Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. A breve vorrei aggiornare la cpu e quindi di conseguenza anche mobo e ram del mio pc. Vi elenco i componenti che monto attualmente:

Cpu: Intel i7 4790k

Mobo: Asus Maximus VII Hero

Gpu: Rtx 2060 Strix O6G

Alimentatore: Cooler master V1000

Ram: Corsair Dominaror Platinum 2x8 gb

Ssd: Samsung evo 125 gb

Hdd: Seagate 1 tb

Dissipatore cpu: nzxt kraken x42

La mia idea era quella di optare per un ryzen 5 3600/3600x ma non so se convenga di più questo o un i5 9700k visto che i prezzi sono praticamente uguali. Inoltre vorrei sapere anche quale mobo e ram conviene abbinare. Vorrei rimanere su un budget di 500/600 euro per tutte e 3 le componenti. Grazie per eventuali risposte.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

Ciao, intendi il 9600K e non 9700K immagino, questi sono i vecchi processori Intel devi considerare quelli nuovi di decima generazione (10600K o 10400F) che hanno gli stessi core/thread di AMD. Rispetto al 9600K, Ryzen 5 3600 ha il doppio dei thread quindi nonostante abbia frequenze inferiori dovrebbe offrirti migliori prestazioni sul lungo periodo, poi la piattaforma AMD supporterà anche futuri processori.

Piattaforma AMD

RAM: Corsair Vengeance LPX

devi prendere RAM con frequenze di almeno 3200MHz

se non ti piacciono prendi queste RGB: Corsair Vengeance PRO RGB

scheda madre: ASUS B450-F Strix Gaming

CPU: Ryzen 5 3600

se non vuoi fare overclock e vuoi avere frequenze più alte stock prendi Ryzen 3600X

Piattaforma Intel

CPU: i5-10400F

RAM consigliate sopra

scheda madre: ASUS ROG STRIX B460-H Gaming

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere :)

• Collaboratori
Inviato

Ciao @alessio144,

i componenti che ti ha consigliato @MatteoCA sono ok.

Ovviamente ti consiglio di optare per Ryzen dato che le prestazioni sono superiori. Se opti con Intel vai con le Vengeance LPX ma a 3000MHz, salire di più è inutile. Se opti per Ryzen invece meglio delle Ballistix a 3600MHz.

I Ryzen di terza generazione potrebbero spingersi senza intoppi fino a circa 3733Mhz (in realtà 3800) ma per convenzione e soprattutto per fattore qualità/prezzo AMD consiglia RAM da 3600MHz.

Questa scelta è motivata dall'interconnessione Infinity Fabric (Una volta oltrepassati circa 3800 MHz, il sistema passa da un rapporto 1:1 a 2:1 e questo conferisce maggiore libertà di salire con la frequenza, a spese della latenza). Ryzen per lo scambio dati utilizza un interconnessione che si chiama Infinity Fabric che viaggia alla stessa velocità delle RAM. Quindi più è alta la frequenza delle RAM e più questa connessione viaggia velocemente, di conseguenza le prestazioni migliorano

Ovviamente è preferibile avere una latenza contenuta come consigliato da AMD e fare in modo che la connessione Infinity Fabric non si disaccoppi.

In conclusione, se opti per Ryzen vai con queste (al momento sono disponibili solo rosse), c'è anche la versione RGB.

Come RAM ho optato per queste perché montano chip Micron E-Die, alla pari delle conosciute Samsung B-Die, se non migliori in alcuni contesti. Diciamo che sono tra le RAM che montano chip migliori, in questo caso quest'ultimo chip dovrebbe essere "ad hoc" per Ryzen o almeno così è stato classificato, inoltre latenze molto basse rispetto altre RAM a 3600MHz.

Credo che siano le migliori attualmente per qualità/prezzo.

Inviato

Grazie ad entrambi per le risposte. Effettivamente @Nik penso che aspettero fine anno per la serie 4000 dei ryzen e poi eventualmente valuterò. Ma effettivamente, cambiando la mia attuale cpu, la differenza sarà minima o sostanziale se teniamo in considerazione ad esempio il ryzen 5 3600? 

Inviato
4 ore fa, alessio144 ha scritto:

Grazie ad entrambi per le risposte. Effettivamente @Nik penso che aspettero fine anno per la serie 4000 dei ryzen e poi eventualmente valuterò. Ma effettivamente, cambiando la mia attuale cpu, la differenza sarà minima o sostanziale se teniamo in considerazione ad esempio il ryzen 5 3600? 

Ciao parliamo di una differenza di 15-20 fps in media nei giochi, la differenza maggiore la noti in produttività, quindi potresti tranquillamente aspettare la nuova serie ryzen secondo me

Inviato

4 ore fa, alessio144 ha scritto:

in alcuni giochi non sarà così marcata ma comunque la senti sopratutto con gli ultimi che usano più core, poi il divario aumenterà in futuro. Aspettare Ryzen 4000 va bene se non hai fretta, considera però che non è detto che esca per certo a fine anno anche se AMD ha dichiarato così, oltre al fatto che non sappiamo i prezzi e caratteristiche. Valuta tu, aggiornare oggi non mi sembra male, ma se riesci a resistere qualche mese va bene lo stesso :D

Inviato

No fretta non ne ho anche perché per ora con questa configurazione si difende ancora bene. Altro motivo che mi spinge ad un upgrade è l'overclock visto che con questi componenti sono arrivato a pessimi risultati anzi quasi inesistenti. Colpa mia o della silicon lottery non saprei. Al massimo fin che aspetto cambierò case dato che al momento ho uno storm trooper ed è veramente ingombrante. Pensavo piuttosto ad un mid tower il più possibile trasparente cosi da giocare un po con le luci ma spendendo il meno possibile.

Inviato
18 ore fa, alessio144 ha scritto:

No fretta non ne ho anche perché per ora con questa configurazione si difende ancora bene. Altro motivo che mi spinge ad un upgrade è l'overclock visto che con questi componenti sono arrivato a pessimi risultati anzi quasi inesistenti. Colpa mia o della silicon lottery non saprei. Al massimo fin che aspetto cambierò case dato che al momento ho uno storm trooper ed è veramente ingombrante. Pensavo piuttosto ad un mid tower il più possibile trasparente cosi da giocare un po con le luci ma spendendo il meno possibile.

l'overclock non mi sembra un buon motivo, ti assicuro che dovresti usare bei dissipatore per gestire le attuali CPU. Comunque ci sono tanti case RGB trasparenti

A me piace molto questo: Corsair Obsidian 500D RGB SE

Ma ovviamente costa tanto anche se ha ottimi materiali. Altre soluzioni più economiche:

NZXT H510 Elite

DEEP COOL MATREXX 55

Avevo anche io il Trooper, bellissimo e funzionale anche oggi, ma troppo ingombrante, un tempo facevano molti più full tower.

Inviato

Io consiglio spesso il Phanteks P400A  con pannello frontale mesh (retinato), al momento disponibile solo la versione bianca. Questo case è il migliore case del 2019, ottimo airflow quindi temperature basse per le componenti del PC e in generale per quel prezzo non c'è di meglio

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!