Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC da gaming, budget: 500 euro max.


CloudStray
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti ragazzi, mi stò avvicinando pian piano al mondo del gaming su pc (ho sempre giocato su console, fin'ora) ma il problema è che non sono un esperto in materia quindi sono qui per chiedere il vostro aiuto :D

 

Allora: Utilizzo: appunto Gaming (utilizzo secondario: photoshop e robe del genere se possibile)

 

Budget: 500 euro massimo, spiego sotto il motivo.

Eventuali config/componenti già pensati: ///
..

Esigenze particolari: che non sia troppo rumoroso - risoluzione full hd.

Ok, credo di aver detto tutto, ora spiegherò il motivo dei 500 euro. Fin'ora ho sempre usato un Acer Aspire del 2008, ha retto quasi sempre bene ma ora è arrivata la sua ora.... sono piu di 7 anni e per aggiustarlo mi hanno preventivato minimo 250 euro.

 

Volevo appunto montarmi un pc fisso da gaming ma non troppo / che vuol dire? / nel senso che non chiedo un computer di fascia alta (anche perchè con quel budget, me lo sogno haha), non mi interessa giocare a giochi tipo battlefield, gta, cod ecc..ecc... mi basta che regga bene giochi del tipo di League of legends, Metin2, WarZ ( sono esempi) , qualche giochino stupido di steam e se possibile anche emulatori della ps2. In poche parole, un computer di fascia media, visto che questo sarà il mio primo "vero" pc da gaming non voglio spenderci troppo perchè voglio farci pratica.

 

Spero di essermi ricordato di dire tutto, casomai edito in seguito, spero in un vostro aiuto esemplare perchè io son negato in materia hahah :D :D  

 

Grazie in anticipo!

 

 

PS. Monitor, mouse e tastiera li compro a parte, 500 euro di soli componenti compreso case ecc.ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto intanto :)

 

Dunque, con 500€ esce un buon pc che ti darà diverse soddisfazioni, ovvio, non aspettarti livelli altissimi dato che si parla di un pc-gaming entry level, però con molti giochi andrai anche a settaggi alti/ultra :)

Solo un paio di domande:

 

1) L'assemblaggio ci pensi te o deve essere incluso?

2) Presumo non farai overclock del processore, nel caso facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto :D

 

Allora, iniziamo con il dire che tenete conto che state parlando con un idiota totale in materia, ora che questo passo è chiaro, andiamo avanti xD

 

Riguardo l'assemblaggio non dovrebbe essere poi cosi difficile farlo da soli, no? se è incluso sarebbe meglio ma da chi devo farmelo assemblare? quanto verrebbe a costare? anche perchè mettiamo il caso remoto che riuscissi ad assemblarlo, una volta che tutti i pezzi sono al loro posto, che devo fare? lo accendo ed inizio a farci quello che mi pare? cioè, ha gia windows ecc. ecc..?

 

Non so neanche cosa sia l'overclock hahaha (scusate la mia ignoranza), quindi credo proprio di no xD

 

Anche perchè, cerco di spiegarmi ancora meglio, non vorrei avere un Audi che viene utilizzata solo casa-lavoro lavoro-casa... nel senso che, come detto precedentemente, non chiedo il top, vorrei una cosa di fascia media.

 

Avrei un milione di domande da fare, ma ve le risparmio haha... attendo risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'assemblaggio non dovrebbe essere poi cosi difficile farlo da soli, no? se è incluso sarebbe meglio ma da chi devo farmelo assemblare? quanto verrebbe a costare? anche perchè mettiamo il caso remoto che riuscissi ad assemblarlo, una volta che tutti i pezzi sono al loro posto, che devo fare? lo accendo ed inizio a farci quello che mi pare? cioè, ha gia windows ecc. ecc..?

 

Non so neanche cosa sia l'overclock hahaha (scusate la mia ignoranza), quindi credo proprio di no xD

 

Avrei un milione di domande da fare, ma ve le risparmio haha... attendo risposte :)

Tranquillo, nessuno nasce imparato, siamo qua apposta per dare una mano a chi ha poca conoscenza nel settore :)

 

Per l'assemblaggio non è complicato, trovi tante videoguide sul tubo che ti possono aiutare molto, ma se proprio non te la senti lo fai assemblare dallo store dove farai l'acquisto. Il prezzo dipende da shop a shop, in media diciamo viene sui 30€, in alcuni siti meno in altri di più...insomma, vedremo dopo.

Se invece intendi montarlo te, allora, una volta finito l'assemblaggio di tutte le componenti, dovrai solo installare il sistema operativo ed i driver della scheda video e scheda madre, niente di complicato tranquillo.

