc quindi di questo proprio non mi preoccuperei :)

 

Al massimo l'OC ti può tornare utile ( con quella cpu) nello sfruttare maggiormente la tua futura VGA, tutto qua, ma niente che gridi al miracolo :)

 

Come gia detto, e riporto le parole che è solito utilizzare il buon KenMaster, l'OC è una mera pratica per smanettoni, ed a meno che tu non lo sia, o non sia un patito di benchmark dediti a gare di record, beh, nell'utilizzo quotidiano e nel gaming non serve :)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...