Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio Acquisto Dissipatore


DarkCrysisYT
 Condividi

Post Raccomandati

Salve ragazzi, :D
Ho in intenzione di acquistare un dissipatore per la cpu abbastanza economico e che faccia il suo lavoro.
Le temperature non superavano i 64°C sotto massimo sforzo oggi sono arrivate anche a 66 C probabilmente perchè la "pasta termica" stock si è seccata :ph34r:
Non sono molto alte ma per pochi euro posso allungare la vita del processore.
Non vorrei spendere più di 30-35 ma se ce ne fosse bisogno anche di più l'importante che faccia bene il suo lavoro.
Ero indeciso tra il Raijintek Themis che ho visto che riesce a raffreddare più del 212 evo. È alto 157-158 mm è nelle caratteristiche del mio case il massimo è 160 mm. Ci potrebbe entrare?
Secondo voi vengono contati i distanziali della scheda madre che io ho trovato giá posizionati ed avvitati ?
Oppure prendo il 212 evo che è alto 159 mm :huh:
Non so ditemi voi. Se ne conoscete altri migliori dite pure :P
Poi secondo voi è discreta la pasta termica inclusa ho prendo una Artic Cooling Mx4 che da quanto ho visto è la migliore come qualità/prezzo.
Fatemi sapere ;)
Comunque questa è la mia configurazione:
MoBo: Asrock H97 Pro4
Scheda Video: Gtx 970 Msi Gaming 4G
Case: Thermaltake Chaser A31
Alimentatore: Coolermaster V750S
Ram: G. Sill Ares 8GB (2×4) PC3-12800 Kit
Processore: Intel Core i5 4690 Socket (1150)
HDD: Seagate Barracuda 2TB SATA
Ventola Aggiuntiva: Be Quiet!
Pure Wings 2 140mm
Masterizzatore: Asus DRW-24F1ST

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ci entra purtroppo. Ti spiego:

Se il case supporta come nel tuo caso dissipatori sino a 160mm significa che puoi montare dissipatori non oltr i 158mm perchè viene considerata la misura partendo dal die della cpu, che essendo rialzata insieme alla scheda madre dai distanziatori ti porta via quella differenza.

Quindi in parole povere, una buona scelta sarebbe:

http://www.coolermaster.com/cooling/cpu-air-cooler/hyper-tx3-evo/ o il themis che hai addocchiato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ci entra purtroppo. Ti spiego:

Se il case supporta come nel tuo caso dissipatori sino a 160mm significa che puoi montare dissipatori non oltr i 158mm perchè viene considerata la misura partendo dal die della cpu, che essendo rialzata insieme alla scheda madre dai distanziatori ti porta via quella differenza.

Quindi in parole povere, una buona scelta sarebbe:

http://www.coolermaster.com/cooling/cpu-air-cooler/hyper-tx3-evo/ o il themis che hai addocchiato ;)

Ah capito :)

Io sarei più propenso per il themis che sembrerebbe migliore ;)

Quindi secondo te prendo anche la Artic Mx4 come pasta termica o uso quella in dotazione con il dissi?

Se è per i 7 euro prendo la mx4 in base se riesce a raffreddare qualcosina in più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te prendo anche la Artic Mx4 come pasta termica o uso quella in dotazione con il dissi?

Se è per i 7 euro prendo la mx4 in base se riesce a raffreddare qualcosina in più ;)

Si, prendi il themis tranquillamente.

Mi ero scordato della pasta pardon :P

Si guarda, vale davvero la pena prendere la mx4, tra le migliori in commercio e nettamente superiore alla preapplicata, quindi io ti consiglierei di prenderla senza pensarci su ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane più tardi ...

Arrivato mercoledì!!!

Ieri ho montato tutto, ho impiegato 4 ore!!!

