Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum ufficiale di PC-Gaming.it

    Il forum di PC-Gaming.it è dedicato ai neofiti e agli appassionati che vogliono imparare e condividere la propria passione. 

    Sei nel posto giusto se vuoi ricevere consigli, chiedere aiuto, fare nuove amicizie e molto altro!

     

Software per controllo e modifica Velocità ventole Case


Post Raccomandati

Salve, sembra assurdo ma non riesco a capire qual è il software più adatto e come usarlo per modificare le velocità delle ventole del case, lasciamo stare le ventole della GPU e CPU che sono sempre descritte con questa dicitura e quindi si individuano molto bene per aumentare o diminuire la loro velocità, ma per le ventole del Case, ne ho una davanti e una dietro, vorrei aumentare i giri della ventola posteriore con speedFan per esempio come faccio a capire qual' è la ventola posteriore ? l'interfaccia appare cosi :  Sys 65%,    Aux 0%,    Aux1 65%,     Aux2 65%,  qual' è la ventola posteriore e quella anteriore ? 100 grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
   
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Ciao @Gianni ceccobao,

potresti ricordarmi la tua configurazione? Se puoi aggiorna il tuo profilo "Il mio PC" così ogni volta posso sapere facilmente di cosa parliamo?

Solitamente conviene usare il software proprietario della scheda madre, questo perché sono intuitivi al massimo e non creano quasi mai problemi.

SpeedFan è un buon software ma in questo caso non è il massimo, è comunque un software di terze parti e i sensori sono sicuramente sballati.

Se si tratta di ventole del CASE e se le hai collegate ai connettori "Sys_Fan" dovrebbe essere il controllo Sys.

 

Se puoi usa il software proprietario della scheda madre, o sistema la curva dal BIOS, ancora meglio?!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x0j7l8C.png?1

Ciao Nik,  sul mio pc ho aggiunto la mia configurazione, le ventole  sono collegate tutte alla scheda madre, è sufficiente da qui capire quali sono le ventole del case ? una è montata davanti e una dietro. Le due ventole della CPU credo che siano quelle dissi Noctua;  e le altre come vanno interpretate ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Gianni ceccobao,

hai usato qualche tipo di splitter/hub per collegare le ventole del case alla scheda madre?

Le ventole del case sono le "Chassis Fan".

Per capire quale sia, puoi vedere a quale connettore (sono numerati) le hai collegate.

In alternativa, metti un dito al centro e la fai fermare per vedere gli RPM scendere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ventole credo che siano  collegate direttamente alla scheda madre, non ricordo bene  dovrei riaprire il pc un attimo...comunque il mio case Cooler master silencio lo dice la parola stessa è fatto più che altro per non udire troppo i rumori ma non ha una buona areazione, tu magari potrai confermare o no meglio di me, il fatto è che al riposo è freddissimo da dietro esce aria fredda  con 25 gradi in casa ma in game diventa un forno, specialmente se metto una mano sopra al case sulla parte posteriore scotta molto e infine dalla ventola posteriore del case in estrazione esce aria molto calda, l'ali è montato in basso anche da li esce aria un pò calda. Le temperature del processore con il dissi noctua si aggirano intorno  ai 70-75 gradi in game, (non mi sembrano eccessivi), anche la scheda video sta intorno a queste temperature  ma le ventole iniziano a girare fortemente e fanno un gran rumore, ( la RX 480 credo che scalda molto). In conclusione volevo provare ad aumentare la velocità delle ventole del case per vedere se abbassavo qualche grado le temperature in game. Grazie a te ho capito qualcosina in più, farò qualche prova, posso anche aggiungere un'altra ventola davanti nel case ma non credo risolverò molto, vediamo..... se hai qualche consiglio in più sono sempre bene accetti naturalmente, capisco che trovare un buon compromesso per l'air flow non è sempre facile. Approfitto per ringraziarti sull'alimentatore che mi hai consigliato e che ho acquistato e montato sull'altro mio pc: ITEK TAURUS GF 650W, anche se sono solo 20 giorni posso dire che va veramente bene non si sente nemmeno che è sul pc, mentre invece il cosair che ho tolto sembrava una moto in corsa dal rumore. Saluti a presto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • ottimo se funziona, ma non dovrebbe darti problemi in modalità auto 😕 
    • 180hz non esistono, hdr fa schifo se non nelle TV o monitor da 1000+ euro. Gli IPS con 0,5ms sono da 27 pollici e 240hz, tipo il nuovo Lenovo Legion. Il 24 pollici è un formato che ormai è poco supportato, ci sono molti più modelli da 27 pollici. Se vuoi competere e basta vanno benissimo i modelli che ti ho detto, se invece vuoi anche colori belli, angolo di visione ecc allora puoi pensare di prendere un IPS. Però quest'ultimo paghi caratteristiche che non utilizzerai con PS5.
    • Ezy volevo chiederti se conoscevi un monitor che rispecchiava queste caratteristiche.   Pollici 24 Ms 0.5-1 (Da punto nero a punto nero ) fino a 180hz Pannello IPS ( ho scoperto che il pannello IPS è diventanto ora come ora il miglior pannello per il gaming ) HDR  Full HD 
×
×
  • Crea Nuovo...