Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ho gia formulato questa domanda altrove ma nessuno ha saputo darmi una risposta.
Ho un 3770k su una Asrock z77 performance fatality raffredato da un corsair h60 2013.Soddisfattissimo di questo dissipatore che ho montato sul case dietro come scarico e con la relativa ventola stock SP120L @2000 rpm in esplulsione tra il radiatore ed il case(corrisponde al pull?)
Vorrei comprare ora una coppia di SP120 PWM e sono indeciso se prendere le quiet o le performance,la stock attuale la uso tengo sempre al 100% e non è che sia molto silenziosa,ma sono soddisfatto delle temp,vorrei però scendere a compromesso e avere qualcosa di più silenzioso.

Statistiche SP120L in bundle con H60:
Velocità ventola: 2000 RPM +/- 10%
Flusso d'aria ventola: 54 CFM
Rumorosità ventola: 30,85 dBA
Pressione statica ventola: 2,36mm/H20

Statistiche SP120 Quiet Edition:
Velocità ventola: 1450 RPM
Flusso d'aria ventola: 37,85 CFM
Rumorosità ventola: 23 dBA
Pressione statica ventola: 1,29mm/H20

Statistiche SP120 Performance Edition:
Velocità ventola: 2350 RPM
Flusso d'aria ventola: 62,74 CFM
Rumorosità ventola: 35 dBA
Pressione statica ventola: 3,1mm/H20

Vista la differenza di pochi euri tra tutti i modelli...

  1. Conviene prenderle PWM o no?La mia scheda madre ha CPU_FAN1 a 4pin e CPU_FAN2 a 3pin
  2. Se prendo 2x Quiet ottengo prestazioni migliori dell'attuale singola SP120L nonostante entrambe girino di meno?O conviene prendere 2x Performance e tenerle a giri più bassi?

    In questo momento ho la ventola stock del h60 al minimo settabile dal bios (livello1 : 1450rpm) e quando supera i 60 °C sale al massimo

 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

ovviamente le performance sono le migliori da te elencate, quando si parla di radiatore bisogna considerare che non tutte le ventole vanno bene per raffreddarlo...

Il valore che devi andare a vedere per primo è la pressione statica, poichè con un valore basso anche se le ventole spostano un enorme quantità d'aria il flusso non riesce a passare completamente il radiatore e quindi a raffreddarlo bene ;)

 

Se vuoi trovare un compromesso io terrei le stock scendendo un po' con i giri xD

Le Performance Edition hanno specifiche migliori questo perchè raggiungendo velocità superiori spostano più aria ma di conseguenza anche rumorosità maggiore.

Inviato

si ma se prendo due quiet o due performance e le tengo a bassi giri e le metto in push pull dovrei stare più o meno come la stock quasi al massimo no?anche perchè attualmente la stock la ho in pull aggiungendone un'altra in push dovrei guadagnarci qualcosa e quindi permettermi di abbassare i giri di entrambe?

Inviato

si ma se prendo due quiet o due performance e le tengo a bassi giri e le metto in push pull dovrei stare più o meno come la stock quasi al massimo no?anche perchè attualmente la stock la ho in pull aggiungendone un'altra in push dovrei guadagnarci qualcosa e quindi permettermi di abbassare i giri di entrambe?

qualsiasi cosa tu prenda meglio metterle entrambe in pull le ventole

Inviato

io ho un h80i e ho provato sia a far prendere aria da fuori che farla prendere da dentro la differenza è di due o 3 gradi..ovviamente se prendi aria da dentro avrai 3 gradi in più però con 2 ventole in uscita sul top dovresti riuscire a far uscire l'aria calda più in fretta non permettendo un ristagno del case. ti consiglio di bilanciare bene i cfm in entrata e quelli in uscita in maniera da espellere aria calda più in fretta.

per la sostituzione delle ventole ti direi di mettere 2 performance edition e dovresti ottenere una buona resa e un buon compromesso con il rumore...non so come tu faccia a tenere la ventola a palla ...le mie due sul dissi vanno a 2500 rpm e fanno un macello assurdo ahahah

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • PC si spegne per temperatura elevata - dissipatore malfunzionante o problema alla CPU?

      Salve a tutti, dato che mi sono trovata benissimo con voi l'ultima volta che ho avuto un problema al PC eccomi di nuovo qui con un nuovo problema. Ho assemblato questo PC tre anni fa e da una settimana si spegne ed esce una scritta dove dice che la temperatura della CPU è elevata. Ho così cambiato la pasta termica che non cambiavo da un anno e mezzo dato che l'ultima volta è stata cambiata da un tecnico di un negozio di riparazione, la pasta era molto secca così ho pulito tutto e cambiato pasta

      in Problemi tecnici

    • Verifica configurazione ventole case PC: temperature 7800X3D fino a 75-80°C sotto carico, normali?

      Ciao a tutti, allego foto del mio PC. Mi chiedevo se le ventole fossero montate correttamente, mi spiego meglio:  Le 3 ventole inferiori aspirano aria dall'esterno verso l'intero del case, mentre la ventola singola, le due ventole laterali e il dissipatore della CPU soffiano aria dall'interno verso l'esterno del case. Come posizionamento è corretto ?  La domanda nasce dal fatto che il mio 7800X3D durante il gioco arriva anche a 75°C con picchi mai sopra gli 80°C. è Troppo per

      in Raffreddamento

    • Dissipatore nuovo con display LCD (ryzen 7 5800x,rtx 4080 Super)

      Salve a tutti,vorei aggiornare il dissipatore ,ne voglio uno col display . Specifiche pc: ·Dissipatore Corsair H150i ELITE CAPELLIX RGB Hydro ·Processore AMD Ryzen 7 5800X ·Scheda Madre ASUS ROG STRIX X570-F GAMING ·RAM DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz 32 GB ·Scheda Video RTX 4080 SUPER ·SSD SEAGATE FIRECUDA 520 GEN 4 1 TB NVMe PCIe ·Alimentatore CORSAIR 1000 W RMx SERIES MODULARE 80 PLUS GOLD ·Case MID TOWER CORSAIR iCUE 5000X RGB  

      in Raffreddamento

    • Upgrade Ryzen 7 5800X: dissipatore stock sufficiente o serve un dissipatore aftermarket?

      Buonasera, ho acquistato un ryzen 7 5800x per fare un upgrade al mio pc. Il mio pc in questo momento monta un ryzen 5 3600 con il suo dissipatore originale. Le altri componenti del pc sono :RAM: 32 gb ram ddr4 3600 mhz SCHEDA MADRE: B450 arous pro ALIMENTATORE: Thermaltake 700w CASE: Cooler Master Masterbox K500L SSD: SSD interna 512gb Nvme GPU: GTX 1050TI ho comprato anche la pasta termica cooler master CryoFuze. Il case in totale ha 3 ventole del case. Second

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Rotto dissipatore laptop

      Salve a tutti stavo cambiando la pasta termica al mio portatile msi e per sbaglio ho rotto un pezzettino del dissipatore. Volevi sapere se é un problema grave o non é nulla e posso stare tranquillo. Allego una foto che ho preso su internet che ha lo stesso tipo di dissipatore che monta il mio portatile ed evidenzio il problema. Il pezzettino é cerchiato in bianco. Allego foto. Grazie mille.   

      in Portatili

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...