Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC si spegne, AMD Ryzen 7


Feffo93
 Condividi

Post Raccomandati

1 minuto fa, Nik ha scritto:

Ciao @Felicela_93,

la temperatura è alta, non tanto in idle ma nei picchi... prova ad usare il suo dissipatore.

Quale dissipatore custom mi consigli? Vorrei cambiarlo nel frattempo rischio di danneggiare il procio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Felicela_93,

potresti optare per questo.

Hai provato ad utilizzare il suo dissipatore invece di quello del Ryzen 7 1700? La terza generazione Ryzen scalda un bel po'.

Lo monto io e non ho nessun problema; utilizza il suo dissipatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Nik ha scritto:

Ciao @Felicela_93,

potresti optare per questo.

Hai provato ad utilizzare il suo dissipatore invece di quello del Ryzen 7 1700? La terza generazione Ryzen scalda un bel po'.

Lo monto io e non ho nessun problema; utilizza il suo dissipatore?

 

Con il suo dissipatore è lo stesso, non so se è il mio processore un po sfigato. Comunque con core temp la temperatura ha dei picchi incredibili, invece con il software ryzen master è piu lineare e mi da un bel po di gradi in meno. Comunque ho preso il dissipatore che mi hai consigliato ma con una ventola. Nel caso dovessi avere problemi ancora, farò il reso solo del processore o mi consigli anche della mobo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Felicela_93,

tranquillo, il processore non centra e non ha senso mandarlo indietro.

La pasta termica è quella stock? il dissipatore è ben a contatto con la CPU? le viti sono arrivate a fine corsa?

La temperatura ti conviene monitorarla in game e non con gli stress test, questi a volte spremono la CPU in modo esagerato ed è normale che le temperature sembrano salire e non fermarsi mai.

Ovviamente hai fatto bene ad acquistare un dissipatore aftermarket, quello stock, superata la soglia del gaming e andando verso software pesanti, del tipo rendering video, inzia ad andare in crisi e si toccano temperature come 85/90°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @Felicela_93,

tranquillo, il processore non centra e non ha senso mandarlo indietro.

La pasta termica è quella stock? il dissipatore è ben a contatto con la CPU? le viti sono arrivate a fine corsa?

La temperatura ti conviene monitorarla in game e non con gli stress test, questi a volte spremono la CPU in modo esagerato ed è normale che le temperature sembrano salire e non fermarsi mai.

Ovviamente hai fatto bene ad acquistare un dissipatore aftermarket, quello stock, superata la soglia del gaming e andando verso software pesanti, del tipo rendering video, inzia ad andare in crisi e si toccano temperature come 85/90°

 

Pasta terminca mx-4 e le viti si sono andate bene. Diciamo che non sono abituato a queste temperature, il mio 7 1700 non scaldava cosi tanto. Proverò questo dissipatore lunedi, spero di avere netti miglioramenti :D

 

PS: Questa è la mia configurazione attuale dimmi cosa cambieresti :D

Dissipatore

Artic Freezer 34 eSports

Processore

Ryzen 5 3600

Scheda Madre

Asus TUF b450m-plus

RAM

Corsair Vegeance 16gb 3000mhz

Scheda Video

Gigabyte 1080 g1 gaming

Hard Disk

Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5"

SSD

Samsung 860 evo 250GB, Kingston a400 480gb

Alimentatore

Be Quiet System Power 8 Alimentatore da 500W

Case

Sharkoon rgb lit200

Modificato da Felicela_93
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Felicela_93,

se proprio vuoi fare le cose alla perfezione potresti optare per un cambio RAM ma calcola che già da 3000MHz in su è una buona frequenza e la differenza sarebbe minima, quindi neanche questo ne vale la pena.

In secundis potresti inserire un SSD M.2 NVME e usarlo come disco principale. Ovviamente è molto più veloce di un SSD standard 2,5"; In gioco però la differenza è ridicola.

Come ultimo upgrade avevo pensato alla scheda video ma riflettendoci bene la gtx 1080 va tutt'ora bene, per fare un upgrade valido bisognerebbe puntare almeno a una 5700 nel caso di AMD e a una 2060 super nel caso di NVIDIA

 

Insomma, non stai messo per nulla male.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @Felicela_93,

se proprio vuoi fare le cose alla perfezione potresti optare per un cambio RAM ma calcola che già da 3000MHz in su è una buona frequenza e la differenza sarebbe minima, quindi neanche questo ne vale la pena.

In secundis potresti inserire un SSD M.2 NVME e usarlo come disco principale. Ovviamente è molto più veloce di un SSD standard 2,5"; In gioco però la differenza è ridicola.

Come ultimo upgrade avevo pensato alla scheda video ma riflettendoci bene la gtx 1080 va tutt'ora bene, per fare un upgrade valido bisognerebbe puntare almeno a una 5700 nel caso di AMD e a una 2060 super nel caso di NVIDIA

 

Insomma, non stai messo per nulla male.

Ok perfetto mi ritengo soddisfatto, devo risolvere solo il problema temp della cpu e sono apposto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2020 Alle 7:13 PM, Felicela_93 ha scritto:

Lascia perdere core temp e usa HWINFO 64 per monitorare le temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@Nik @TriXteR Allora la situazione temperature con il nuovo dissipatore sembra migliorata sono tra i 45 50 gradi in idle, anche se ci sono sempre dei picchi alti(70 gradi). Devo ancora verificare in game. Mi chiedo se sono temp normali secondo voi...

 

Edit: In game su warzone ieri ho avuto come media tra i 60-75 gradi con pochi picchi a massimo 80. Già molto meglio considerando che prima avevo picchi a 95 :D

Modificato da Felicela_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...