Infatti ho trovato molte difficoltà, essendo da solo, nell'agganciare il dissi sulla struttura del socket!! Il problema era che c'era una placchetta metallica non fisata al dissi che doveva essere avvitata alle altre due fissate sul socket, nel contempo il dissi mi scivolava essendo sulla pasta termica........... :nelcesso:

Dopo aver tolto la pasta termica otto volte, ho agganciato il dissi al socket anche se nel contemo mi si è alzato dalla cpu spostato e quant'altro........ma non me ne sta fregando proprio niente ahhaha....non sgancerò mai più questo dissi :angry::P

Comunque dopo avere concluso l'impresa ho provato the witcher 3 per circa mezz'ora...all'inizio le temp non superavano i 45 C ma poi sono arriavte anche sui 55 C ma erano abbatsanza variabili...

Io con il dissi stock stavo sui 59-60 C al massimo su questo gioco invece su project cars arrivava anche sui 65 C ma non l'ho ancora potuto provare.

Ora ho visto che la ventola sta sempre sui 1040-165 RPM snche se è PWM. Ora la mia domanda è come faccio a metterla in modalità PWM?? Devo andare sul Bios? Se si dove devo mettere mani visto che non sono mai andato sul bios :P

Ho provato con l'app speedfan ma niente.

Aiutatemi ragaa!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La pasta termica si deve ancora assestare per bene , magari tra qualche giorno le temperature potrebbero anche migliorare (di poco eh xd )

 

La ventola dove l'hai collegata? Al 4pin sulla scheda madre vero? Si puoi gestirla da bios. Speedfan lo disinstallerei, programma pessimo imho.

Ah ok xD

Si la ventola l'ho messa in uno dei 2 pin 4. Ma per gestirla dal BIOS dove devo andare....scusa la mia ignoranza ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • Temperature i5 13600kf

      Ciao a tutti,  Durante la fase di caricamento del volo su Flight Simulator (quindi per pochi secondi), la CPU raggiunge picchi sui 90°C, mentre durante l'utilizzo la media rimane intorno ai 50-60°C. È tutto di default (non ho attivato neanche l'xmp) CPU i5 13600kf Dissipatore Deepcool ls520 Qualcuno saprebbe dirmi il motivo e se può essere un problema?  Grazie!

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la configurazione nel complesso va bene, piuttosto che il 5600G (che va bene) valuta anche il 5600 liscio o 5500. Per il resto ti direi di cambiare alimentatore, meglio non risparmiare su questo componente che è fondamentale per la vita e durata della configurazione. Prendi questo: https://amzn.to/3JF6BML Anche la scheda madre la cambierei con questa: https://amzn.to/3JFctWf non solo è leggermente migliore ma sei sicuro di avere la compatibilità con la CPU. Inoltre 32GB sono inutili per ora in gaming, se devi solo giocare vanno ancora bene 16GB visto anche che vuoi risparmiare qualcosa.
    • Ciao, benvenuto Monkey Island è un classico ormai intramontabile
    • Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un pc gaming low budget, non mi interessano risoluzioni in 4k, ne fps elevatissimi, tra l'altro il tempo per giocarci è poco e i titoli saranno altrettanto pochi, perchè ho gusti difficili.  Da Amazon, ho tirato fuori alcuni pezzi, vorrei un parere da chi segue il mercato:   AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, Con Ventola Wraith Stealth  --- 132 euro ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) con supporto M.2, HDMI/DVI-D/D-Sub, SATA 6 Gbps, 1 Gb Ethernet, USB 3.2 Gen 1 Type-A, BIOS FlashBack 69 euro Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU016G-R3200GDXG) 75 euro Intenso M.2 SSD interno SATA III Top Performance, 512 GB, 520Mb/s, Unità a stato solido 35 euro XFX VGA RADEON RX 6600 SPEEDSTER SWFT 210 8GB GDDR6 234 euro Tecnoware Alimentatore ATX per PC, Ventola Silenziosa da 12 cm, Connettori 3 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4 + 4 Poli, 3 x Molex, Potenza Reale 650 W 27 euro MARSGAMING MC300 - Case Gaming Compatta, Per MicroATX / Mini-ITX, Vetro Temperato, MESH Frontale, 3xVentole FRGB, Nero,  35 euro  
×
×
  • Crea Nuovo...