Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

innanzitutto ecco qui tutto l'hardware del mio PC:
CPU: AMD Ryzen 5 2600 (AM4, 3.40GHz, Unlocked)
MoBo: Gigabyte B450 Aorus Pro (AM4, AMD B450, ATX)
GPU: Aorus GTX 1660 Ti
RAM: G.Skill Aegis (2x, 8GB, DDR4-3000, DIMM 288)
SSD: PNY SATA III - CS900 - SDD (120GB, 2.5")
HDD: Seagate Barracuda (1TB, 3.5", Desktop)
PSU: be quiet! Pure Power 11 CM (500W)

In questi giorni sto utilizzando Folding@Home ed il PC è accesso e funzionante h24.

Sto utilizzando il software di monitoraggio CPUID HWMonitor ed ho impostato la CPU per lavorare in modo fisso a 3.6MHz tramite Aorus App Center (non un vero OC, quindi, ma semplicemente utilizzando EasyTune).

Oggi sono quasi caduto dalla sedia dopo aver visto i dati massimi della frequenza della CPU tramite l'app citata sopra, ecco uno screen!

https://ibb.co/DgJB8mh oppure https://freeimage.host/i/JKSRlp

Secondo voi si tratta di un errore di lettura da parte del software oppure è possibile che la frequenza abbia effettivamente toccato quel valore? Il dato riportato su HWMonitor è solitamente stabile attorno a 3600MHz e la temperatura non oltrepassa mai i 71°C.

Grazie e buona giornata!

Jack

 

 

Modificato da jack86
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Ciao @jack86, purtroppo non riesco ad aprire il link della foto che hai postato. Comunque evita overclock o impostazioni con software di terze parti. Se vuoi overcloccare il tuo processore il modo migliore è tramite Bios. Basta impostare un valore fisso nel core clock e mettere un valore fisso nel voltaggio e sei a posto. Il voltaggio prova a tenerlo sotto 1.3v se vuoi temperature basse, tanto i 3.6ghz dovrebbe tenerteli anche con molto meno

Inviato

Ciao @Guatayabas, in pratica tramite il software di monitoraggio vedevo come valore massimo 6240MHz ?

Presumo sia un errore di lettura oppure un picco assurdo avvenuto per una frazione di secondo... spero! Purtroppo, essendo completamente incompetente, non ho controllato il picco di massimo voltaggio raggiunto.

Attualmente sto ancora utilizzando (su EasyTuneOC) l'impostazione 3.60GHz per tutti i core; il valore massimo di clock raggiunto, però, risulta essere di 4002 MHz ed il voltaggio massimo 1.138V.

Non oso fare OC dal Bios perché sono totalmente ignorante e non voglio bruciarmi il PC ?

...chiedo comprensione ma mi risulta più semplice impostare tutti i core a 3.6GHz con un click dall'app della MoBo.

  • Collaboratori
Inviato

Ciao @jack86,

ho visto la foto.

Effettivamente è impossibile capire cosa sia successo, per toccare quella frequenza il voltaggio sarà salito sicuramente e non di poco.

Potrebbe essere un errore del programma.

In entrambi i casi per portare il processore a quella frequenza si va con l'azoto liquido... parliamo di OC estremo e nel caso tu avessi toccato davvero quella frequenza sarà stato per pochissimo altrimenti avresti bruciato tutto?

Più probabile che sia qualche errore del programma dato che la temperatura massima è normalissima(o magari come ti dicevo è accaduto per poco, cosa che non doveva comunque succedere), se devi usare software/utility utilizza quelle messe a disposizione dalla casa madre della mobo anche se sarebbe meglio come consigliato dal mio collega, ovvero tramite bios.

Non è tanto difficile, ormai le interfacce del BIOS sono completamente GUI

Inviato

Ciao @Nik, sono sempre più convinto si tratti di un errore di lettura da parte del software perché stamani, quando ho controllato, ho visto che durante la notte la frequenza avrebbe toccato un picco di 11200MHz ?

Come in precedenza temperatura massima 70/71°C... e voltaggio massimo raggiunto: 1.150V

Sono ignorante ma sono quasi certo che quelle frequenze, con un voltaggio così basso, siano davvero irraggiungibili!

Il software che sto utilizzando è effettivamente quello della mia MoBo (AORUS App Center, che include, tra gli altri, anche EasyTuneOC).

Appena avrò occasione proverò a modificare le impostazioni dal BIOS, documentandomi adeguatamente prima di operare modifiche.
Al momento non saprei proprio da dove iniziare...

Grazie e ciao!

Jack

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Bordi neri su monitor Samsung Odyssey G5 3440x1440

      Salve a tutti, ieri ho comprato un nuovo monitor Samsung odyssey g5 da 34" WQHD, più grande del precedente che era 27" full hd, ed ho iniziato ad avere i primi problemi quando ho aperto alcuni dei miei giochi. Ho aperto per primo motogp24 che si è avviato in una risoluzione inferiore ed era centrato nello schermo (quindi con i bordi neri all'esterno ma non era in finestra). Ho cambiato subito la risoluzone mettendola a 3440x1440 ed infatti l'immagine è molto piu nitida, ma resta il fatto che rim

      in Problemi tecnici

    • RTX 3060 non raggiunge 144 FPS in PUBG e War Thunder

      ho bisogno di una mano, io ho una 3060 da 12 gb dual fan con una scheda madre Gigabite B450M DS3H-CF, Rizen 5 2600x e 16 gb di ram 2x8 Kingston ddr4 3200 1600mh, monitor lg 27 pollici 144hz 1920x1080. Principalmente gioco pubg o wartander, nonostante sono con le impostazioni medie, non salgo sopra gli 80 - 90 fps. dunque la domanda e: come mai ? sara il processore, la ram, cosa a vostro aviso dovrei cambiare.... o fare per avere almeno 144 fps Grazie in anticipo a tutti  

      in PC Completi

    • Abbinamento i5 14600kf e rx 7900 xt, potrebbe andare bene secondo voi?

      Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete! Sto per fare il primo pc da Gaming, ora mi mancherebbe solo ordinare i componenti e iniziare a buildarlo. Mi è solo venuto un dubbio se un i5 14600kf può essere abbinato a una rx 7900 xt... Attendo le vostre risposte e super grazie in anticipo per la disponibilità e il tempo dedicatomi!

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Supporto Termalright Secere frame AM5 per CPU oppure no?

      Buonasera, a breve devo montare sulla MSI B650 il Ryzen 7 7800x3d e l'AIO Termalright Frozen Notte 240, ma dato che sono sempre stato un pasticcione e impreciso nel mettere la pasta termica, se acquisto il supporto Termalright  Secere Frame AM5 mi può aiutare secondo voi a non compromettere o sporcare qualche sbavatura di pasta al di fuori della CPU che è pure molto frastagliata senza il completamento di questo supporto? Grazie in anticipo. 

      in CPU, Schede Madri e RAM

×
×
  • Crea Nuovo...