Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC si spegne, AMD Ryzen 7


Feffo93
 Condividi

Post Raccomandati

Buona sera volevo spiegare un po cosa succede al mio pc. In primis vi elenco la mia configurazione:

Cpu ryzen 7 1700

Mobo: asus b350

Ram: corsair vegance 16gb

Gpu: gigabyte 1080

Alimentatore: be quiet 500w

Ssd: samsung evo 850

Hdd: barracuda 1tb

Vi spiego, all'accensione il pc parte normalmente poi si rispegne e dopo 1 secondo riparte in automatico. Quando riparte funziona tutto regolarmente ed è anche prestante. Ho cambiato la ram prima avevo (g skills 8gb) ma il problema continua. Inoltre in game giocando a cod warzone all'inizio mi va tra gli 80 e 140 fps dopo un po non supero i 35 fps. Stasera ho spento il pc e spento l'alimentatore( perchè nonostante il pc sia spento i led della mobo restano accesi) quando ho riacceso il pc ho sentito come un rumore di elettricità. Sono orientato a cambiare alimentatore, ma il problema dove può risiedere? Cpu? Mobo? Alimentatore? Grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Felicela_93,

purtroppo è difficile stabilire da dove proviene il problema.

Potrebbe essere un problema di instabilità... ma anche di alimentatore (strano che poi riparti e funzioni tutto).

Hai aggiornato il bios all'ultima versione? Le RAM a che frequenza sono? Hai attivato il profilo A-XMP di quest'ultime nel BIOS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho controllato, avevo attivo il D.O.C.P. attivo e le ram portate a 2933.

Ho disattivato il D.O.C.P, ho lasciato le ram a 2933, ho fatto l'aggiornamento del BIOS, ho fatto pulizia drivers video con DDU, ho cambiato le ram.

Il pc quando acceso se riavvio non si spegne e riaccende. Se spengo il pc continua ad accendersi 1 secondo si spegne e si riaccende. Continuo ad avere randomici cali frame su warzone, mi spiego all'avvio del gioco gia va tutto a scatti tipo 3 -4 fps nel menu, mentre altre volte mi va benissimo fluido 200-300 fps.

Per quanto riguarda l'accensione e lo spegnimento a questo punto non so se puo essere l'alimentatore(o magari qualche presa elettrica)  la mobo o la cpu?

E per i frame ballerini possibile sia l'hdd?

 

Modificato da Felicela_93
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to PC si spegne, AMD Ryzen 7
  • Collaboratori

Ciao @Felicela_93,

se hai le RAM portate a 2933 vuol dire che l'OC su di esse è attivo, prova ad impostarle alla frequenza base, solitamente 2133.

Se neanche così risolvi credo che allora sia un problema hardware. Hai provato a fare qualche benchmark alla gpu (magari Heaven)? Si comporta ugualmente? E benchmark alla CPU?

 

Prova ad installare il gioco su SSD, almeno ti togli anche il dubbio riguardante all'HDD. Escludo comunque un problema riguardante l'HDD dato che i problemi di riavvio/boot non lo riguardano. Credo più si tratti di un problema di instabilità!!

 

Succede lo stesso nei benchmark?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
11 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @Felicela_93,

se hai le RAM portate a 2933 vuol dire che l'OC su di esse è attivo, prova ad impostarle alla frequenza base, solitamente 2133.

Se neanche così risolvi credo che allora sia un problema hardware. Hai provato a fare qualche benchmark alla gpu (magari Heaven)? Si comporta ugualmente? E benchmark alla CPU?

 

Prova ad installare il gioco su SSD, almeno ti togli anche il dubbio riguardante all'HDD. Escludo comunque un problema riguardante l'HDD dato che i problemi di riavvio/boot non lo riguardano. Credo più si tratti di un problema di instabilità!!

 

Succede lo stesso nei benchmark?

 

Ho installato il gioco su SSD, devo ancora peovare a rimpostare le ram nelle frequenze stock, però ho capito una cosa, il pc mi da questi problemi se è acceso e resra in indle per troppo tempo. Per farlo tornare a funzionare normalmente devo spegnerlo e spegnere l'alimentatore per qualche secondo, come se all'improvviso lavrasse al 20%. Non so se mi sono spiegato..

Ho fatto test haven, tutto al massimo e la gpu mi da 101 fps, e ho fatto stess cpu e non ho avuto nessun freeze.

Modificato da Felicela_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Felicela_93, prova a mettere le Ram a default e facci sapere. Inoltre ti consiglio di non scollegare l'alimentatore, il pc e l'alimentatore vanno sempre tenuti in tensione, continuare a collegarli e scollegarli non gli fa affatto bene.?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Guatayabas ha scritto:

Ciao @Felicela_93, prova a mettere le Ram a default e facci sapere. Inoltre ti consiglio di non scollegare l'alimentatore, il pc e l'alimentatore vanno sempre tenuti in tensione, continuare a collegarli e scollegarli non gli fa affatto bene.?

Ok, ho messo tutto in auto. Allora lo spegnimento e l'accensione lo fa proprio quando spengo l'alimentatore. L'ho fatto delle volte perchè nonostrante io spenga il pc i led della mobo sono sempre accesi. Il gioco per ora sembra andare bene. Mi chiedo è normale che la mobo resti illuminata? Ed è normale che non posso aumentare le frequenze della ram e fare leggero overclok? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per la mobo credo che sia normale,prova a vedere se nel BIOS trovi qualche impostazione per i led,se non trovi niente ti tocca lasciarla così. I primi ryzen non hanno mai digerito bene le ram, puoi provare ad aggiornare il BIOS della tua scheda madre all'ultima versione disponibile e poi reimpostare il profilo XMP. Comunque ora utilizzalo un attimo con le RAM a default così vedi se effettivamente il problema erano loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 6/5/2020 Alle 3:28 AM, Guatayabas ha scritto:

Purtroppo per la mobo credo che sia normale,prova a vedere se nel BIOS trovi qualche impostazione per i led,se non trovi niente ti tocca lasciarla così. I primi ryzen non hanno mai digerito bene le ram, puoi provare ad aggiornare il BIOS della tua scheda madre all'ultima versione disponibile e poi reimpostare il profilo XMP. Comunque ora utilizzalo un attimo con le RAM a default così vedi se effettivamente il problema erano loro.

Ho impostato tutto default, e aggiornato il bios. Il pc sembrava andare bene quando ad un certo punto mentre giocavo si sono spente tutte le periferiche (monitor, tastiera, mouse) ma il pc era acceso, e non si sono riaccese. Riavviando il pc poi è partito tutto normale. Dopo poco lo ha rifatto sempre in game, ho notato che si sono spente le periferiche attaccate alla scheda madre mentre le cuffie attaccate al case restavano accese. 

EDIT: oggi quando l'ho acceso ha rifatto spegnimento e riaccensione.

Modificato da Felicela_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...