 

Ora però noto un'altra cosa, a te serve anche il sistema operativo mi pare di capire. Quindi ti dico già che il prezzo si aggira sui 100€, a meno che te non acquisti una key (licenza) risparmiando parecchio. Per trovare una key puoi andare su uno di questi siti.

 

L'overclock è una procedura rivolta ad aumentare le frequenze di un particolare hardware, ovvero CPU e VGA, in modo da renderli un pochino più prestanti. L'overclock della cpu è possibile solo se quest'ultima ha il moltiplicatore sbloccato, mentre le vga sono praticamente tutte occabili.

Ma un piccolo preavviso, bisogna saperlo fare, altrimenti si rischia di rovinare le componenti. Poi alla fine, non è che si ottengano grandissimi miglioramenti eh, è più una pratica per i più esigenti o smanettoni, non è necessario farlo se il tuo interesse è solo giocare etc col pc :)

 

Le domande le devi fare tranquillo :)

 

In conclusione, nei 500€ cosa deve essere compreso? Solo le componenti oppure anche assemblaggio e sistema operativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MMmmm ok, più o meno ho capito.

 

Facciamo cosi, 500 solo di componenti, senza sistema operativo, poi vedrò se farmelo assemblare o smanettarci io :)

 

Mi hanno consigliato http://i.imgur.com/JWGocDc.jpg una cosa del genere, però c'è un problema: sfora di parecchio il budget :P

E ci credo che sfori, per avere un intel ed una buona vga meno di quel prezzo non si può.

Con il tuo budget devi per forza puntare su amd, che tranquillo, rende ugualmente bene, oppure...

 

Ti proporrei questa soluzione:

 

72dgfm.png

 

Potrai fare upgrade in futuro e per il momento ti permetterà di giocare a ottimi livelli sui titoli old, mentre qualcosa in meno con gli attuali, ma sempre con dettagli alti/ultra, certo, abbassando qualche filtro ovviamente ;)

 

Se hai domande siam qua :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono le differenze sostanziali tra la configurazione che ho postato io e quella suggeritomi da te? c'è molta o troppa differenza?

La maggior parte del lavoro nei giochi la svolge la scheda video, e quella consigliata da Chinaski è un pelo inferiore a quella che ti hanno consigliato.

La differenza non è cosi sostanziale, stai tranquillo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Aiuto PC gaming- grafica3D - 1400 euro

      Ciao a tutti, stavo pensando di comprare un nuovo PC perchè il mio ormai è un pò obsoleto (apparte l'ssd che è buono), ho trovato una configurazione online, eventualmente potete dirmi se è buona per giocare e per lo sviluppo videoludico (prorammi come unity e blender) osew ne conoscete una meglio, considerando che ho un budget di massimo 1400 euro, preferibilmente sotto i 1350. Intel® Core i9-11900F, processore desktop, per sistemi desktop 8 core fino a 5,2 GHz LGA 1200 (chipset Intel® seri

      in PC Completi

    • RTX 4070 a 450 euro, conviene?

      Buongiorno ho un pc con ryzen 7 5800x 33 gb di ram 3200 mghz e alimentatore Evga 650 platinum, vorrei aquistare una 4070, su subito un tizio. La venderebbe a 450 però mi dice che non ha nessuna ricevuta per la garanzia essendo che honla possibilità di pagarla con paypal secondo voi conviene?   Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk    

      in Schede Video

    • Build PC produttività 800 euro

      Salve a tutti. So che questo è un forum per gamer ma siccome voglio svecchiare il mio PC perché datato e soprattutto perché rumoroso spero mi potrete aiutare lo stesso. Uso il PC fondamentalmente per lavoro (InDesign, Photoshop) e spesso ho molte finestre aperte contemporaneamente. Gioco sporadicamente titoli come AC o Hitman. Ho questo PC da più di dieci anni e vorrei una build che durasse, ma non sono interessato a componenti di ultimo grido. La mia build attuale è: Case Zalman

      in PC Completi

    • GPU PIGRA, utilizzo basso

      Ciao a tutti grazie per l'attenzione, sto riscontrando un problema relativo all'uso della mia gpu durante la riproduzione di game abbastanza pesanti , (es Cyberpunk)  non lavora al 100% di conseguenza ho un calo in termini di framerate, faccio fatica a mantenere i 60 fps fissi, le temperature sono ok, gioco con monitor 2k ma anche abbassando la risoluzione e tutte le impostazioni del gioco non cambia, i driver sono aggiornati il ddls è attivo così come la bassa latenza e il gioco è su una scheda

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...