Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti. Qualche tempo fa mi avete aiutato a scegliere una nuova VGA, che acquisterò prossimamente, nel frattempo mi chiedevo se e come poter migliorare le prestazioni del sistema, proprio in vista della nuova VGA.

Ecco la mia configurazione:

AMD FX-8320E 3,2 GHz;
Arctic Cooling Freezer 13 CO;
Gigabyte 970A-UD3P;
HyperX Fury 8 GB 1866 MHz (1x8 GB);

Western Digital Caviar Blue 1 TB;
Cooler Master RS600-ACAB-M4;
Zalman Z3 Plus;

Prossimamente: R9 380 4 GB;

Non ho mai fatto overclock, ma ho visto che altri utenti in giro per il mondo sono riusciti a spingere quel processore fino a 4,5 senza problemi; magari non arriverò a quei risultati, ma secondo voi si può fare qualcosa con la mia configurazione?

Cosa mi consigliate?

Unisciti Ora
Inviato

Beh, intanto bisognerebbe cambiare il dissipatore in caso tu voglia fare un OC più spintarello, quello che hai va bene per un OC leggero.

Poi bisogna sempre vedere quanto la tua cpu sia "fortunella" e vedere quanto permette di salire.

 

Ma intanto, la prima cosa da fare è un bel stress test per vedere che temperature raggiungi al momento, puoi utilizzare diversi programmi, tipo Prime95.

Fatto lo stress test riporta qua gli screenshot del test, di cpuz e di amd overdrive per vedere le temperature.

 

Una volta avuti questi dati vediamo di aiutarti passo passo nei procedimenti da seguire :)

 

Ps) Ti avviso comunque, come gia ti avevo accennato nell'altro topic, che la tua cpu, essendo una serie E ( quindi a consumo energetico ridotto) non ti porterà grandi vantaggi rispetto al fratello maggiore ( serie non E) .

Inviato (modificato)

Che risposta rapida!  :D 

Ho postato oggi, pensando di leggere domani le risposte, invece mi hai risposto subito.

Parto dal presupposto che quel dissipatore l'ho preso (ad un buon prezzo) semplicemente per rimpiazzare quello stock, che faceva un casino bestiale; non mi interessa spingermi molto oltre, anche a causa dell'alimentatore, mi basterebbe portarlo a 4 GHz, o anche qualcosa in meno, perché ho visto comunque che con i giochi di recente uscita si comporta già decentemente.

Domani comunque farò i test, in teoria la temperatura ambientale dovrebbe essere più alta rispetto ad adesso, poi posterò gli screenshot.

Grazie per la risposta, ci aggiorniamo domani.

EDIT: Per quanto tempo lascio andare lo stress test?

Modificato da marek216
Inviato

Che risposta rapida!  :D 

 

Ho postato oggi, pensando di leggere domani le risposte, invece mi hai risposto subito.

 

Parto dal presupposto che quel dissipatore l'ho preso (ad un buon prezzo) semplicemente per rimpiazzare quello stock, che faceva un casino bestiale; non mi interessa spingermi molto oltre, anche a causa dell'alimentatore, mi basterebbe portarlo a 4 GHz, o anche qualcosa in meno, perché ho visto comunque che con i giochi di recente uscita si comporta già decentemente.

 

Domani comunque farò i test, in teoria la temperatura ambientale dovrebbe essere più alta rispetto ad adesso, poi posterò gli screenshot.

 

Grazie per la risposta, ci aggiorniamo domani.

 

EDIT: Per quanto tempo lascio andare lo stress test?

Beh, mi hai trovato per fortuna perchè in questo periodo ho problemi con internet ed oggi soprattutto grazie allo stato di allerta dato dal maltempo, io sono in sardegna, quindi appena ho visto che avevo linea ne ho approfittato per dare una mano sul forum, anche se so che c'è il mio mentore KenMaster, quindi sto tranquillo :)

 

Comunque si, ci si aggiorna domani appena fai i test, con prime direi di farlo andare per un 40min/ un oretta almeno, tenendo sempre aperto qualche programma per monitorare le temperature, come dicevo prima usa tranquillamente amd overdrive, ed ovviamente non usare il pc durante lo stress test.

Poi domani vediamo un pochino come muoverci al meglio ;)

Inviato

Scheda madre e dissipatore cpu vanno bene per fare oc ^^ , prova a portare la cpu a 4 ghz e fai almeno 30 minuti di stress test con prime95 e vedi le temperature a che livello arrivano se non superano i 65 gradi puoi provare ad limare il voltaggio e poi ripeto lo stress test e cosi via fino ad ottenere il voltaggio ideale e più basso possibile per quella frequenza operativa ^^

Inviato

Scheda madre e dissipatore cpu vanno bene per fare oc ^^ , prova a portare la cpu a 4 ghz e fai almeno 30 minuti di stress test con prime95 e vedi le temperature a che livello arrivano se non superano i 65 gradi puoi provare ad limare il voltaggio e poi ripeto lo stress test e cosi via fino ad ottenere il voltaggio ideale e più basso possibile per quella frequenza operativa ^^

Si esatto, però con quel dissi non andrei oltre i 4.2 ghz. Poi ovvio, dipende sempre da quanto generosa sia la sua cpu, ma almeno a 4-4.2 stabili dovrebbe arrivare senza problemi.

Adesso aspettiamo gli screen dello stress test sperando che siano fatti poco prima che finisca il test appunto e vediamo i risultati, poi che sia te, io o qualche altro utente gli diamo una mano a tirare il collo alla sua cpu :)

Inviato

Concordo al 100% , può cominciare con 4.2 ghz e vedere temperature e se non ci sono bluescreen della morte o altro e amen , poi magari valutare un ulteriore aumento ^^

Si infatti, tanto di base a 4ghz ci arriva anche con il turbo attivato se non ricordo male, quindi una volta disattivato ed aumentato il moltiplicatore e rifatto il test con controllo delle temperature si vede pian piano di quanto ancora si può salire ;)

Inviato

Ma di base potrebbe anche fare a meno dell' oc , un processore del genere con una amd 380 rulla di brutto in full hd e un oc di poche centinaia di mhz non gli darebbe nessun guadagno tangibile (tranne forse in qualche gioco che sfrutta di più la cpu ma anche li non ci sarebbe un guadagno di fps da paura , anzi)   , poi per carità visto che ha un procio occabile e una bella mobo, beh smanettare è bello comunque eh :D

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...